Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 14, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Grandi relatori per il Festival della Scienza
    Attualità

    Grandi relatori per il Festival della Scienza

    Si è svolta ieri la seconda giornata del festival: un folto pubblico ha seguito i tre interessanti dibattiti.
    RedazioneDa RedazioneOttobre 14, 20183 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Grandi relatori per il Festival della Scienza - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – È proseguito ieri (14 ottobre) il Festival della Scienza Fasano 2018 sul tema “Scienza, Cittadini e Politica” organizzato dal Comune di Fasano dal 13 al 21 ottobre. Tre gli incontri in programma nella Sala di rappresentanza di Palazzo di Città.

    Il primo, al mattino, dal titolo “La verità, vi prego, sul Glifosate” ha visto dibattere tre illustri relatori: Teodoro Miano, direttore del Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università di Bari; Angelo Moretto, docente del dipartimento di Scienze Biomediche e cliniche “L. Sacco” dell’Università di Milano e il genovese Donatello Sandroni, laureato in scienze agrarie, giornalista e divulgatore scientifico. L’incontro è stato moderato da Mauro De Nigris, giornalista di Radionorba e collaboratore del Corriere del Mezzogiorno.

    Il Glifosate è l’erbicida più utilizzato al mondo “probabile cancerogeno”, sinonimo di multinazionali e interessi opachi. Cos’è, come si usa, a che serve. E quanto ne arriva davvero nei nostri piatti? A partire da un processo mediatico, politico e legale, è stata un’occasione per discutere di ciò che interessa veramente ai cittadini: se il Glifosate sia pericoloso come si dice o se invece non si stia giocando con le nostre paure.

    La conclusione scientifics dei relatori è stata che il Glifosate non è un cancerogeno e che su queste paure ci sono molte persone che speculano: multinazionali, avvocati, cittadini e politici.

    Nel pomeriggio sono seguiti altri due incontri. Il primo ha trattato il tema. “Novo Ligure, Perugia, Avetrana, Brembate: la firma dell’omicida, il DNA entra in Tribunale” A discutere sono stati Gianfranco Bangone, giornalista scientifico che ha lavorato per settimanali e quotidiani, che fondato e diretto per otto anni la rivista di scienze “Darwin” e Michele Laforgia, noto avvocato penalista barese. L’incontro è stato moderato dal giornalista Giuliano Foschini, inviato di Repubblica e collaboratore dell’Espresso.

    Il DNA forense ha fatto il suo ingresso in Tribunale nel 1986 meritandosi l’appellativo di “prova regina”. Da allora le “impronte genetiche” sono diventate un testimone silenzioso contro l’assassino: grazie alla tecnologia noi oggi vediamo “la firma dell’omicida”. È stata presa in esame una correlata di casi famosi e mediaticamente molto seguiti nell’esperienza dei tre relatori, dal delitto di Meredith Kercher, alla recente sentenza su Bossetti.

    Il terzo appuntamento della giornata ha visto al tavolo dei relatori a dibattere sul tema ”Come decidiamo in scienza e coscienza” gli autori del libro “La buona logica”, Paolo Legrenzi psicologo veneziano e accademico italiano, noto a livello internazionale nel campo della psicologia cognitiva e il salernitano Armando Massarenti, un filosofo ed epistemologo che è stato responsabile del supplemento culturale Il Sole-24 Ore-Domenica, dove si occupava di storia e filosofia della scienza, filosofia morale e politica, etica applicata. L’incontro è stato moderato da Pino Donghi, segretario generale della Fondazione Sigma-Tau che insegna modelli psicosociali della comunicazione della scienza all'Università di Bergamo.

    “A ragion veduta”, così si dice e ci si aspetta che vengano prese tutte le decisioni, specialmente quelle rilevanti per la nostra vita individuale e collettiva. Ma è proprio così che succede? È sempre la ragione a guidarci nelle scelte! Il fatto che invece a volte, magari spesso, siano altre passioni a governare il nostro modo di pensare, giudicare, trovare soluzioni, è sempre o solo negativo? E quanto tutto ciò è connaturato al nostro sviluppo evolutivo?

    Il festival siprende ora qualche giorno di pausa per ritornare con la sesta conferenza giovedì 18 ottobre.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteVia Gravinella: lavori completati e già ‘collaudati’
    Articolo Successivo Federica Angeli presenterà il suo ultimo volume ai Portici
    Redazione

      Articoli Correlati

      Venti chilometri di parco diffuso: al via i lavori per la realizzazione della Ciclovia Costa dei Trulli tra Monopoli e Fasano

      Luglio 13, 2026

      AVIS: grande sensibilita’ dei donatori di sangue nella giornata svoltasi a Savelletri

      Luglio 14, 2026

      Paesi tuoi: dal 17 al 19 luglio a Fasano letteratura e fotografia per la prima edizione pugliese del festival nato a Brancaleone

      Luglio 14, 2026
      Gli articoli più letti

      Venti chilometri di parco diffuso: al via i lavori per la realizzazione della Ciclovia Costa dei Trulli tra Monopoli e Fasano

      Luglio 13, 2026

      AVIS: grande sensibilita’ dei donatori di sangue nella giornata svoltasi a Savelletri

      Luglio 14, 2026

      Paesi tuoi: dal 17 al 19 luglio a Fasano letteratura e fotografia per la prima edizione pugliese del festival nato a Brancaleone

      Luglio 14, 2026

      U.S. Città di Fasano: Francesco Montervino è il nuovo Direttore Generale

      Luglio 13, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}