Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 10, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Quattro zampe nel cuore: Dio maledica i botti!
    Attualità

    Quattro zampe nel cuore: Dio maledica i botti!

    Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’ass. Associazione Quattro zampe nel cuore Fasano
    RedazioneDa RedazioneGennaio 10, 2023Aggiornato il:Agosto 5, 20254 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Quattro zampe nel cuore: Dio maledica i botti! - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Questo il testo della lettera inviataci da Antonella Colucci, presidente dell’associazione Quattro zampe nel cuore Fasano:

     

    Dio maledica i botti! 

     

    I botti! Che cosa cretina!

    che invenzione sciagurata che diverte soltanto gli stolti.

    Gli stolti veri.

    Che diverte i violenti, che si esaltano ai bussi tonanti, che richiamano, evidentemente, istinti belligeranti che sanno di guerra, di prepotenza di chi urla e fa rumore, che squarcia cieli e ragione, per zittire il silenzio di cuori in pace.

    Dio maledica i botti! 

    Questa è Pepa, un'innocente creatura, che s'è vista buttata su questa terra, senza sapere perché; s'è trovata a viverla sta vita, suo malgrado!

    S'è trovata a viverla da sola!

    Randagia, compagna solo alla luna.

    Ma bella bella s'è caricata in spalla il suo destino, che non l'era amico, almeno non da subito chiariamoci! proprio per niente! Ma poi, in qualche modo ci ha fatto pace.

    Ma sì ci ha fatto pace, in fondo poi, la libertà, le era pure piaciuta; 

    s'era inventata come fare a sopravvivere agli inverni amari, quando il gelo ti punge la pelle e le ossa e pure l'anima. 

    S'era fatta amica la pancia d'un tronco, quello d'ulivo, per starci dentro e trovar giaciglio.

    E ci stava da Dio.

    " sì sto proprio da Dio" sì diceva, anima pura, che non conosceva il paradiso di cuscini comodi e case calde. 

     

    Ma, quando i temporali e le tempeste si mettevano a menar strali, sbatteva come un'ossessa anima pura, e ogni volta credeva di morire di paura, … pregava di morire.

    Sola! 

    Mentre d'intorno altri cani dormivano sereni al tepore di case e padroni dolci.

    Che ingiustizia!

    Che schifo la vita!

    Però…, poi, ritrovava, nelle stagioni dolci, la voglia di ricominciare, il profumo della libertà, del rosmarino, delle corse tra le prime margherite d'aprile; e ci colorava pure il naso al rosso dei papaveri quando s'addormentava sfinita dopo corse felici.

    L'ha attraversata così anima pura, la sua vita tra inverni nemici ed estati felici, per dieci lunghi anni.

    Approdò in paese, non si sa come, non si sa quando.

    Divenne " cane di quartiere"

    Certo non è tanto!

    Ma almeno qualche anima pensò di prendersi cura di questi randagetti sfortunata.

    Un po' di cibo, un po' d'acqua, un po' di carezze.

    Ma sempre randagia rimaneva.

    Sempre sola stava… alla notte.

    Ma non fa niente, a lei andava bene pure così. 

    " sto proprio da Dio" 

    si diceva anima bella, quando la pioggia non la picchiava, quand'era al riparo di un bel balcone.

    Ma un maledetto 31 Dicembre 2022, in un cielo fasanese, uomini stolti, che della vita sanno veder e capir soltanto botti, si sono messi a sparar tuoni di cannoni, botti, stupidi botti, per festeggiare che cosa poi? il loro vuoto, il loro niente, pensando così che col rumore che squarcia il cielo come alla guerra, si possa dar il benvenuto al nuovo anno.

    Stolti, mille volte stolti!

    E Pepa? Cosa c'entra in tutto questo?

    C'entra, eccome, anima mia.

    L'hanno trovata pezzi pezzi sulla provinciale che porta a Brindisi. 

    La testa di qua, le zampette a 100 metri, e la codina, anima bella, appesa a un filo.

    Ma gli occhi! gli occhi, in quella testolina innocente, bisognava vederli.

    Erano ancora aperti, con lo stupore di chi si chiede perché tanto orrore?

    I botti, maledetti, l'hanno terrorizzata, come quando nelle campagne imperversava il temporale, e lei s'accucciava in pancia d'ulivo per non morir di paura.

    Correva la piccina, per scappar dai botti, correva all'impazzata, senza capir dove.

    Correva tremante, per allontanarsene.

    Un camion, l'ha presa in petto, l’ha fatta saltar in aria, povera Pepa.

    L'ha fatta a pezzi.

    Ci ha salvato soltanto gli occhi.

    Perdonaci Pepa.

    Abbi pietà di noi miseri uomini, che altro non siamo, al cospetto di voi nobili creature, che miseri uomini.

    … Ascoltate, sss, si sente da lontano una vocetta.

    È la voce di Pepa, che sussurra dal cielo.

    " qua si sta veramente da Dio" 

     

    P.S. Per la cronaca.

    La notte del 31 Dicembre 2022, altre creature senza padrone sono morte in territorio fasanese.

    Una mamma con cuccioli è morta d'infarto, due cani volpini sono spariti. Sono stati trovati dopo giorni, già… carogne.

    Altri due morti investiti; stavano scappando dell'inferno dei botti.

    Altri sono spariti, ad oggi non se ne sa niente. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa Puglimpianti Fasano vince a Brindisi e continua a sognare
    Articolo Successivo «Via Appia, Regina Viarum»: Fasano presente alla candidatura Unesco
    Redazione

      Articoli Correlati

      Giornata storica: completato il trasferimento dei pazienti al nuovo ospedale Monopoli-Fasano

      Giugno 10, 2026

      Selva Estate 2026: un’estate tra musica, cultura e tradizione con la Pro Selva

      Giugno 10, 2026

      U’mbracchie rilancia sulla valorizzazione del cuore antico: chiesti nuovi interventi per illuminazione e decoro

      Giugno 9, 2026
      Gli articoli più letti

      Giornata storica: completato il trasferimento dei pazienti al nuovo ospedale Monopoli-Fasano

      Giugno 10, 2026

      La Lain Fasano non si ferma più: domata Firenze, è caccia all’A2

      Giugno 10, 2026

      Trionfo fasanese a Brands Hatch: Ghirelli vince sotto la pioggia, Leogrande brilla sul podio Legend

      Giugno 10, 2026

      Selva Estate 2026: un’estate tra musica, cultura e tradizione con la Pro Selva

      Giugno 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}