Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 16, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Nel giorno dell’Olocausto l’UTL ricorda il fasanese Clemente Musa e il crispianese Francesco Carbotti
    Attualità

    Nel giorno dell’Olocausto l’UTL ricorda il fasanese Clemente Musa e il crispianese Francesco Carbotti

    Celebrazione online della Giornata Internazionale della Memoria, VIII ed., all'Università di Fasano
    RedazioneDa RedazioneGennaio 27, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Nel giorno dell’Olocausto l’UTL ricorda il fasanese Clemente Musa e il crispianese Francesco Carbotti - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – La locale Università celebra per l’ottavo anno consecutivo la Shoah e lo fa online, a causa del perdurare della crisi pandemica. Nel Piano Formativo dell’UTL, puntuale è l’attenzione rivolta ai Diritti umani del fanciullo, dell’uomo, della donna, dei popoli.

    La tematica viene approfondita in tutte le sfaccettature da esperti che condividono con i soci e la comunità autoctona studi, ricerche e personali opinioni. Lo sterminio degli Ebrei effettuato dal regime nazista negli anni del suo dominio in Europa, nel corso del 2° conflitto mondiale, è stato un evento senza precedenti. Shoah significa distruzione.

    Un evento unico nella Storia e in quella dello stesso Novecento, in cui altri stermini sono avvenuti: da quello degli Armeni durante la 1ª guerra mondiale all’altro del regime di Pol Pot negli anni ’70. Questa giornata nasce per commemorare le vittime dell’Olocausto ed è stata designata dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea Generale delle Nazioni unite del 1° novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

    La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite celebrò il 60° anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’orrore. Si è stabilito il 27 gennaio perché in quel giorno le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di Concentramento di Auschwitz. 

    «Questo evento – sottolinea la presidente dell’UTL Palmina Cannone – è patrocinato dal Comune di Crispiano, assessorato alla Cultura, con cui nel 2019 la nostra Universitas ha stipulato un Gemellaggio e Patto di amicizia. Pertanto ringrazio il sindaco Luca Lopomo e l’assessore Aurora Bagnalasta. Mai, come in questa giornata particolare, il Patto assurge a significato di Pace in maniera più appropriata. Insieme si edificano ponti di fratellanza, si abbattono muri di divisioni, di interessi campanilistici e nazionalistici. Insieme si raggiungono le vette più alte della libertà, dignità, uguaglianza. Insieme con forza si dice No alle guerre e si sostituiscono le armi con quelle dell’Amore. Un sogno utopico? – seguita la Cannone – no, se si continua a credere. Negli amici di Crispiano l’UTL ha scoperto persone leali, sincere, disponibili, collaborative. Sono onorata, con il direttivo e i soci, di lavorare con loro in tutta serenità».

    In questa giornata l’UTL e Crispiano proporranno Parole Testimonianze Musica con dei video. La prof.ssa Gina Cedro tratterà Vittorio Sereni e il “Vero anno zero” tra Olocausto e Capitalismo tedesco.  

    Seguiranno gli interventi di Palmina Cannone che leggerà e commenterà alcune pagine tratte da Se questo è un uomo di Primo Levi; e ricorderà tra i sopravvissuti: il fasanese Clemente Musa, deportato a Stammlager, nei pressi di Saarbrücken, con il numero 52117, e Lidia Maksymovich, che abita nella polacca Oswiecim, in tedesco Auschwitz. Gli amici di Crispiano interverranno con la testimonianza del crispianese Francesco Carbotti, sopravvissuto ai tedeschi che, per salvare la sorella dai soldati, la portò via coraggiosamente dalla masseria Le caselle alla Tagliente di Crispiano. E si seguiterà con interviste prodotte da Arci Crispiano e dalla Compagnia del Velario, e con un video prodotto dalla Compagnia Crispianese, tratto dallo spettacolo teatrale Dal filo spinato all’eternità. Storie di donne al tempo dell’Olocausto. L’evento si concluderà con Giorgio Masi, docente di canto all’UTL, che si video-esebirà in una sua struggente interpretazione de La canzone del bambino nel vento.

    Nella settimana scorsa l’Università ha approfondito in DaD la Shoah con riflessioni storiche e musicali. I video dell’UTL e di Crispiano si potranno visionale su: sito www.utlfasano.it, o su www.facebook.com/utlfasano e sul canale Youtube Associazione UTL Fasano.            

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl gruppo di CivicaMente Fasano promuove una mozione per aderire alla campagna ‘M’illumino di meno’
    Articolo Successivo L’I.I.S.S. ‘da Vinci’ e l’impegno per ‘Conservare la Memoria’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Custodi della Bellezza: l’impegno senza sosta del Gruppo Artemide per il Territorio

      Maggio 16, 2026

      Futura Academy, in scena il saggio finale del secondo anno preaccademico

      Maggio 15, 2026
      Gli articoli più letti

      Il Parco Dune Costiere cerca un nuovo Direttore: pubblicato il bando di selezione

      Maggio 16, 2026

      Fasano blindata in panchina: il giovane “veterano” Tanzarella ancora vice-allenatore

      Maggio 16, 2026

      Custodi della Bellezza: l’impegno senza sosta del Gruppo Artemide per il Territorio

      Maggio 16, 2026

      SuperSalita al via: sfide fasanesi al Trofeo Vallecamonica

      Maggio 15, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}