Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 14, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Il fatto non sussiste: assolto dall’accusa di corruzione il fasanese Alfredo Celeste
    Cronaca

    Il fatto non sussiste: assolto dall’accusa di corruzione il fasanese Alfredo Celeste

    Celeste, nato a Fasano e trasferitosi successivamente a Brindisi, era sindaco di Sedriano quando fu arrestato: ora le accuse sono tutte cadute
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 9, 20172 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il fatto non sussiste: assolto dall'accusa di corruzione il fasanese Alfredo Celeste - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – I giudici del Tribunale di Milano hanno assolto, perché il fatto non sussiste, il fasanese Alfredo Celeste, l'ex sindaco di Sedriano, primo comune lombardo sciolto per mafia, nel processo che ha portato alla condanna dell'ex assessore regionale alla Casa Domenica Zambetti a 16 anni e mezzo di carcere. Celeste, come detto originario di Fasano (dove vive gran parte della sua famiglia) ma cresciuto a Brindisi dove il padre si era trasferito per motivi di lavoro, era stato arrestato nell’ottobre del 2012 in quanto avrebbe «asservito le proprie funzioni pubbliche agli interessi privati» di alcuni imprenditori, «come corrispettivo del sostegno elettorale e finanziario ricevuto in occasione delle elezioni del 2009 e di quello futuro, assicuratogli con riferimento alle prossime elezioni nazionali». Secondo la procura, il sindaco sarebbe intervenuto in favore di un imprenditore, raccomandandolo ai responsabili di un centro commerciale, per fargli ottenere dei locali per aprire una gelateria. Cosa poi non avvenuta perché l'imprenditore vi rinunciò, ritenendo l'affitto troppo esoso. Ma il castello di accuse è stato smontato e l’ex primo cittadino, come detto, assolto.

     

    «Ringrazio i giudici per il loro coraggio – ha detto in lacrime Celeste che di professione fa il professore di religione – Per me è un grande giorno. A causa di questo processo era stato sciolto il Comune di Sedriano e oggi si dimostra che era uno scioglimento illegittimo. Oggi posso dire di avere denunciato il Ministero per falso ideologico. Prima che i giudici entrassero in camera di consiglio, Celeste, aveva reso dichiarazioni spontanee sostenendo la propria estraneità ai fatti contestati e aggiungendo «sono qui davanti a voi con un marchio che mi fa tremare le mani e che dovrò portare per sempre, ne sono consapevole, qualunque sia l'esito della vostra decisione». Assolto, perché il fatto non sussiste, anche il medico Marco Scalambra, che era accusato di aver raccolto voti a favore di Celeste in vista delle comunali del 2009.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSemifinale di Coppa Italia per il Fasano: al Curlo arriva il Manduria
    Articolo Successivo Capigruppo d’opposizione chiedono consiglio comunale monotematico sull’ospedale a Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: 58 accessi e nessuna criticità nelle prime 24 ore di attività del Pronto Soccorso

      Giugno 13, 2026

      I “Ragazzi del ’66” di Pezze di Greco: un legame senza tempo per celebrare i 60 anni

      Giugno 13, 2026

      41° Campionato Italiano Forense di Ciclismo: variazioni alla viabilità e percorsi alternativi per Montalbano e Speziale

      Giugno 13, 2026
      Gli articoli più letti

      Grande festa al Palasport: spettacolo per il saggio della Ju Jitsu Academy Fasano

      Giugno 13, 2026

      Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: 58 accessi e nessuna criticità nelle prime 24 ore di attività del Pronto Soccorso

      Giugno 13, 2026

      I “Ragazzi del ’66” di Pezze di Greco: un legame senza tempo per celebrare i 60 anni

      Giugno 13, 2026

      L’8° Memorial Carlo Cofano Piccaluga incorona Massimo Di Mola: a Fasano vince il biliardo del cuore

      Giugno 13, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}