Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 28, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»A Cisternino fanno festa al novello
    Attualità

    A Cisternino fanno festa al novello

    Tra gli organizzatori della due giorni il fasanese Girolamo Olive: ci saranno appuntamenti didattici, esperienze sensoriali e degustazioni
    RedazioneDa RedazioneOttobre 26, 20162 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    A Cisternino fanno festa al novello - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Nel 1934 alcuni ricercatori francesi, nella regione del Beaujoleais, sperimentarono una tecnica per conservare l'uva da tavola piu a lungo. Tale tecnica prevedeva l'utilizzo lo stoccaggio dell'uva in uno spazio ermetico e la saturazione dell'ambiente con anidride carbonica. Il metodo si rivelò fallimentare, in quanto le bacche erano di aspetto flaccido e scolorito. Delusi, vinificarono quelle uve. Il risultato però sembrò da subito sorprendente per il colore brillante e il profumo insolito che emanava il mosto-vino. Da li a poco, grazie a quell'errore sarebbe nato il Beaujolais Nouveau, tipico di quella regione, e simili produzioni nel panorama vinicolo mondiale. Il "Novello" in Italia. Un decreto ministeriale permette l'immissione a consumo dalle 00.01 del 30 novembre.

     

    Per celebrare tale vino la Cantina Cooperativa Upal di Cisternino (che lo produce) e i supermercati Despar Olive del fasanese Girolamo Olive, organizzano una intensa due giorni, sabato 5 e domenica 6 novembre. Appuntamenti tecnici e didattici, esperienze sensoriali durante la mattinata e il pomeriggio. Sabato mattina "Facciamo il Novello", con gli studenti di Enologia del Caramia di Locorotondo. Domenica mattina uno show cooking a cura degli studenti dell'Alberghiero Salvemini di Fasano. Musica e cabaret durante le serate. Non potrà naturalmente mancare il protagonista Novello, accompagnato da castagne arrosto e specialità di carne alla brace dello specialista Girolamo Olive. A Cisternino nel piazzale della Cooperativa Upal.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteStudenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera in visita a Fasano
    Articolo Successivo Tutto pronto a Fasano per la prima edizione di ‘GhiottoFaso’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Giorgia Meloni a Bari: da Fasano parte un pullman di Fratelli d’Italia

      Agosto 26, 2026

      Lavori alla rete elettrica e ripristini stradali: il punto su cantieri e interventi a Montalbano

      Agosto 25, 2026

      «EX POSE ME» vince la menzione speciale della giuria giovani al premio Città di Leonforte

      Agosto 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Osservatorio di Agosto in edicola: politica, grandi eventi, attualità e sport nel nuovo numero

      Agosto 27, 2026

      Giorgia Meloni a Bari: da Fasano parte un pullman di Fratelli d’Italia

      Agosto 26, 2026

      Lavori alla rete elettrica e ripristini stradali: il punto su cantieri e interventi a Montalbano

      Agosto 25, 2026

      «EX POSE ME» vince la menzione speciale della giuria giovani al premio Città di Leonforte

      Agosto 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}