Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 25, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Didattica a distanza sospesa alla ‘Bianco – Pascoli’: bisogna fare presto!
    Attualità

    Didattica a distanza sospesa alla ‘Bianco – Pascoli’: bisogna fare presto!

    Dura presa di posizione dell'Amministrazione comunale contro il blocco della didattica a distanza da parte della dirigente scolastica: il Sindaco scrive al Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Puglia e l'Assessore Caroli al Ministro Azzolina
    RedazioneDa RedazioneMaggio 10, 20204 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Didattica a distanza sospesa alla 'Bianco - Pascoli': bisogna fare presto! - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Oltre 800 famiglie sono sul piede di guerra per la decisione presa dalla dirigente scolastica della “Bianco – Pascoli” di sospendere la Didattica a distanza che si stava svolgendo regolarmente sino al 30 aprile sulla piattaforma on line g-suite.

    A marzo la dirigente ratifica la DAD e l’uso di g-suite, quindi prende il via, come da decreto ministeriale, a causa del lockdown dovuto all'emergenza Covid-19, la Didattica a distanza delle scuole medie fasanesi.

    Il 30 aprile, con una circolare (pubblicata da Osservatoriooggi.it) la Dirigente Maria Conserva comunica che non è più possibile usare la piattaforma interattiva g-suite e convoca collegio docenti.

    Scoppia la protesta dei genitori. Il 4 maggio, durante un acceso collegio dei docenti on line, la Dirigente chiede di ratificare la sospensione di g-suite, anche perché sostiene di aver intercettato una lettera del garante sulla privacy che ne metta in guardia i rischi connessi alla privacy stessa degli alunni. Il collegio viene interrotto con i docenti che non riescono ad esporre le loro perplessità sulla vicenda.

    L'8 maggio si riunisce il Consiglio di Istituto on line, un consiglio molto animato e di lunga durata (si è concluso alle 22.30). Ne consiglio si delibera, con 16 voti favorevoli, e uno solo a sfavore, appunto quello della dirigente, il ripristino immediato della DAD attraverso uso di piattaforma interattiva.

    Lunedi 11 maggio è previsto il collegio del docenti.

    In questi giorni, sono molti i genitori e gli alunni, che hanno esposto pubblicamente il disappunto, con lettere e quant’altro, con vari appelli alla politica per cercare di far rientrare nella “normalità” l’incresciosa situazione, anche perché tra meno di un mese gli alunni delle classi terze dovranno sostenere gli esami.

    Netta è stata la presa di posizione dell’Amministrazione comunale.

    Ieri il sindaco Francesco Zaccaria ha scritto una lettera al Direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Anna Cammalleri, chiedendo l’intervento immediato “utile a salvaguardare la continuità didattica delle attività della Scuola secondaria statale di 1 grado “Bianco- Pascoli”, ripristinandone la modalità interattiva, incomprensibilmente sospesa qualche giorno addietro”, si legge nella lettera.

    L’assessore al ramo, Cinzia Caroli, ha scritto direttamente al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.

    «La situazione che si è venuta a creare in città mi preoccupa non poco – ha commentato a Osservatoriooggi.it l’assessore Caroli – e il pensiero dei ragazzi a casa senza più la possibilità di interagire con i loro docenti mi mortifica tantissimo.  Ho espresso la mia vicinanza alle famiglie che comprensibilmente sono sul piede di guerra , a tutto il corpo docente ovviamente in subbuglio e naturalmente ai ragazzi, molti dei quali mi scrivono  per avere informazioni che purtroppo, mio malgrado,  non riesco a fornire.  

    Esiste un piano fatto di relazioni,  un piano umano, con la Dirigente in questione credo di essermi comportata sempre in maniera  estremamente collaborativa,  mi sono sempre impegnata per trovare soluzioni e risolvere questioni ed invece in questa circostanza, quando l'ho sentita per cercare di addivenire ad una risoluzione  ( considerati i pochi giorni che ci separano dalla fine dell'anno scolastico) ho ricevuto  una risposta lapidaria che ha avuto il sapore di uno schiaffo in pieno viso a me e alla città tutta. 

    Vorrei solo ricordare che la piattaforma incriminata è  tra le tre consigliate dal MIUR. Tutte e tre sono conformi al GDPR altrimenti il Ministero non le avrebbe scelte ! Dal mio punto di vista la Dirigente sta di fatto bloccando la DAD, in quanto l'uso del solo registro elettronico non la consente, contravvenendo cosi alle chiarissime indicazioni della Ministra Azzolina.  

    La domanda è  semplice : o l'uso di g-suite non è lecito ( e quindi il MIUR compie un grossolano e grave errore a suggerirne l'uso ) oppure siamo di fronte ad una situazione che va condannata e velocemente arginata e risolta ! Ho personalmente anche scritto al Ministro, intanto una cosa è certa : il tempo passa e i ragazzi continuano ad essere isolati dalla loro scuola e dai loro docenti, gli studenti di terza media a fine maggio dovrebbero consegnare i loro elaborati e sono ovviamente allo sbando. E allora ? 

    Credo che non si possa più stare a guardare ed io di certo non mi arrendo!»

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteFasano aderisce alla piattaforma ‘Jobincountry’
    Articolo Successivo Il Valore del Tempo – Market Solidali in rete
    Redazione

      Articoli Correlati

      FASANO TORNA A CANTARE CON “I NOSTRI MIGLIORI ANNI”: IN PIAZZA CIAIA LA QUARTA EDIZIONE CON MARA VENIER

      Giugno 24, 2026

      Fasano capitale del teatro e della danza contemporanea: dal 1° al 4 luglio arriva “Puglia Showcase 2026”

      Giugno 24, 2026

      “Verso Itaca”: l’invito al viaggio di OltreDanza

      Giugno 24, 2026
      Gli articoli più letti

      FASANO TORNA A CANTARE CON “I NOSTRI MIGLIORI ANNI”: IN PIAZZA CIAIA LA QUARTA EDIZIONE CON MARA VENIER

      Giugno 24, 2026

      US Fasano: lettera aperta ai cittadini, ai fratelli, alla nostra gente

      Giugno 24, 2026

      Fasano capitale del teatro e della danza contemporanea: dal 1° al 4 luglio arriva “Puglia Showcase 2026”

      Giugno 24, 2026

      Volley Serie C: Valerio Caiulo è il nuovo timoniere per la Pallavolo Fasano

      Giugno 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}