Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 18, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»All’Oratorio va in scena ‘Una persona fidata’ a cura dell’Utl di Fasano
    Cultura & Spettacolo

    All’Oratorio va in scena ‘Una persona fidata’ a cura dell’Utl di Fasano

    Si conclude il laboratorio teatrale offerto dal sodalizio presieduto da Palmina Cannone : la regia è curata dalla docente Irene Sansonetti
    RedazioneDa RedazioneMaggio 3, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    All'Oratorio va in scena 'Una persona fidata' a cura dell'Utl di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il Laboratorio teatrale dell’Università del Tempo Libero San Francesco d’Assisi di Fasano, sodalizio presieduto da Palmina Cannone, presenta domani (mercoledì 4 maggio), alle ore 18, nel Salone dell’Oratorio del Fanciullo "Napoli – Prosa – Poesia – Musica", a cura della docente Irene Sansonetti, che è anche regista dell’atto unico “Una persona fidata” di Peppino De Filippo, in programma, i cui personaggi e interpreti sono: Fortunato, il padrone di casa (Enzo Goffredi); Nicoletta, la cameriera (Laura Pantaleo); Cosimina, la figlia del portinaio (Grazia Cucci); Amalia, la suocera di Fortunato (Pasquina Calandrella); Lucia, la moglie di Fortunato (Tonia Cofano); Filomena, la sorella di Fortunato (Marisa Squitieri); garzone (Angelo Girolamo).

     

    Per la sezione dedicata alla Musica e Poesia si esibiranno: Anna Miceli (fisarmonica); Gino Laterrenia (mandolino e chitarra); Damiano Mongelli (chitarra); Valerio Bianco e Mariateresa Maggi (voci). E ancora Valerio Bianco, Enzo Goffredi, Marisa Squitieri saranno le voci recitanti. Il progetto biennale rientra nel Piano Formativo dell’Università (anni accademici 2014-2015, 2015-2016). Frequentare un laboratorio teatrale non significa necessariamente voler diventare un attore professionista. Spesso è una semplice curiosità culturale, o la voglia di approfondire una passione, o il tentativo di diventare uno spettatore più attento. Questo è il senso del laboratorio di teatro, pensato per assoluti principianti, che abbiano voglia di avvicinarsi al teatro divertendosi ed emozionandosi. Attraverso esercizi di improvvisazione e drammatizzazione, passando per la creazione e rappresentazione di storie, verso la recitazione di testi del teatro classico e contemporaneo, si è giunti, lungo un percorso graduale e giocoso, alla messa in scena di una commedia di Peppino De Filippo “Una persona fidata”.

     

    Non solo. L’altro elemento didattico importante è stata la fattiva collaborazione con altri laboratori utiellini, quello della fisarmonica, docente Anna Miceli, e l’altro di canto, docente Mariateresa Maggi. Non sono mancate le aperture verso altre realtà esterne con la partecipazione di Gino Laterrenia, Damiano Mongelli e Valerio Bianco, amici dell’Utl. Un altro brillante tassello, che va a impinguare il ricco paniere delle attività dell’Università di Fasano. Il tutto è stato realizzato con pochi mezzi economici e senza contributi pubblici. L’ingresso è gratuito. La cittadinanza è invitata.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCertificazione arrivata: il Movimento 5 Stelle avrà il suo candidato sindaco a Fasano
    Articolo Successivo Tutto pronto per Fasano Jazz: si parte il 14 maggio al Teatro Sociale
    Redazione

      Articoli Correlati

      Convocato il Consiglio comunale lunedì 29 giugno

      Giugno 18, 2026

      Mensa e trasporto scolastico per l’a.s. 2026/2027: al via le iscrizioni e i rinnovi online

      Giugno 18, 2026

      Puglia, la cultura fa sistema

      Giugno 18, 2026
      Gli articoli più letti

      Convocato il Consiglio comunale lunedì 29 giugno

      Giugno 18, 2026

      Mensa e trasporto scolastico per l’a.s. 2026/2027: al via le iscrizioni e i rinnovi online

      Giugno 18, 2026

      Puglia, la cultura fa sistema

      Giugno 18, 2026

      LUCIO AL QUADRATO

      Giugno 18, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}