Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 4, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Poliziotto fuori servizio salva bambina tra Fasano e Cisternino
    Cronaca

    Poliziotto fuori servizio salva bambina tra Fasano e Cisternino

    L'agente si è accorto che la piccola, sfuggita all'attenzione dei familiari, era in mezzo alla strada in un tratto dove le auto sfilano veloci
    RedazioneDa RedazioneDicembre 6, 20173 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Poliziotto fuori servizio salva bambina tra Fasano e Cisternino - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Senso del dovere, sangue freddo e coraggio. Doti che l’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Filippo Scatigna, in servizio presso il Commissariato di Monopoli ma residente da anni a Cisternino avendo sposato proprio una cistranese, ha mostrato di avere tutte dopo aver salvato da morte certa una bambina di 2 anni sfuggita all’attenzione dei nonni e che ha rischiato di essere investita. Ma andiamo con ordine. Il 23 novembre scorso Scatigna, fuori servizio, intorno alle 12.20, mentre transitava a bordo della sua auto lungo la provinciale 9 che porta da Fasano a Cisternino notava, sulla carreggiata opposta, una bimba (si è poi scoperto avere solo due anni) che, smarrita, camminava in modo incerto come solo i bambini che muovono i primi passi fanno, tra il ciglio e il centro della strada ad alto scorrimento e tristemente nota per i tanti incidenti anche mortali verificatisi negli anni. In pochi secondi, proprio davanti al poliziotto, due auto, i cui conducenti non si accorgevano della piccola anche a causa del sole, la sfioravano letteralmente. A quel punto l’agente ha accostato immediatamente l’auto in piena curva essendosi reso conto che non poteva perdere ulteriormente tempo dato il sopraggiungere di altri veicoli ad alta velocità. Lo stesso Scatigna ha rischiato di essere investito da un’Audi grigia mentre attraversava di corsa la strada e l’automobilista ha anche inveito contro di lui per poi ricredersi quando ha visto il poliziotto afferrare la bambina e metterla al sicuro.

     

    In quel mentre l’attenzione dell’agente veniva attratto dalle urla di una donna che a voce alta chiamava la piccola. Le grida provenivano da una villetta distante una decina di metri dal luogo dove la piccola è stata ritrovata, abitazione raggiunta dallo stesso Scatigna che notava dunque la presenza di una giovane che cercava la propria figlia. La stessa donna andava incontro al poliziotto che le riaffidava la bambina raccontandole quanto accaduto. La giovane mamma, in lacrime, ringraziando Scatigna, narrava di come la piccola fosse sfuggita all’attenzione della nonna in un momento di distrazione di quest’ultima. La bambina, forse per seguire un gattino, era passata attraverso la grata del cancello e aveva raggiunto la provinciale poco distante camminando carponi. Dopo aver salutato la donna e la piccolina l’Assistente Capo Scatigna ha dovuto far ricorso alle cure del proprio medico curante per alcune escoriazioni causate dai rovi mentre l’agente scavalcava il guard-rail e per una distorsione alla caviglia sinistra susseguente alla frettolosa discesa dell’agente dall’auto. Ferite di poco conto davanti alla soddisfazione di aver salvato da morte certa la piccola e di aver compiuto in proprio dovere in una situazione di grande pericolo.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePrima sconfitta interna del Basket Fasano: vince il Conversano
    Articolo Successivo I sindacati ai lavoratori Tradeco di Fasano: ‘Compiuto il nostro lavoro e ci sono già i risultati’
    Redazione

      Articoli Correlati

      A Fasano la XXIV Giornata di Studi sul Seicento e l’Età Barocca: focus sul dipinto della Pietà

      Giugno 4, 2026

      La qualità dell’aria a Fasano: ARPA presenta i risultati delle rilevazioni ambientali

      Giugno 4, 2026

      «La salute non va in pausa»: a Fasano il debutto di “Rinascere Donna”

      Giugno 4, 2026
      Gli articoli più letti

      La Collodi-Bianco di Fasano vola altissimo a Roma: la 3B è nella Top 8 d’Italia ai Giochi della Gioventù

      Giugno 4, 2026

      A Fasano la XXIV Giornata di Studi sul Seicento e l’Età Barocca: focus sul dipinto della Pietà

      Giugno 4, 2026

      La qualità dell’aria a Fasano: ARPA presenta i risultati delle rilevazioni ambientali

      Giugno 4, 2026

      «La salute non va in pausa»: a Fasano il debutto di “Rinascere Donna”

      Giugno 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}