Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 28, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Fasano conquista l’ennesima ‘Bandiera Verde’
    Attualità

    Fasano conquista l’ennesima ‘Bandiera Verde’

    Le spiagge del nostro territorio promosse dai pediatri che annualmente assegnano il riconoscimento: sono 134 su tutto il territorio nazionale
    RedazioneDa RedazioneAprile 27, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fasano conquista l'ennesima 'Bandiera Verde' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti. Ecco l'identikit delle 134 spiagge italiane promosse dai pediatri: le località che hanno ottenuto la “Bandiera verde 2017”. Di queste 134 spiagge, 16 si trovano in Puglia. In provincia di Lecce sono quelle di Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Marina di Pescoluse, Melendugno. In provincia di Taranto ci sono Ginosa, Marina di Ginosa e Marina di Lizzano. Nel Brindisino sono state scelte le spiagge di Fasano e Ostuni. Le altre sono nel Barese (Polignano a Mare, Cala Fetente, Cala Ripagnola, Cala San Giovanni) e nel Foggiano (Rodi Garganico, Vieste). Sono tutte spiagge riconosciute a misura di bimbi e famiglie nella mappa del mare italiano. Sono stati consultati 2.305 pediatri e nel 2017 l'elenco delle 134 località, "promosse" già negli anni precedenti, è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno. È stato somministrato loro un questionario in cui si chiedeva se ci fossero località già insignite della Bandiera verde che non ne avessero più diritto, oppure new entry da proporre. E alla fine nessuna località già insignita è stata esclusa.

     

    La "ricetta" dei pediatri per una località di mare ideale i bambini più piccoli prevede «sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza». I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche «per la garanzia di pulizia, perciò sicurezza, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini». La presentazione delle Bandiere verdi 2017 avverrà nel corso di una cerimonia a Monte Silvano il 3 giugno.

     

    Piena soddisfazione,quella espressa dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, alla notizia dell'ennesimo riconoscimento per la città. «Il riconoscimento della Bandiera Verde ci rende felici perché significa che i nostri imprenditori turistici pongono molta attenzione a un tema molto importante per noi che è quello di una città disegnata a dimensione di bambini – sottolinea il primo cittadino -. Questi ultimi hanno bisogno di spazi adeguati, vivono esigenze particolari e il fatto che gli operatori abbiano questa alta attenzione nei loro confronti ci rende ancora più orgogliosi e in linea con quanto questa Amministrazione sta facendo. A maggio, ad esempio, per la prima volta, così come promesso in campagna elettorale, stiamo organizzando la “Settimana dell’infanzia” proprio perché ci rendiamo conto che il tema degli spazi legati alla vita dei bambini sia fondamentale. Speriamo che nei prossimi anni della nostra consigliatura si possa avere un ulteriore miglioramento con la creazione di spazi al servizio dei piccoli e delle loro famiglie. Per noi è un argomento centrale e pertanto ribadisco come questo ennesimo riconoscimento ci renda orgogliosi e felici grazie ad una classe imprenditoriale sempre attenta e all’avanguardia. La Bandiera Verde è il degno coronamento anche del traguardo raggiunto con la Bandiera Blu. Avere un’attenzione per le famiglie significa trarre ulteriore economia in quanto oggi giorno sempre più si scelgono le località per le vacanze dopo aver attinto le dovute informazioni. Prima di partire ci si documenta e il riconoscimento della Bandiera Verde non fa altro che aumentare l’appeal del nostro territorio»

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteGli obblighi anti Xylella degli agricoltori tema di un incontro a Fasano
    Articolo Successivo Mariateresa Maggi confermata alla presidenza dell’associazione ‘Calliope’ di Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Giorgia Meloni a Bari: da Fasano parte un pullman di Fratelli d’Italia

      Agosto 26, 2026

      Lavori alla rete elettrica e ripristini stradali: il punto su cantieri e interventi a Montalbano

      Agosto 25, 2026

      «EX POSE ME» vince la menzione speciale della giuria giovani al premio Città di Leonforte

      Agosto 24, 2026
      Gli articoli più letti

      Osservatorio di Agosto in edicola: politica, grandi eventi, attualità e sport nel nuovo numero

      Agosto 27, 2026

      Giorgia Meloni a Bari: da Fasano parte un pullman di Fratelli d’Italia

      Agosto 26, 2026

      Lavori alla rete elettrica e ripristini stradali: il punto su cantieri e interventi a Montalbano

      Agosto 25, 2026

      «EX POSE ME» vince la menzione speciale della giuria giovani al premio Città di Leonforte

      Agosto 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}