Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 9, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Il primo Dantedì vissuto dai fasanesi
    Attualità

    Il primo Dantedì vissuto dai fasanesi

    Il mondo della cultura fasanese celebra il 25 marzo, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Ministro dell'Istruzione Azzolina
    Sara AltamuraDa Sara AltamuraMarzo 25, 20204 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Il primo Dantedì vissuto dai fasanesi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Spiegare chi sia Dante Alighieri a chi non lo sa è forse una delle imprese più ardue per un insegnante. Perché Dante Alighieri è l’Italia, la sua opera è parte viscerale del nostro modo di approcciarci alla realtà: non c’è bambino, adulto o anziano che non conosca il viaggio ultraterreno che il Sommo Poeta ha compiuto nella Divina Commedia cominciato, secondo gli esperti, proprio il 25 marzo (ieri). Per questo, il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, insieme al Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha istituito in questa data la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. L’invito a tutto il mondo della cultura è di leggere, commentare, diffondere i versi del Poeta. In questo momento critico, ritornare alle radici della nostra identità appare necessario e rassicurante.

    Anche a Fasano Dante ha fatto irruzione nella quotidianità: musei, professori e appassionati hanno dato il proprio contributo sui social e non.

    Il Museo Archeologico di Egnazia, sulla sua pagina Facebook, ha spiegato il rapporto che il sito ha con il Sommo Poeta. Innanzitutto, proprio la guida spirituale di Dante Alighieri, il poeta latino Publio Virgilio Marone, soggiornò a Egnazia nel 37 a. C. durante un memorabile viaggio da Roma a Brindisi compiuto al seguito di Mecenate, descritto di tappa in tappa dal poeta Orazio in una delle sue Satire, con una descrizione di Egnazia e degli egnatini. Inoltre, tra i soggetti rappresentati negli affreschi che decorano le tombe a camera monumentali di Egnazia vi è la raffigurazione di Medusa su uno scudo, Gorgone della mitologia classica che Dante colloca fra i demoni a guardia della città di Dite (Inf., IX, 52 ss.).

    Se si cita Dante, il professore fasanese che per primo viene in mente è sicuramente Michele Iacovazzi, insegnate di materie letterarie del Liceo “L. Da Vinci”. Per lui, è motivo di orgoglio essere riuscito a trasmettere la passione per il Sommo Poeta a molti dei suoi studenti. Gli abbiamo chiesto che cosa la scuola aveva in programma per il Dantedì: «Voglio innanzitutto segnalare che le professoresse Angela Cecere e Amelia Manfredi avevano organizzato con alcune classi un flashmob sul V canto dell’Inferno fatto di musica, danza e versi. Personalmente, avevo affidato a una mia terza il compito di scrivere un piccolo copione originale sull’Inferno e di rappresentarlo in classe. Tutto è ovviamente saltato per il coronavirus. Ma ho fatto in tempo, prima che chiudessero le scuole, a portare agli studenti la mia valigia piena di libri, graphic novel, rivisitazioni contemporanee, film, canzoni, dvd di Sermonti e Benigni, dedicati alla Commedia. Oggi [il 25 marzo] ho mandato link a chiunque! Poi la mia dirigente e tutti gli studenti di “Intrecci di musica e letteratura” sanno che un sogno è quello di allestire l’anno prossimo, per i 700 anni dalla morte di Dante, un “piccolo” Inferno a Lama d’Antico o a Lama del Trappeto a Pezze, due scenari meravigliosi. In alternativa qualcosa ci studieremo, sarebbe bello coinvolgere la città (il centro storico, i sagrati delle chiese, i portici ecc.) con letture di canti, brani musicali, testi editi e inediti ispirati al Divin Poeta».

    Anche la Scuola dell’Infanzia “Santa Maria Assunta – CIF” di Fasano ha aderito al Dantedì. Le maestre hanno così raccontato ai bambini “Il viaggio di Dante”: liberamente ispirato alle vicende della Commedia, il Sommo Poeta racconta il suo viaggio insieme all’amico Virgilio per ritrovare l’amata Beatrice. Ai bambini, poi, sono stati assegnati dei designi da colorare e delle marionette da costruire, che raffigurano i tre protagonisti.

    La scuola, di ogni ordine e grado, ha partecipato con profondo entusiasmo al Dantedì, anche se a distanza e per via telematica.

    Il mondo del teatro ha invece prestato la sua voce: l’attore fasanese, Michele Savoia, ha accolto l’iniziativa sul suo profilo Facebook. Con grande emozione, ha letto i versi finali del Canto V dell’Inferno: il Canto di Paolo e Francesca e dell’amore che unisce anche oltre la morte.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteÈ in edicola il nuovo numero di Osservatorio
    Articolo Successivo Il Decreto Cura Italia spiegato dal consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brindisi 3ª parte
    Sara Altamura
    • Website

    Articoli Correlati

    Il teatro di Fasano sbarca a Milano: “Inviolata” selezionato per il Fringe Off Festival 2026

    Giugno 8, 2026

    Lega Navale di Torre Canne, i giovani e lo sport ANCORATI NEL FUTURO 

    Giugno 8, 2026

    Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: al via il trasferimento di pazienti e personale dal 8 giugno

    Giugno 7, 2026
    Gli articoli più letti

    Fine settimana di successi per la Piscina Impero di Fasano

    Giugno 8, 2026

    Il teatro di Fasano sbarca a Milano: “Inviolata” selezionato per il Fringe Off Festival 2026

    Giugno 8, 2026

    Olio Pantaleo Fasano, ecco il nuovo libero: Martina Bondavalli riparte in gialloblù dopo l’infortunio

    Giugno 8, 2026

    Lega Navale di Torre Canne, i giovani e lo sport ANCORATI NEL FUTURO 

    Giugno 8, 2026
    Rimani in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • YouTube

    Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
    Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

    Facebook Instagram YouTube RSS
    Sezioni
    • Notizie
    • Sport
    • Vivi Fasano
    • Rubriche
    • Mensile
    • Mediagallery
    Vivi la Città
    • Servizi
    • Turismo
    • Imprese
    • Commercio
    • Gastronomia
    • Associazionismo
    • La Guida
    Informazioni
    • Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy Policy
    © 2026 OsservatorioOggi.

    Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

    logo osservatorio oggi fasano
    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}