Fasano – La tradizionale celebrazione della vita contadina, la “Festa dell’uva” domenica 16 settembre giunge alla settima edizione.
È un evento che vuole rappresentare la simbolica conclusione della “villeggiatura silvana” e la celebrazione dell’autunno attraverso l’uva e la vendemmia.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro Selva, patrocinata dal Comune di Fasano, con la collaborazione de “La Casina” si svolgerà con la sfilata dei carretti addobbati dalla fontana di Viale Toledo con arrivo alla Casina Municipale.
La sfilata dei carretti arricchiti con tralci di vite, grappoli di uva, attrezzi utilizzati per la vendemmia, si concluderà con l’esibizione dell’esuberante band fasanese “Timpanisti Fajanensis” e con la pigiatura dell’uva, degustazione del mosto e di prodotti tipici.
Sarà riproposta anche la classica lotteria con estrazione a premi di prodotti tipici offerti dalle aziende agricole silvane.
Un classico della tradizione silvana, che segna la conclusione della stagione estiva, che è anche un raccordo con le tradizioni contadine dei nostri antenati.


