Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 14, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Rischio neve a Fasano: arriva anche l’allerta della Protezione Civile regionale
    Attualità

    Rischio neve a Fasano: arriva anche l’allerta della Protezione Civile regionale

    Da questa mattina si prevede il peggioramento delle condizioni meteo ma è da domani, giorno dell'Epifania, che la neve dovrebbe fare la comparsa sul nostro territorio
    RedazioneDa RedazioneGennaio 5, 20174 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Rischio neve a Fasano: arriva anche l'allerta della Protezione Civile regionale - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Apprestiamoci a vivere un fine settimana al gelo. Le previsioni continuano a confermare come la Puglia e il Brindisino saranno interessate dal maltempo e, soprattutto, è forte il rischio di storiche nevicate. Ieri (mercoledì 4 gennaio), in serata, è anche arrivato un avviso di condizioni meteorologiche avverse da parte della Protezione Civile regionale che prevede, dal mattino di oggi (giovedì 5 gennaio), e per le successive 24-36 ore, "venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su tutta la Puglia. Mareggiate lungo le coste esposte". Ancora, sempre "dalla mattinata di oggi, e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate sulla Puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sulle regioni adriatiche". Per la Puglia centro-meridionale, sempre a partire dal pomeriggio di oggi, si prevedono nevicate "in progressivo abbassamento fino ai 300-500 metri e successivamente, dalle prime ore di domani (venerdì 6 gennaio), fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati". «Il sistema è pronto – ha spiegato il vicepresidente della Protezione Civile pugliese, Antonio Nunziante – Tutti gli enti e gli operatori sono stati allertati per quanto di loro competenza e la sala operativa regionale sarà aperta 24 ore su 24 per coordinare le necessità. Sono stati avviati tutti i normali protocolli previsti per queste evenienze, specialmente con il coinvolgimento degli enti che si occupano della viabilità provinciale ed extraurbana, oltre che delle forze dell’ordine, dell’Anas e della società Autostrade. Anche i Comuni sono stati avvisati della possibilità dell’arrivo di neve e per questo mi sento di tranquillizzare i cittadini perché finora stiamo tutti lavorando per affrontare e risolvere i problemi che dovessero presentarsi».

     

    Insomma, tenendo conto che vari fattori potrebbero cambiare le situazioni previste, è comunque meglio cominciare a prepararsi a quella che potrebbe comunque diventare una vera e propria emergenza. A Fasano, ad esempio, ieri mattina, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, si è tenuta una riunione operativa voluta dal sindaco Francesco Zaccaria ed alla quale hanno partecipato, per il Comune, l'assessore alla Protezione civile Leonardo Deleonardis ed il disaster manager Angelo Decarolis. Intorno al tavolo anche i rappresentanti della Provincia di Brindisi, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia stradale, della Polizia locale, dei volontari della protezione civile “C.B. Quadrifoglio” (convenzionati col Comune), della Croce rossa, oltre ai rappresentanti di “Tradeco” (la ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani). Dopo una disamina delle possibili situazioni che potrebbero verificarsi in caso di nevicate, lo stesso sindaco ha voluto non creare allarmismi ma invitare tutti, anche i cittadini, alla massima calma. In ogni caso, il Comune sarebbe pronto ad attivare il Centro operativo comunale diretto dallo stesso Zaccaria per il coordinamento dei vari interventi che dovessero ritenersi necessari sul territorio e, comunque, sarà attivato un numero telefonico unico da contattare soltanto in caso di emergenza: 080.4394313.

     

    Tuttavia, la raccomandazione principale per i cittadini, emersa dalla riunione, è stata quella semplice dell'invito a rimanere in casa, qualora le nevicate dovessero essere abbondanti, in modo da non ostacolare eventuali interventi di mezzi spalaneve o della Protezione civile o della Polizia locale, lungo il territorio e, soprattutto, sulle colline. Le scorte di sale (si parla di settanta quintali) sarebbero sufficienti, tanto più che a quelle strettamente comunali si aggiungerebbero quelle della “Tradeco” e quelle gestite direttamente dall'Anas. L’unico vero problema, ma non solo a Fasano ma su tutta la Provincia, potrebbe nascere sulle strade di competenza provinciale. Infatti l’ente, in caso di forti nevicate e di disagi sulle arterie di propria competenza, non potrà utilizzare la società in “house” Santa Teresa per le già note vicende. Ma il presidente Maurizio Bruno, in una nota, ha già fatto sapere che in caso di emergenze la Provincia si affiderà a ditte esterne. L’Anas vigilerà sulle strade statali, quindi sulle statali 172, 16 e 379.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteAnnullata Fasanopolis 2017
    Articolo Successivo ‘Spirito del Natale’: successo al Teatro Sociale di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Venti chilometri di parco diffuso: al via i lavori per la realizzazione della Ciclovia Costa dei Trulli tra Monopoli e Fasano

      Luglio 13, 2026

      AVIS: grande sensibilita’ dei donatori di sangue nella giornata svoltasi a Savelletri

      Luglio 14, 2026

      Paesi tuoi: dal 17 al 19 luglio a Fasano letteratura e fotografia per la prima edizione pugliese del festival nato a Brancaleone

      Luglio 14, 2026
      Gli articoli più letti

      Venti chilometri di parco diffuso: al via i lavori per la realizzazione della Ciclovia Costa dei Trulli tra Monopoli e Fasano

      Luglio 13, 2026

      AVIS: grande sensibilita’ dei donatori di sangue nella giornata svoltasi a Savelletri

      Luglio 14, 2026

      Paesi tuoi: dal 17 al 19 luglio a Fasano letteratura e fotografia per la prima edizione pugliese del festival nato a Brancaleone

      Luglio 14, 2026

      U.S. Città di Fasano: Francesco Montervino è il nuovo Direttore Generale

      Luglio 13, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}