Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 13, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Conclusa la prima edizione de “Fasano in banda”
    Cultura & Spettacolo

    Conclusa la prima edizione de “Fasano in banda”

    Il concerto di giovedì 1° settembre nella chiesa di Sant’Antonio ha chiuso la manifestazione sulla musica bandistica organizzata dalla banda “Ignazio Ciaia”
    Marica MastrangeloDa Marica MastrangeloSettembre 3, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Conclusa la prima edizione de “Fasano in banda” - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Giovedì 1° settembre si è conclusa la prima edizione del festival “Fasano in banda. Il festival della musica ritrovata”. L’ultimo concerto in programma, date le avverse condizioni metereologiche è stato prontamente spostato di luogo di esecuzione. Infatti, dal chiostro dei Minori Osservanti il concerto si è tenuto all’interno della chiesa di Sant’Antonio abate grazie alla collaborazione di don Giorgio che ha reso disponibili i luoghi. 

    Il concerto era incentrato sulle composizioni del musicista fasanese Antonio Gidiuli che, come è stato elegantemente presentato da Franco Lisi prima del concerto, è stato un compositore ecclettico che ha svolto la sua carriera a cavallo tra i secoli Ottocento e Novecento. Nella presentazione, infatti, non sono mancati aneddoti e passaggi importanti tra la vita del compositore fasanese e grandi nomi della storia del tempo, si citano due nomi su tutti Gabriele D’Annunzio e la regina Elena. La sua vita e di conseguenza tutta la sua composizione musical è legata agli eventi che visse in prima persona. 

    La banda “Ignazio Ciaia”, diretta dal maestro Silvestro Sabatelli, ha riproposto alcune sue composizioni, come la “marcia Rapallo”, “Fiume” e una malinconica marcia funebre composta in ricordo della moglie e della figlia scomparse prematuramente. 

    Questa prima edizione di “Fasano in banda” ha raccolto successi alterni ma con un grande apprezzamento del colto pubblico intervenuto durante gli appuntamenti di luglio e settembre. Si auspica una seconda edizione, magari sfruttando altri luoghi del territorio che ben si prestano ad accogliere la musica bandistica.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteHania Rani al sorgere del sole a Savelletri
    Articolo Successivo Domani la finale del 39° Torneo Nazionale Selva
    Marica Mastrangelo

      Articoli Correlati

      Protezione Civile in Puglia, scatta l’ultimatum: fondi azzerati e rimborsi bloccati, volontari pronti allo sciopero

      Luglio 13, 2026

      Memoria, Legalità e Futuro: il successo dell’incontro con Pietro Grasso a Savelletri

      Luglio 13, 2026

      Mino Lacirignola e la sua band inaugurano le serate jazz alla Selva

      Luglio 13, 2026
      Gli articoli più letti

      Protezione Civile in Puglia, scatta l’ultimatum: fondi azzerati e rimborsi bloccati, volontari pronti allo sciopero

      Luglio 13, 2026

      Memoria, Legalità e Futuro: il successo dell’incontro con Pietro Grasso a Savelletri

      Luglio 13, 2026

      Mino Lacirignola e la sua band inaugurano le serate jazz alla Selva

      Luglio 13, 2026

      L’ASD Piscina Impero brilla ai Regionali di Bari: super Roberta Romano conquista tre medaglie

      Luglio 13, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}