Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 14, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Matteo Di Tano racconta la leggenda del pianista sull’Oceano
    Cultura & Spettacolo

    Matteo Di Tano racconta la leggenda del pianista sull’Oceano

    Ieri 20 luglio, per il terzo appuntamento della rassegna 'Aperitivi teatrali', l'attore fasanese si è esibito nel monologo di Baricco, assieme al pianoforte di Ottavio Savoia
    Sara AltamuraDa Sara AltamuraLuglio 21, 2020Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Matteo Di Tano racconta la leggenda del pianista sull'Oceano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Danny Boodman T.D. Lemon Novecento dalla nave non è mai sceso. Ci ha provato, ma al terzo scalino è ritornato su: «Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, quell’enormità, solo a pensarla? A viverla… Io sono nato su questa nave. E qui il mondo passava, ma a duemila persone per volta».

    Così, ieri 20 luglio, Matteo Di Tano ha vestito i panni di Tim Tooney, il trombettista del Virginian, interpretando il monologo Novecento di Alessandro Baricco, per la rassegna “Aperitivi teatrali” curata da Glitter presso il relais “Il Palmento”. A bordo piscina, le parole sono state accompagnate dal pianoforte di Ottavio Savoia, che ha suonato le musiche di Ennio Morricone.

    Valigia e cappello, e poi negli occhi l’America: così ci si imbarcava, nello scorso secolo, e dopo sei giorni, due ore e quarantasette minuti appariva New York. Novecento diceva che «negli occhi della gente non c’è quello che hanno visto, ma quello che vedranno», e lui ne aveva vista di gente: era stato trovato, neonato, dal macchinista Danny Boodman sul pianoforte della sala da ballo della prima classe e per l’intera vita non aveva mai messo piede sulla terraferma.

    Matteo Di Tano ha dato voce e corpo alla storia magica e sorprendente del pianista sull’Oceano che, con la sua tastiera, danzava con le onde. «Non sei veramente fregato fin quando hai una storia da raccontare» e, se la racconti con ardore e sentimento, magari cullati dalle note del piano di Ottavio Savoia, hai perfettamente fatto centro.

    Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 luglio, ore 19.30, al relais “Il Palmento” con Gerry Moio della Compagnia “Colpo di maschera”, che si esibirà in “Il sogno di Domenico”.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteMirka Sarcinella nuovo presidente Leo Club Fasano
    Articolo Successivo Gianmarco Carroccia in concerto in piazza Ciaia
    Sara Altamura
    • Website

    Articoli Correlati

    «Il Consiglio ha già detto sì al piano del verde. Ora passiamo ai fatti».

    Agosto 13, 2026

    Fasano, Fratelli d’Italia attacca la maggioranza: «Amati e Zaccaria giocano al gioco delle tre carte per nascondere 11 anni di fallimenti»

    Agosto 13, 2026

    “Libriamo… tra gli ulivi!”: Giovanni Lo Storto presenta “Tre lezioni sul cambiamento”

    Agosto 13, 2026
    Gli articoli più letti

    «Il Consiglio ha già detto sì al piano del verde. Ora passiamo ai fatti».

    Agosto 13, 2026

    Fasano, Fratelli d’Italia attacca la maggioranza: «Amati e Zaccaria giocano al gioco delle tre carte per nascondere 11 anni di fallimenti»

    Agosto 13, 2026

    “Libriamo… tra gli ulivi!”: Giovanni Lo Storto presenta “Tre lezioni sul cambiamento”

    Agosto 13, 2026

    Il libro Autonomia Differenziata – Libretto Distruzione in una tesi di laurea

    Agosto 13, 2026
    Rimani in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • YouTube

    Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
    Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

    Facebook Instagram YouTube RSS
    Sezioni
    • Notizie
    • Sport
    • Vivi Fasano
    • Rubriche
    • Mensile
    • Mediagallery
    Vivi la Città
    • Servizi
    • Turismo
    • Imprese
    • Commercio
    • Gastronomia
    • Associazionismo
    • La Guida
    Informazioni
    • Redazione
    • Contatti
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy Policy
    © 2026 OsservatorioOggi.

    Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

    logo osservatorio oggi fasano
    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}