Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 5, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualit໑La città dei Giovani’: ambizioso progetto a Fasano dell’imprenditore Fabio Ghirelli
    Attualità

    ‘La città dei Giovani’: ambizioso progetto a Fasano dell’imprenditore Fabio Ghirelli

    Appartamenti a prezzo convenzionato nell'area dell'ex Metalsiderurgica Liuzzi:si punta a favorire i giovani e le fasce più deboli
    RedazioneDa RedazioneDicembre 29, 20163 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    'La città dei Giovani': ambizioso progetto a Fasano dell'imprenditore Fabio Ghirelli - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Si torna a parlare a Fasano del progetto di bonifica della ex Metalsiderurgica Liuzzi. L’imprenditore Fabio Ghirelli, grazie ad un intervento inserito in un piano di rigenerazione urbana, intende realizzare circa 300 appartamenti in edilizia convenzionale. Un progetto battezzato “Città dei Giovani” che vede edilizia residenziale con prezzo convenzionato per l’80% degli alloggi da realizzare, cioè destinato alle fasce più deboli della popolazione e ai giovani che non possono permettersi l’acquisto di una casa agli attuali prezzi di mercato, che variano da 250 a 400mila euro. «Il prezzo di vendita a metro quadro di queste abitazioni – fa sapere proprio l’imprenditore Fabio Ghirelli -, per convenzione già agli atti di delibera del consiglio comunale, è stato fissato in 1680 euro al metro quadro e tanto sarà riportato nell’atto di sottoscrizione della convenzione già agli atti dell’istruttoria. Si tratta, inoltre, di abitazioni con massima qualificazione energetica. L’intervento viene realizzato demolendo una vecchia zona industriale da anni e a ridosso del nascente nuovo outlet “The Mall”. Il progetto consiste essenzialmente nella sola riconversione delle volumetrie esistenti per la realizzazione di alloggi, nel rispetto delle normative di legge e di tutela anche dei portatori di handicap, che purtroppo non trovano soluzioni abitative adeguate alle loro problematiche».

     

    Nelle intenzioni di Ghirelli e della sua società, la Viedo, dunque, oltre al prezzo al metro quadro fissato come detto a 1680 euro per l’80% degli alloggi da realizzare ci sarà anche la possibilità di poter definire l’acquisto con un contratto di locazione a lungo termine (25/29 anni) alla cui scadenza il soggetto locatario potrà essere acquirente e riscattare l’immobile. Nella definizione del contratto di locazione con riscatto sarà prevista anche la prelazione del riscatto da parte del coniuge o del convivente o da parte di un parente entro il secondo grado, tanto al fine di evitare che un singolo soggetto possa comprare più appartamenti a fini speculativi. Ciò significa che un giovane con busta paga singola di importo medio (900-1300 euro al mese) potrà diventare proprietario di una casa, semplicemente sottoscrivendo il contratto di locazione con riscatto e pagando una cifra mensile probabilmente inferiore a un normale canone di affitto.

     

    Ma per il progetto, comunque, ci sono ostacoli da superare. Infatti non tutti, nella nuova amministrazione comunale, sembrano siano d’accordo sul far passare la proposta di Ghirelli. «C’è chi non intende appoggiare questa iniziativa imprenditoriale – riferisce l’imprenditore – perché vorrebbero tutelare gli altri costruttori fasanesi. A loro dire, se dovesse passare questo progetto, altre imprese edili difficilmente riusciranno a vendere appartamenti. Se dovesse passare questa teoria ci troveremmo di fronte ad una tragedia. Mi chiedo se è mai possibile che l’Amministrazione comunale di Fasano, tra l’altro per la prima volta dopo tanti anni formata da una coalizione di centrosinistra, possa tutelare gli interessi dei singoli speculatori dei terreni a danno degli interessi dei cittadini e, soprattutto dei giovani che con il nostro progetto finalmente potranno veder coronato il sogno di acquistare una casa?»

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePiano assunzioni Asl di Brindisi: 513 nuovi arrivi negli ospedali ma non a Fasano
    Articolo Successivo Incendio in un’abitazione a Fasano: anziana in ospedale LE FOTO
    Redazione

      Articoli Correlati

      Prevenzione e solidarietà a Fasano: successo per la terza Giornata di Screening del Tumore al Seno

      Luglio 5, 2026

      Rocío Muñoz Morales nel nuovo appuntamento di “LibriAmo… tra gli ulivi” con “La vita adesso”

      Luglio 5, 2026

      Incendio nella Zona Industriale SUD

      Luglio 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Prevenzione e solidarietà a Fasano: successo per la terza Giornata di Screening del Tumore al Seno

      Luglio 5, 2026

      Rocío Muñoz Morales nel nuovo appuntamento di “LibriAmo… tra gli ulivi” con “La vita adesso”

      Luglio 5, 2026

      Incendio nella Zona Industriale SUD

      Luglio 4, 2026

      “La spiaggia libera non è un favore. È una scelta politica dell’amministrazione Zaccaria”

      Luglio 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}