Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 17, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»‘Prendiluna’: lo scrittore Stefano Benni racconta la sua nuova ‘favola’
    Cultura & Spettacolo

    ‘Prendiluna’: lo scrittore Stefano Benni racconta la sua nuova ‘favola’

    L'appuntamento si è svolto nella suggestiva cornice de 'Il Santos' nell'ambito della rassegna estiva 'Libri sotto l'ombrellone'
    RedazioneDa RedazioneAgosto 31, 20182 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    'Prendiluna': lo scrittore Stefano Benni racconta la sua nuova 'favola' - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La verità non è una cosa che si porta in tasca e si mostra, non è una lucetta che ti si accende sulla fronte segnalando “ecco, sta dicendo il vero”. Noi vorremmo stringerla in pugno, chiuderla in una scatola o in una cella. Ma la verità è un fiato nel buio. La citazione è tratta da Prendiluna (Feltrinelli), ultima fatica letteraria del vulcanico Stefano Benni, ospitato ieri sera (venerdì 31 agosto) nella suggestiva location dello stabilimento balneare “Il Santos” nell’ambito della rassegna “Libri sotto l'ombrellone” promossa da “Il Salotto delle Arti” di Lorenza L'Abbate e da “Il Santos”.

    In una puntuale e divertente conversazione con la giornalista Annamaria Minunno, lo scrittore, giornalista, drammaturgo e poeta ha raccontato la favola moderna da lui scritta con uno stile trascinante, agevole, da perdifiato. La storia, sospesa tra sogno e realtà, ha come protagonista Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, che deve assolvere a una missione: consegnare i Diecimici ricevuti da un gatto fantasma a dieci persone Giuste e Degne. Fantasia e creatività dicevamo, ma anche realismo perché dietro i simboli e i personaggi magici si nascondono significati su cui riflettere. E a dare l’input è proprio il punto di vista comico, onirico e poetico dello scrittore che si serve del linguaggio come musica, utilizzandolo in ogni sua sfumatura ritmica.

    «Leggiamo e scriviamo in modo diverso e pertanto sogniamo anche in modo differente, anche se esistono sogni comuni – ha spiegato Benni –; quello che mi interessa è il “sogno matrioska” che quando credi di esserti svegliato in realtà ti ritrovi di nuovo dentro. Credo sia la metafora della letteratura».

    Prendiluna “prende” il lettore, lo coinvolge nella narrazione attraverso la fantasia tenendolo al tempo stesso con i piedi per terra. Le pagine riflettono così l’ispirazione, la semplicità, la schiettezza, l’umanità di chi le ha partorite.

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteMuore cadendo dalle scale in via D’Azeglio a Pezze di Greco
    Articolo Successivo Iniziati i lavori di eliminazione delle radici sulla Fasano – Pezze di Greco
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Custodi della Bellezza: l’impegno senza sosta del Gruppo Artemide per il Territorio

      Maggio 16, 2026

      Futura Academy, in scena il saggio finale del secondo anno preaccademico

      Maggio 15, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Fasano blindata in panchina: il giovane “veterano” Tanzarella ancora vice-allenatore

      Maggio 16, 2026

      Custodi della Bellezza: l’impegno senza sosta del Gruppo Artemide per il Territorio

      Maggio 16, 2026

      SuperSalita al via: sfide fasanesi al Trofeo Vallecamonica

      Maggio 15, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}