Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 10, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Francesco Invidia, dal Quirinale alla Mostra Internazionale I Presepi del Chiostro dell’UTL
    Cultura & Spettacolo

    Francesco Invidia, dal Quirinale alla Mostra Internazionale I Presepi del Chiostro dell’UTL

    Una full immersion tra tantissime opere presepiali di artisti internazionali da non perdere
    RedazioneDa RedazioneDicembre 16, 2021Aggiornato il:Agosto 5, 20254 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Francesco Invidia, dal Quirinale alla Mostra Internazionale I Presepi del Chiostro dell’UTL - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – L’atmosfera natalizia all’Università del Tempo Libero di Fasano, che ha sede ai Portici di Fasano, trasuda da tutti i pori. Non c’è angolo o spazio che non sia addobbato a festa con amorevole gusto. L’ex convento delle carmelitane claustrali di antica osservanza (sede dell’UTL), anche quest’anno, ospiterà la Mostra Internazionale I Presepi del Chiostro, giunta all’ottava edizione.

    La rassegna è cresciuta tanto da proporre artisti di fama e presepari per passione. Sono tutti autori di grande talento artistico con una grande voglia di portare nei cuori di grandi e piccini lo stupore del presepe. Uno per tutti il maestro Francesco Invidia, le cui opere di proprietà di musei, gallerie e privati, sono presenti in Italia: a Bronte (CT) Museo Nazionale d’Arte Presepiale, a Oria (Br) Museo Diocesano d’Arte Sacra. E ancora in diverse nazioni europee: Spagna, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Romania, Bulgaria, Slovenia, Austria, Polonia; e oltre oceano, dagli Stati Uniti al Canada fino a Camberra (Australia) e a Betlemme. Una sua Sacra Famiglia, donata il 21 dicembre 2011 a Sua Santità Papa Benedetto XVI, è esposta nei Musei Vaticani e, quest’anno, un suo presepe sarà presente al Quirinale con l’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

     «Il prof. Invidia – afferma la presidente – ci ha onorati curando personalmente, coadiuvato dalla sua allieva Ilenia Marinoscia, nella nostra struttura, l’allestimento delle sue opere con accuratezza certosina. Alcuni dei capolavori esposti all’UTL sono stati in vetrina alle mostre internazionali dell’Arena di Verona e di Monaco, dove hanno riscosso eccellenti apprezzamenti. Francesco Invidia, maestro cartapestaio nonché professore di Squinano (Le), residente a Francavilla Fontana, esalta la storica Scuola della cartapesta leccese, sublimando il divino, cuore pulsante delle sue creazioni».

    Alla rassegna dell’Universitas fasanese partecipano più di settanta artisti, dal Perù a Crispiano, da Roma alla Calabria, dalla Sicilia alla Liguria, con presepi realizzati utilizzando tecniche diverse e i più svariati materiali, quasi tutti poveri o riciclati: cartapesta, legno, corteccia di ulivo, ferro, polistirolo, gesso, pannolenci, pasta secca, carrube, resina, vetro, intrecci di polloni d’ulivo, sughero, rocce, lana e cotone lavorati a uncinetto, tombolo e macramè. Molti presepi sono stati eseguiti nei laboratori artigianali dell’UTL.

    Ciascuna opera esposta è frutto di manualità e fantasia spiccate e declina la personalità degli autori. Il visitatore potrà ammirare anche la Personale di Fotografia I personaggi del presepe di Martino Murat. Nella stessa sede è allogato il Museo Arti antiche fasanesi con reperti dell’artigianato d’epoca, sempre curato dall’UTL. Non si può concludere la visita senza ammirare l’elegante sala convegni ove sono esposte opere afferenti le principali tradizioni fasanesi, tra cui una preziosa stele in pietra sulla quale il maestro scalpellino Aldino Valentini ha inciso il XXXIII canto del Paradiso con la straordinaria preghiera alla Vergine di San Bernardo, quale omaggio al Sommo Poeta, nel VII centenario della sua morte; e il settecentesco Bambinello di Praga, per gentile concessione della Confraternita di San Francesco di Paola e de La Salette.

    L’Università propone una variegata scelta di offerte ai bambini, ai giovani e a chi è avanti negli anni, perché tutti possano trascorrere qualche ora in un’atmosfera gioiosa. Mai, come in questo periodo particolare per tutti noi, pieno di incertezza, di scoramento e di abbrutimento dei valori veri, attendiamo che il Bambinello, dalla sua mangiatoia ci elargisca una iniezione di speranza. Il mondo ha bisogno di ritrovare l’umiltà e la semplicità del Divino Bambino.

    Dobbiamo nutrirci di qualcosa che ci faccia risvegliare dal torpore in cui il coronavirus ci ha sprofondati. Abbiamo necessità di stupirci ancora dinanzi al presepe, di immergerci in un’atmosfera che ci trasporti in un mondo innocente, puro, sereno e gioioso. Visitare la Mostra e ammirare l’arte di ogni opera servirà a farci ritrovare la Pace in noi stessi e ad auspicarla per quei Paesi in cui c’è la guerra.

    La Mostra sarà aperta dal 18 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022, tutti i giorni, anche festivi, dalle ore 18,00 alle 20,30.

    L’ingresso contingentato è gratuito. Saranno osservate le vigenti regole anticovid.     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteA Pezze di Greco installata una luminaria natalizia
    Articolo Successivo La Notte bianca dei Bambini a Montalbano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Giornata storica: completato il trasferimento dei pazienti al nuovo ospedale Monopoli-Fasano

      Giugno 10, 2026

      Selva Estate 2026: un’estate tra musica, cultura e tradizione con la Pro Selva

      Giugno 10, 2026

      U’mbracchie rilancia sulla valorizzazione del cuore antico: chiesti nuovi interventi per illuminazione e decoro

      Giugno 9, 2026
      Gli articoli più letti

      Giornata storica: completato il trasferimento dei pazienti al nuovo ospedale Monopoli-Fasano

      Giugno 10, 2026

      La Lain Fasano non si ferma più: domata Firenze, è caccia all’A2

      Giugno 10, 2026

      Trionfo fasanese a Brands Hatch: Ghirelli vince sotto la pioggia, Leogrande brilla sul podio Legend

      Giugno 10, 2026

      Selva Estate 2026: un’estate tra musica, cultura e tradizione con la Pro Selva

      Giugno 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}