Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 17, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»VIOLENZA SULLE DONNE: TUTELA E DIRITTI: il convegno promosso dal Club Inner Wheel di Fasano
    Attualità

    VIOLENZA SULLE DONNE: TUTELA E DIRITTI: il convegno promosso dal Club Inner Wheel di Fasano

    Angela Cupertino: 'Non basta solo riflettere sul tema della violenza contro le donne, ma è necessario informare e formare le nuove generazioni '
    RedazioneDa RedazioneDicembre 6, 2021Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    VIOLENZA SULLE DONNE: TUTELA E DIRITTI: il convegno promosso dal Club Inner Wheel di Fasano - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Lo scorso 27 Novembre, presso il Teatro Sociale, il Club Inner Wheel di Fasano ha presentato il convegno VIOLENZA SULLE DONNE: TUTELA E DIRITTI, nato dalla collaborazione con l’Assessorato alle pari opportunità e le associazioni CIISAF, Presidi del Libro, LAF e Gens Nova. 

    «Non basta solo riflettere sul tema della violenza contro le donne, ma è necessario informare e formare le nuove generazioni». 

    Con queste parole la Presidente del Club Angela Cupertino, ha aperto i lavori ed ha presentato al pubblico gli ospiti della serata: il Prof. Antonio La Scala, avvocato, il Dott. Franco Colizzi, psichiatra e psicoterapeuta, la Dott.ssa Anna Francioso, psicologa.

    A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale, patrocinante l’evento, la Dott.ssa Cinzia Caroli, Assessora ai Servizi Sociali e alla Cultura che ha visto, nella presenza dei numerosi studenti,

    «Un segnale positivo, che ci deve incoraggiare a favorire il dialogo e a potenziare l'intelligenza emotiva e sociale dei giovani».

    Coinvolgenti ed emozionanti gli interventi degli esperti, sollecitati dal Giornalista Dodi Mancini nonché il confronto delle esperienze professionali.

    Il quadro allarmante sulla violenza domestica e sulle donne uccise (103 quest'anno) sono "espressione di un mondo – segnala il Dott.Colizzi –  che non dà certezze, ma esige impegno". 

    Dal canto suo, l’Avv. La Scala è intervenuto sollecitando "Maggiore sensibilità   verso il problema e coraggio di denunciare". Ha inoltre parlato di   Codice Rosso, di formazione delle Forze dell’Ordine, di donne scomparse, di revenge porn.

    Spesso la paura e la vergogna impediscono alle donne di intraprendere il percorso di recupero proposto dal CAV, il Centro Antiviolenza presente sul nostro territorio dal 2017"  ha fatto notare la Dott.ssa Francioso. 

    In chiusura, il Dott. Colizzi ha raccontato la storia di Lucia, protagonista del suo libro: "L'aggiustatore di destini", una storia dove si intrecciano dolore dell'anima, conflitto interiore, paura. 

    Dall’incontro è emersa l’urgenza di formare e istruire le donne e gli uomini della società futura. Il Codice Rosso e i tanti altri provvedimenti legislativi approvati certamente sono serviti per punire i colpevoli ma non hanno interrotto la spirale di violenza.  

    Il Club Inner Wheel di Fasano, dimostrandosi lungimirante e sollecitato dal tema internazionale PINK FIRST ,ha posto al centro dell’attenzione le giovani donne per avviarle allo studio delle discipline STEM, convinto della necessità di operare concretamente. L’istruzione di qualità nell’ambito scientifico servirà sia a far cadere obsoleti tabù sia a dare maggiori possibilità di lavoro. Ne conseguiranno autostima e benessere. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteII Raduno ‘FIAT 500 SULLA STELLA’
    Articolo Successivo Deve scontare la pena residua di 14 anni, 11 mesi e 14 giorni di reclusione, arrestato.
    Redazione

      Articoli Correlati

      Zaccaria propone ad AQP: «Verifichiamo, senza azzardi, se è tempo di più acqua nei rubinetti»

      Aprile 17, 2026

      Fasano diventa set cinematografico: modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta dal 20 al 27 aprile

      Aprile 17, 2026

      La Puglia incanta il Vinitaly 2026: l’identità di Antonio Marraffa conquista Verona

      Aprile 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Zaccaria propone ad AQP: «Verifichiamo, senza azzardi, se è tempo di più acqua nei rubinetti»

      Aprile 17, 2026

      Fasano diventa set cinematografico: modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta dal 20 al 27 aprile

      Aprile 17, 2026

      Junior Fasano, ultimo atto in casa della regular season: a Vigna Marina arriva il Pressano

      Aprile 17, 2026

      La Puglia incanta il Vinitaly 2026: l’identità di Antonio Marraffa conquista Verona

      Aprile 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}