Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 24, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Scomparso nella notte Nannino Lomartire
    Attualità

    Scomparso nella notte Nannino Lomartire

    È stata una delle figure calcistiche più emblematiche degli anni Settanta
    RedazioneDa RedazioneFebbraio 18, 2024Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Scomparso nella notte Nannino Lomartire - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – La notte scorsa (fra il 17 e il 18 febbraio), improvvisamente, è venuto a mancare all’età di 77 anni, Nannino Lomartire, uno dei personaggi più emblematici del calcio fasanese, bomber vecchio stampo, vero “ariete” delle aree di rigore.

    Dopo le prime esperienze nella Rinascente Monopoli e il Carovigno, conosce i suoi primi successi nell’U. S. Fasano, in seconda categoria nella stagione 1965-66, acquistato dal presidente Peppino Martellotta, su consiglio di Ugo Goffredo, uomo determinante per i successi calcistici di Lomartire. L’anno successivo, con Matteo Colucci presidente, Lomartire conquista la sua prima promozione con il Fasano, segnando anche 12 gol. Per un giro di scambi di cartellini fra i club fasanesi, quello di Lomartire ritorna nelle mani di Gino Loconte, che lo riporta a Monopoli, questa volta nell’A. C., dove trova ad attenderlo a braccia aperte Nicola Masulli: è il boom per Lomartire.

    In due stupendi campionati realizza 50 gol (27 + 23): col Monopoli scrive una delle pagine più belle della sua carriera calcistica, giocando con i vari Giliberti, Vacca, Mele ecc. Molte squadre puntano gli occhi su Lomartire, a cominciare dal Taranto di Di Maggio, ma l’affare sfuma e per la verità Lomartire attraversa uno dei periodi più bui della sua vita privata: non ha “la testa per il pallone”; problemi extracalcistici, soprattutto familiari, lo inducono a lasciar perdere tutto. Problemi economici e soprattutto i saggi consigli del “fido” amico Ugo, lo convincono ad accettare le offerte di Peppino Carparelli per un ritorno a Fasano. Ma dopo 4 partite, nella gara interna col Palo, per un gol regolare annullatogli dall’arbitro per un inesistente carica al portiere, Lomartire si toglie la maglia ed insegue il direttore di gara per tutto il campo: arrivano 4 mesi di squalifica, che turbano ancor di più la sua vita privata.

    Pensa bene allora di andare all’estero, dove riceve anche delle proposte per giocare al calcio, ma senza un valido corrispettivo economico, per cui declina subito tutte le offerte. Il suo ritorno a Fasano coincide anche con la vittoria del campionato di promozione. Subito dopo viene ceduto, insieme a Franco Palmisano, al Cerignola, ma la “lira” è scarsissima, per cui quella stagione è un vero fallimento. La via del declino è ormai intrapresa: dalle grandi platee, a Latiano, Ostuni, Mola e di nuovo a Latiano. Infine la chiusura a Locorotondo.

    Quando ha già appeso le scarpe al chiodo, di lui si ricorda Roberto Giliberti, in quel momento allenatore del Fasano che sfiora d’un soffio la promozione in C/2: lo avrebbe volentieri ingaggiato, ma tutto finisce nel nulla, perché si teme che il pubblico non accetti di buon grado questo ritorno. Eppure, nell’estate precedente, Nannino, ad Ostuni in un torneo estivo, aveva realizzato tutte e cinque le reti della sua squadra che vince il torneo, giocando a fianco di gente come Lopez e Zaccaro.

     

    Giungano alla famiglia le più sentite condoglianze del direttore Zino Mastro e di tutta la redazione. 

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteVittoria schiacciante delle Podiogirl’s contro il Sapori del Granaio Benevento
    Articolo Successivo Fasano-Gelbison: 1-1. Bubas la sblocca, Manfredi la pareggia
    Redazione

      Articoli Correlati

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Gli articoli più letti

      “Roulette russa del pericolo” nel fine settimana

      Aprile 24, 2026

      La Junior chiude la regular season a Siracusa

      Aprile 24, 2026

      Pagine vive ai Portici

      Aprile 24, 2026

      Convocato il Consiglio comunale mercoledì 29 aprile

      Aprile 24, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}