Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano domenica 7, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»L’UTL a Cocolicchio con i mestieri antichi
    Attualità

    L’UTL a Cocolicchio con i mestieri antichi

    Nella suggestiva contrada fasanese la Civiltà contadina e l’Artigianato in vetrina il 19 e il 20 luglio scorsi
    RedazioneDa RedazioneLuglio 21, 2025Aggiornato il:Agosto 7, 20252 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    L’UTL a Cocolicchio con i mestieri antichi - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano – Davvero apprezzabile la sinergia tra l’Associazione Culturale “Cocolicchio”, presieduta da Franco Mastro, e l’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano, guidata da Palmina Cannone, in occasione della “Festa della mietitura e trebbiatura del grano”, tenutasi a Cocolicchio il 19 e il 20 luglio scorsi. Apprezzabile l’iniziativa del dott. Mastro, di Natalizia Pinto e del Comitato, di fare rivivere riti e tradizioni di un tempo, quando l’agricoltura non era meccanizzata. Lodevole è anche l’invito rivolto all’UTL che, da ben 27 anni, recupera le tecniche delle Arti femminili fasanesi e non solo, grazie a maestre artigiane e a esperti artigiani, come scalpellino, cestaio e funaio, che ne conoscono i segreti e li tramandano gratuitamente nei Laboratori dell’Università. E così, per due sere, l’Università del Tempo libero è stata presente a Cocolicchio con i Laboratori all’aperto di: Macramé, Intrecci, Bigiotteria, Filet, Tombolo, Borse, Cucito, Ricamo, Punto ago, Creazioni artistiche, Fiscoli; e con le rispettive esperte Giovanna Acquaviva, Pasquina Calandrella, Grazia Milella, Adele Galiulo, Maria Alò, Celeste Semeraro, Lucrezia Piccolomo e il maestro Francesco Rotondo. Artigiane e artigiani hanno mostrato ai numerosi turisti la lavorazione dei merletti antichi e dei fiscoli usati nella produzione olearia, quando non era meccanizzata. La giornalista dell’emittente televisiva «Emozioni di Puglia» ha intervistata la piccola socia dell’UTL Celeste Semeraro che, in diretta, con padronanza e chiarezza ha spiegato e mostrato come si realizza un portachiavi in macramè. Uno spettacolo inedito e particolare perché soffuso di liricità. Una poesia di intrecci, ricami, trine, mani veloci, movimenti, passione, sentimenti, amore. Come innanzi riferito, c’era un funaio (fesculäre) d’eccezione. A dire il vero, Francesco Rotondo è funaio solo per passione nel tempo libero, per condividere il ricordo del padre, storico funaio fasanese. Realizza fiscoli per le masserie e i turisti, ma si occupa del recupero delle canzoni folcloristiche del territorio, infatti è il docente di «Canti popolari» nella stessa UTL. Davvero belle queste iniziative: uno sguardo al passato per vivere il presente e proiettarsi verso il futuro senza rinnegare le proprie radici, che affondano nell’humus di una Terra Felix, quale è quella fasanese, alimentata dal sudore dei nostri padri. Un popolo di «Formiche» operose e sagge, come ha scritto Tommaso Fiore.   

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteChiara Francini a “LibriAmo… tra gli ulivi!” con “Le querce non fanno limoni”
    Articolo Successivo Un viaggio musicale con Christoph Kuhlmann: secondo concerto del Festival Organistico Internazionale a Fasano
    Redazione

      Articoli Correlati

      Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: al via il trasferimento di pazienti e personale dal 8 giugno

      Giugno 7, 2026

      Pezze di Greco celebra la Patrona 2026: presentato ieri il ricco programma

      Giugno 7, 2026

      “Il caldo svuota le città. Tu riempi le scorte. Dona sangue. Salva vite”

      Giugno 7, 2026
      Gli articoli più letti

      Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano: al via il trasferimento di pazienti e personale dal 8 giugno

      Giugno 7, 2026

      Oltre il punteggio: al Tennis Club Fasano trionfa la gioia del Pickleball

      Giugno 7, 2026

      Pezze di Greco celebra la Patrona 2026: presentato ieri il ricco programma

      Giugno 7, 2026

      “Il caldo svuota le città. Tu riempi le scorte. Dona sangue. Salva vite”

      Giugno 7, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}