Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 13, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Al via il progetto «EDUCAZIONE SENSIBILE», un percorso di educazione affettiva e sessuale per adolescenti
    Attualità

    Al via il progetto «EDUCAZIONE SENSIBILE», un percorso di educazione affettiva e sessuale per adolescenti

    Approvato un importante progetto educativo, patrocinato dal Comune di Fasano, assessorato alla Pubblica istruzione, è curato dall’Associazione di Promozione Sociale «Humanamente»
    RedazioneDa RedazioneNovembre 25, 2023Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Al via il progetto «EDUCAZIONE SENSIBILE», un percorso di educazione affettiva e sessuale per adolescenti - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Prende il via il progetto di «EDUCAZIONE SENSIBILE», un percorso di educazione affettiva e sessuale per adolescenti. Il progetto strutturato nei mesi estivi dall’Associazione di Promozione Sociale «Humanamente» e patrocinato dal Comune di Fasano, fortemente voluto dell’assessorato alla Pubblica Istruzione, ha come obbiettivo principale quello di creare gli «spazi sicuri» di confronto e dialogo sul tema delle relazioni sane, basate sul rispetto e l’accettazione di sé e dell’altro, dove la diversità viene vista come una risorsa e non come un nemico, fonte di odio e pregiudizio. 

    I destinatari del progetto sono tutte le classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale.

    «Educazione Sensibile – dice il sindaco Francesco Zaccaria – significa creare esperienze di apprendimento che favoriscano la consapevolezza dei propri stati emotivi, dimensione alla base del comportamento. Educare al rispetto reciproco, attraverso progetti pensati e attuati da professionisti, è l’unica strada per combattere la violenza di genere, questione-chiave del nostro tempo».

    «Con questo progetto – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Martucci – abbiamo voluto rispondere ad un bisogno educativo essenziale dei giovani di oggi, su cui ci fermiamo a riflettere solo quando ascoltiamo fatti di cronaca gravi come quelli accaduti di recente. Invece il problema della violenza di genere è assai più diffuso di quanto non si pensi, e va affrontato con metodo e rigore, coinvolgendo in modo estensivo i ragazzi all’interno delle scuole, e possibilmente anche le famiglie, con l’obiettivo di educare gli adolescenti a vivere relazioni sane in campo affettivo. Ringrazio l’associazione Humanamente che ha promosso questa importante iniziativa, con il contributo dell’amministrazione comunale, la giunta che l’ha condivisa e fatta propria, e la Direzione Didattica della Bianco Pascoli e della Galieli-Fortunato e tutti i docenti per aver accolto l’invito ad aderire».

    Il progetto prevede la realizzazione di due incontri per ciascuna classe della durata di 2 ore ciascuno, e due incontri della durata di 2 ore rivolti ai genitori degli studenti coinvolti (uno per ciascun Istituto). L’inizio è programmato nel mese di dicembre 2023 e vedrà la conclusione nel mese di maggio 2024. 

    Le cinque classi dell’Istituto Comprensivo «G. Galilei» di Pezze di Greco e «G. Fortunato» di Montalbano, e le tredici classi della Scuola Secondaria di primo grado «Bianco-Pascoli» di Fasano, saranno impegnate nei due incontri avente come focus, il primo la «prevenzione sanitaria, salute sessuale e l’importanza del consenso», il secondo punterà sul «riflettere sul concetto di diversità, stereotipi e prevenzione della violenza»

    La modalità degli incontri sarà frontale basata sull’interazione tra professionisti e studenti, attraverso l’utilizzo di materiale multimediale ed esperienziale.

    Gli incontri saranno tenuti dai professionisti messi a disposizione dall’Associazione Humanamente: la Dott.ssa Marycarmen Barnaba (Biologa nutrizionista), la Dott.ssa Sonia Maggi (Ostetrica di comunità) la Dott.ssa Teresa Dell’Aquila (Dottoressa in Scienze del Servizio Sociale) e il Dott. Luigi Pugliese (Psicologo).

    Il progetto prevede infine la realizzazione di uno «Sportello d’ascolto» per adolescenti e genitori, presso la sede dell’Associazione Humanamente, il cui obiettivo è permettere ai ragazzi e alle ragazze di interfacciarsi con personale qualificato e specializzato sui temi in oggetto e di offrire alle famiglie un supporto, soprattutto nelle fasi di consapevolezza e accettazione, ma anche delle varie forme di difficoltà relazionali con i propri figli. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteUs Città di Fasano, domenica è tempo di derby con il Nardò
    Articolo Successivo Volti di donne e scarpe rosse all’UTL
    Redazione

      Articoli Correlati

      Vipere sulle colline di Fasano, cresce l’allarme?

      Maggio 13, 2026

      TERRAE n. 63: la memoria e il futuro del territorio raccontati dalla Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo

      Maggio 13, 2026

      Lavori Canalone Fasano-Pezze: venerdì il collaudo del ponte, strada vicina alla riapertura

      Maggio 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Vipere sulle colline di Fasano, cresce l’allarme?

      Maggio 13, 2026

      Si separano le strade dell’US Città di Fasano e del Direttore Sportivo Antonio Montanaro

      Maggio 13, 2026

      TERRAE n. 63: la memoria e il futuro del territorio raccontati dalla Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo

      Maggio 13, 2026

      A Fasano inaugura “La Dispensa” di Puglia di Stoffa

      Maggio 13, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}