Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano giovedì 6, Agosto 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Progetto ‘Hermes’: appuntamento al Teatro Sociale l’11 dicembre con Corpi di Luce
    Cultura & Spettacolo

    Progetto ‘Hermes’: appuntamento al Teatro Sociale l’11 dicembre con Corpi di Luce

    Si terrà alle 20 la restituzione del secondo workshop del calendario Radici Pulsanti
    RedazioneDa RedazioneDicembre 10, 2021Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Progetto 'Hermes': appuntamento al Teatro Sociale l'11 dicembre con Corpi di Luce - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Valorizzare le capacità di espressione corporea e le potenzialità creative in ambito coreografico delle giovani generazioni attraverso un percorso di ricerca della propria identità culturale e alla consapevolezza delle proprie radici. Questo l’obiettivo del workshop «Corpi di luce» che sarà restituito alla città sabato 11 dicembre. L’appuntamento è alle 20 al Teatro Sociale.

     

    Il laboratorio, condotto da Giulio De Leo, ha coinvolto ragazzi dagli 8 ai 16 anni, ed è il secondo dei cinque workshop gratuiti di Radici Pulsanti, il calendario di iniziative laboratoriali del «Progetto Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social contest», finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V/A Grecia-Italia 2014-2020, con protagonista la città di Fasano e il Teatro Pubblico Pugliese.

    «Radici Pulsanti» rafforza la sinergia tra istituzioni pubbliche e private per promuovere e potenziare l’identità socio-culturale territoriale comune greca e pugliese, attraverso interventi integrati che includono opere infrastrutturali in siti archeologici/rupestri dismessi e progetti culturali innovativi pianificati e gestiti in modo sostenibile.

     

    Tutti i workshop hanno in comune, in linea con gli obiettivi progettuali, un lavoro di ricerca delle radici storiche, culturali, umane e naturali del territorio, condotto attraverso un percorso che miri a sviluppare l’espressività coreografico-teatrale dei fruitori, valorizzando, in tal modo, le potenzialità dell’industria creativa dell'area.

    Gli altri workshop saranno restituiti alla città il prossimo anno.

     

    «Questi workshop sono una grande opportunità di crescita per i nostri giovani – dice il sindaco Francesco Zaccaria – perché consentono il confronto con professionisti in una dimensione internazionale di scambio continuo che consente un arricchimento importante per i nostri ragazzi. Il progetto Hermes è azione concreta di valorizzazione del territorio attraverso lo strumento delle arti per consentire una crescita delle nostre realtà in una sinergia sempre proficua tra istituzioni e realtà distanti geograficamente ma in realtà accomunate da uno sfondo culturale storico comune. Ringrazio l’assessore Cinzia Caroli che si occupa del progetto sin dalla sua genesi e il TPP che ci affianca anche in questa importante iniziativa».

     

    Domenica 20 marzo 2022 alle 19:00 toccherà alla restituzione finale del workshop «LABORATORI DI DANZA CONTEMPORANEA», a cura di Vito Cassano, con la direzione, il coordinamento e il tutoraggio di Grazia Micoli, e rivolto ai giovani danzatori da 18 a 25 anni. Gli obiettivi principali di questo workshop sono quelli di sviluppare la capacità di valorizzare il proprio patrimonio storico, culturale, umano e naturale attraverso l'espressione artistica, implementando in tal modo lo sviluppo dell'industria creativa.

     

    Sabato 10 aprile alle 19:00 sarà la volta della restituzione finale del workshop «LAB EXPERIENCE – MUSICA» a cura di Giuseppe Sabatelli, Silvestro Sabatelli e Vincenzo Deluci. Il laboratorio musicate sarà diviso in pratica strumentale e elettronica. Il gruppo di musica elettronica sì occuperà della programmazione di macchine biofeedback, dando origine a melodie inedite create dalle piante. Il gruppo strumentale, invece, sarà impegnato nello studio di tecniche strumentali derivanti dall’arte classica e rimodellate per un moderno utilizzo e nell’approfondire alcuni aspetti che legano la musica ai suoni naturali.

     

    A seguire, alle 21:00 si svolgerà l’ultima restituzione finale del workshop «LAB EXPERIENCE – TEATRO» diretto da Paolo Morga. ll Laboratorio teatrale prevede una parte introduttiva che denota quanto le due realtà individuate (Grecia e Puglia) siano legate indissolubilmente da radici profonde, e una seconda parte che, attraverso la partecipazione attiva dei frequentanti, prevede la stesura di un canovaccio di testi, odi, versi, in cui è facile scorgere la magnificenza della nostra terra e quindi l’urgenza di proteggerla fatte salve le sue peculiarità.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteUn ‘Christmas Party’ per sostenere la Croce Rossa di Fasano
    Articolo Successivo Sabato 11 dicembre apertura straordinaria del Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia
    Redazione

      Articoli Correlati

      Ronny Guarini nelle nuove Commisioni Acisport  

      Agosto 6, 2026

      Cura dei beni comuni e cittadinanza attiva: online l’avviso per la gestione condivisa della Villetta di Laureto

      Agosto 5, 2026

      Rinnovo Carta d’Identità Elettronica: continua il piano di aperture straordinarie del Comune di Fasano

      Agosto 6, 2026
      Gli articoli più letti

      Nuovo innesto per la Junior Fasano: ingaggiato il talentuoso Francesco Lupo Timini

      Agosto 6, 2026

      Ronny Guarini nelle nuove Commisioni Acisport  

      Agosto 6, 2026

      Cura dei beni comuni e cittadinanza attiva: online l’avviso per la gestione condivisa della Villetta di Laureto

      Agosto 5, 2026

      Facundo Ganci sposa il progetto della BS Soccer Team Fasano e ritorna in campo

      Agosto 6, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}