Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 3, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Antonio Scianaro: ‘La maggioranza con bilancio e opere pubbliche non ci ha coinvolto: profonda delusione’
    Notizie

    Antonio Scianaro: ‘La maggioranza con bilancio e opere pubbliche non ci ha coinvolto: profonda delusione’

    Il consigliere comunale dei Circoli Nova Fasano avrebbe voluto che anche le opposizioni venissero partecipate nelle importanti decisioni
    RedazioneDa RedazioneAprile 1, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Antonio Scianaro: 'La maggioranza con bilancio e opere pubbliche non ci ha coinvolto: profonda delusione' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – "Dopo 10 ore di confronto in consiglio comunale, ci saremmo aspettati di assistere ad un vero taglio a passato. Anche in questa circostanza una profonda delusione. Un bilancio irricevibile già dal modo in cui è stato presentato, mai accaduto in precedenza: nessuna partecipazione, nessuna presentazione del piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche nella commissione lavori pubblici". A parlare è il consigliere comunale Antonio Scianaro commentando quanto accaduto in assise. "Non c'è stato alcun coinvolgimento da parte della maggioranza non so se per pressappochismo o per scelta – continua Scianaro -. Anche nell'utilizzo delle somme derivanti dalla tassa di soggiorno non si è voluto dare nessun taglio col passato, come più volte criticato. Non è un caso che presentammo diversi mesi fa una mozione per vincolare una parte della tassa di soggiorno per la manutenzione straordinaria di viale Stazione per dare certezza agli operatori turistici su come destinare al meglio quelle risorse. Vogliamo parlare di 70.000 euro per un festival silvano senza un programma ed un progetto preciso? A Selva di Fasano, alle porte di una stagione estiva già avviata, ancora non sono partite azioni per il buon utilizzo della Casina Municipale né per la sistemazione delle strade.

     

    Grande preoccupazione – continua il consigliere –  per una raccolta differenziata scesa a livelli percentuali minimi, mai visti negli ultimi anni, con rischi certi di aumento Tari nel prossimo futuro. Ci saremmo aspettati almeno in questo primo anno, un'azione forte, un atto di coraggio nell'abbattimento delle tasse, con agevolazioni per le fasce deboli, valutando ove possibile l'utilizzo di parte delle somme rinvenimenti dalle inadempienze Tradeco. Insoddisfazione anche per aver appreso del raddoppio del costo della tariffa per la sosta degli autoveicoli. Provvedimento che sicuramente non favorirà la tanto decantata mobilità ecosostenibile, ma aggraverà la situazione nelle strade secondarie. Avremmo senza pregiudizi, votato favorevolmente un bilancio che andava nella direzione del miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Fasano. Addirittura, dopo anni ed anni di sollecitazioni ed impegno diretto, che ha visto perfezionare tutta la procedura per la messa in sicurezza di via Attoma, strada strategica ad elevata densità di traffico, utilizzata da migliaia di studenti dei plessi delle scuole superiori, vediamo eliminare l'intervento a data indefinita, a favore di altre opere sicuramente inutili e secondarie.

     

    Unica soddisfazione – conclude – dell'intera giornata, aver visto questa maggioranza seppur dopo un ampio dibattito ed alcune modifiche, approvare le nostre due "Mozioni": Una sulla "Xylella fastidiosa", che vede minacciare il nostro territorio, e spiega il nostro intervento e le nostre preoccupazioni, stimolato anche dalle categorie del settore agricolo e turistico. L'altra sul "Riordino Sanitario" che ha visto penalizzata la città di Fasano con la chiusura dell'Ospedale, che propone di valutare se sono rispettati i livelli essenziali di assistenza di un territorio ad elevato flusso turistico in buona parte dell'anno. Proprio oggi, le nostre preoccupazioni trovano conferma su tutti i media locali e nazionali che mettono in evidenza le azioni che la regione pone in essere sulla Xylella fastidiosa, e quello che il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin dichiara sulla situazione sanitaria in Puglia per il mancato raggiungimento dei livelli essenziali di assistenza (LEA)".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteVolo in ritardo: coppia fasanese risarcita da compagnia aerea
    Articolo Successivo La Junior Fasano col Conversano per chiudere il discorso qualificazione alle semifinali
    Redazione

      Articoli Correlati

      Al via i Saldi estivi 2026: il DUC e il Comune di Fasano invitano a comprare locale e offrono promozione gratuita ai commercianti

      Luglio 2, 2026

      A Fasano la fotografia strafottente di Dino Pedriali

      Luglio 2, 2026

      Inaugurata la mostra dedicata al pittore Ernest Verner

      Luglio 2, 2026
      Gli articoli più letti

      Al via i Saldi estivi 2026: il DUC e il Comune di Fasano invitano a comprare locale e offrono promozione gratuita ai commercianti

      Luglio 2, 2026

      A Fasano la fotografia strafottente di Dino Pedriali

      Luglio 2, 2026

      Inaugurata la mostra dedicata al pittore Ernest Verner

      Luglio 2, 2026

      La Junior Fasano si iscrive alla Serie A Gold e conferma in blocco lo staff tecnico: Vito Fovio alla guida dei biancazzurri

      Luglio 2, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}