Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 17, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Corso medico sulla fibrillazione atriale al Park Hotel S. Elia di Fasano
    Attualità

    Corso medico sulla fibrillazione atriale al Park Hotel S. Elia di Fasano

    A relazionare, davanti a 20 medici di Medicina generale, gli specialisti Francesco Loliva e Angelo Santoro
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 20, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Corso medico sulla fibrillazione atriale al Park Hotel S. Elia di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Si è svoltovenerdì scorso (19 febbraio), nella saletta convegni del Park Hotel Sant'Elia, un corso di aggiornamento per medici dal titolo "Il network clinico per una corretta gestione del paziente con fibrillazione atriale". Il corso organizzato per 20 medici di Medicina generale ha avuto come tema la fibrillazione atriale non valvolare ed i nuovi trattamenti per la prevenzione dell’ictus Relatori sono stati il dr. Francesco Loliva, responsabile della U.O.di Cardiologia dell’Ospedale di Fasano ed il dr. Angelo Santoro, esponsabile del Centro Emostasi e Trombosi dell’Ospedale Perrino. La fibrillazione atriale (FA) rappresenta una condizione clinica di frequenza crescente, anche in relazione all’invecchiamento della popolazione; la prevalenza di FA cresce infatti con l’età, raggiungendo il 9% negli ultraottantenni.

     

    La FA si associa ad un aumento del rischio sia di ictus che di scompenso cardiaco e morte cardiovascolare, ma il rischio più comune è quello di ictus ischemico, recentemente la ricerca farmacologica ci ha messo a disposizione una nuova classe di farmaci anticoagulanti orali che inibiscono direttamente i fattori della coagulazione. Il grande vantaggio di questi farmaci consiste nel fatto che la dose assunta dal paziente è fissa e quindi non necessitano di un controllo di laboratorio per la valutazione della dose da somministrare. La relazione del dr. Loliva è stata incentrata sulla stratificazione del rischio tromembolico nei pazienti affetti da fibrillazione atriale e sulle indicazioni alla terapia con i Nao (Nuovi Anticogulanti Orali) Il dr. Santoro si è invece intrattenuto sugli aspetti laboratoristici e sulla gestione di questi nuovi farmaci. I relatori si sono soffermati, inoltre, sul ruolo, assai importante, del medico di medicina generale nel porre la prima diagnosi di fibrillazione atriale col conseguente invio al medico specialista.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFerimento tifoso del Fasano a Gravina: l’autore del gesto si è presentato ai Carabinieri
    Articolo Successivo Il Movimento 5 Stelle Fasano in piazza Ciaia
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Custodi della Bellezza: l’impegno senza sosta del Gruppo Artemide per il Territorio

      Maggio 16, 2026

      Futura Academy, in scena il saggio finale del secondo anno preaccademico

      Maggio 15, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Fasano blindata in panchina: il giovane “veterano” Tanzarella ancora vice-allenatore

      Maggio 16, 2026

      Custodi della Bellezza: l’impegno senza sosta del Gruppo Artemide per il Territorio

      Maggio 16, 2026

      SuperSalita al via: sfide fasanesi al Trofeo Vallecamonica

      Maggio 15, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}