Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 25, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Operazione ‘Bunker’: la truffa portata avanti tra Savelletri e Monopoli
    Cronaca

    Operazione ‘Bunker’: la truffa portata avanti tra Savelletri e Monopoli

    Il 55enne fasanese arrestato con altre otto persone tra proprietari di pescherecci e pescatori avrebbe evaso quasi due milioni di Iva
    RedazioneDa RedazioneMaggio 10, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Operazione 'Bunker': la truffa portata avanti tra Savelletri e Monopoli - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Per ogni litro di gasolio “fittizio” scattava il bonus di dieci centesimi. Sembrerebbe una cosa da nulla se non fosse che parliamo di milioni di litri di gasolio per pescherecci che ha portato all’evasione di un milione e 800mila euro di Iva e a oltre tre milioni di litri di carburante che invece di finire sui pescherecci veniva immesso sul mercato nero dell’autotrazione. Questi alcuni particolari resi noti dagli inquirenti in riferimento all’operazione “Bunker” che ha portato ieri (lunedì 9 maggio), all’arresto (al regime dei domiciliari) di 9 persone (14 gli indagati in totale) tra cui il 55enne L. V. di Fasano, ritenuto il capo dell’organizzazione. Per tutti l’accusa di associazione per delinquere finalizzata all’evasione delle accise.

     

    A far emergere tutto un’inchiesta dei militari del Nucleo di polizia tributaria di Bari che nel febbraio del 2014, durante un normale controllo all’azienda gestita dal fasanese (rivendeva gasolio ai pescherecci per conto di un’azienda barese, nei porti di Savelletri, Monopoli e Brindisi) scoprirono una contabilità parallela con i clienti che avevano anche conti in nero. L’imprenditore fasanese è anche accusato di false dichiarazioni dei redditi e di emissione di fatture false perché ritenute riconducibili a operazioni non esistenti. 197 le operazioni di bunkeraggio non autorizzate scoperte proprio tra Monopoli e Savelletri oltre che a Brindisi. I finanzieri, a scopo preventivo, hanno messo sotto sequestro beni mobili e immobili per un valore di circa un milione e mezzo di euro: nel mirino delle Fiamme Gialle sono finiti sei fabbricati, un terreno, tre autovetture, un motoveicolo, un rimorchio e diversi conti correnti. Presto si terrà l’interrogatorio di garanzia degli arrestati che durante le verifiche si erano avvalsi della facoltà di non rispondere.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePresentata ‘Fasano Democratica’, la lista ammiraglia della coalizione Rosato
    Articolo Successivo Si presenta al Timo’s Club di Fasano la nuova Osella Pa21 Jrb del Team Puglia
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Gli articoli più letti

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      La Junior chiude la regular season a Siracusa

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}