Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 31, Ottobre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Politica»Allagamenti a Zona Coccaro: depositata la petizione di residenti e agricoltori a Fasano
    Politica

    Allagamenti a Zona Coccaro: depositata la petizione di residenti e agricoltori a Fasano

    FdL raccoglie l'appello di 14 firmatari esasperati da danni continui a strade e terreni: chiesti sopralluoghi urgenti, opere idrauliche e risposte dalle istituzioni entro 30 giorni.
    RedazioneDa RedazioneOttobre 31, 20263 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Allagamenti a Zona Coccaro: depositata la petizione di residenti e agricoltori a Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, Grazia Neglia:

    Fasano – Grazia Neglia, consigliera comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Fasano, ha trasmesso agli enti competenti la petizione firmata da 14 proprietari e residenti della Zona Coccaro. I firmatari chiedono interventi urgenti contro gli allagamenti che da anni colpiscono strade e terreni della zona.

    La petizione è indirizzata al Sindaco, agli Assessori ai Lavori Pubblici e all’Agricoltura, all’Ufficio Tecnico comunale, al Consorzio di Bonifica di Arneo e alla Provincia di Brindisi.

    Per conoscenza è stata inviata anche al Prefetto di Brindisi e alla Regione Puglia.

    Le aree più colpite sono il tratto finale della strada comunale Maizza, l’incrocio con la S.P. 3 e la strada comunale Cimino. Il 21 ottobre a Fasano sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia, secondo i dati di Meteo Fasano l’accumulo giornaliero più alto dal 2006. Il giorno dopo lo stesso Comune ha chiuso con ordinanza un tratto della strada comunale Egnazia per il dissesto del manto stradale.

    Secondo i firmatari, però, il 21 ottobre è solo l’ultimo episodio di una lunga serie. Gli allagamenti si ripetono da anni a ogni pioggia di una certa intensità, anche molto inferiore a quella eccezionale di quel giorno, e la situazione peggiora di anno in anno. Le strade diventano impraticabili, l’accesso a case e fondi è impedito, colture, terreni e muretti a secco vengono distrutti. Finora i proprietari hanno sostenuto queste perdite da soli, senza alcun ristoro.

    Nella petizione i cittadini indicano due possibili cause. Le strade sono state riasfaltate di recente senza cunette né canali di scolo. I lavori di regimentazione idraulica eseguiti a monte avrebbero inoltre modificato il deflusso naturale delle acque, convogliandole verso Coccaro.

    I firmatari chiedono:

    – un sopralluogo tecnico urgente, con la partecipazione di una loro delegazione;

    – la realizzazione di opere di raccolta delle acque lungo le strade interessate;

    – la verifica degli effetti dei lavori a monte, con accesso ai relativi progetti;

    – un piano di messa in sicurezza dell’intera zona, con cronoprogramma pubblico;

    – l’inserimento della zona nella ricognizione dei danni e nella richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale.

    Agli enti hanno chiesto un riscontro scritto entro 30 giorni.

    «Ho raccolto la richiesta di questi cittadini e l’ho portata all’attenzione delle istituzioni», dichiara Grazia Neglia. «Parliamo di famiglie e aziende agricole che a ogni pioggia vedono andare perso il proprio lavoro. Gli interventi in emergenza non bastano: serve un piano serio per la regimentazione delle acque in tutta la zona. Seguirò passo dopo passo l’iter della petizione, perché i cittadini ricevano risposte concrete e in tempi certi».

    fasano FdI maltempo petizione
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLe lanterne del cuore
    Articolo Successivo Il sogno vegan di Raparossa conquista la Puglia: arriva la Prima Forchetta del Gambero Rosso
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il sogno vegan di Raparossa conquista la Puglia: arriva la Prima Forchetta del Gambero Rosso

      Ottobre 31, 2026

      Le lanterne del cuore

      Ottobre 31, 2026

      Fasano, le emozioni al centro: successo per il progetto sulla salute mentale all’IISS “L. da Vinci”

      Ottobre 31, 2026
      Gli articoli più letti

      Il sogno vegan di Raparossa conquista la Puglia: arriva la Prima Forchetta del Gambero Rosso

      Ottobre 31, 2026

      Le lanterne del cuore

      Ottobre 31, 2026

      Fasano, le emozioni al centro: successo per il progetto sulla salute mentale all’IISS “L. da Vinci”

      Ottobre 31, 2026

      Derby di Coppa Italia Femminile: a Fasano è tutto pronto per la sfida tra Women e BS Soccer Team​

      Ottobre 30, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}