Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 19, Gennaio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Aldo Tagliapietra e David Jackson: la musica che lascia il segno
    Cultura & Spettacolo

    Aldo Tagliapietra e David Jackson: la musica che lascia il segno

    Un concerto storico, tra presente e passato, per l'ex cantante de Le Orme insieme al sassofonista dei Van Der Graaf Generator
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloGiugno 12, 20132 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Aldo Tagliapietra e David Jackson: la musica che lascia il segno - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Un giorno in molti potranno dire “io c’ero”. Ieri sera (mercoledì 12 giugno), al Teatro Kennedy, in occasione dell’ultimo appuntamento di Fasano Jazz 2013, si sono vissuti momenti che potremmo definire, senza ombra di smentita, storici. Sul palco Aldo Tagliapietra, voce storica delle Orme, gruppo che ha segnato un’epoca della musica italiana. Il direttore artistico Domenico De Mola ha pensato bene al gran finale di questa sedicesima edizione ed ecco che ci si è trovati davanti a due eventi nello stesso momento. Infatti Tagliapietra, con la sua band, nella prima parte del concerto, ha presentato in anteprima il suo nuovo concept album dal titolo “L’angelo rinchiuso” che uscirà a settembre. E’ il secondo lavoro da solista di Tagliapietra dopo la sua uscita da Le Orme. Il primo, “Nella pietra e nel vento”, era uscito nel 2011. “L’angelo rinchiuso” narra la storia di un angelo che facendo visita ad un vecchio rimane prigioniero del suo sogno. Un’anteprima eccezionale che ha messo in mostra l’inconfondibile e marcata melodia degna dello stile di Tagliapietra.

     

    La seconda parte, invece, è stata tutta per l’omaggio al quarantennale di “Felona e Sorona”, album capolavoro de Le Orme. Questo disco viene definito un pezzo di storia della musica progressiva italiana. E’ stata anche l’occasione per riparare a un torto fatto dall’allora produttore del gruppo Giampiero Reverberi sia alle stesse Orme che a David Jackson, il sassofonista dei Van Der Graaf Generator. Infatti, nel 1973, Jackson era stato invitato a suonare nella versione inglese di “Felona e Sorona” (i cui testi vennero scritti da Peter Hammil). Lo stesso Jackson suonò le parti che però non vennero mai inserite nel disco per non stravolgere la sua versione originale. A distanza di 40 anni, e a Fasano, ecco che quelle parti sono state finalmente proposte per la gioia del pubblico in sala che ha applaudito fino all’esaurimento delle forze Tagliapietra e Jackson, autori, grazie al supporto di una band giovane ma sorprendentemente brava, di un vero e proprio evento di caratura internazionale.  E non sono mancati i bis: Cemento armato e Sguardo verso il cielo, entrambi estratti dall’album Collage del 1971.

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteComitato Genitori Fasano: a gonfie vele la petizione sulla mensa
    Articolo Successivo ‘Le statue vive’ di Fasano raccontate in un libro di Antonietta Latorre
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Referendum separazione carriere: nasce a Fasano il comitato “Sì Separa”

      Gennaio 18, 2026

      “RiAbita Palazzo Pezzolla – Cultura, Radici, Comunità.”: il Comune di Fasano avvia il percorso partecipativo

      Gennaio 17, 2026

      Contenzioso Consorzio Trulli e Grotte: il Comune di Fasano evita il rischio di pagare Euro 250.000,00

      Gennaio 17, 2026
      Gli articoli più letti

      Fasano-Heraclea: 1-0

      Gennaio 18, 2026

      Referendum separazione carriere: nasce a Fasano il comitato “Sì Separa”

      Gennaio 18, 2026

      L’Asd Fasano Juniores travolgente: Ligorio poker e il Mola Futura è spacciato! 

      Gennaio 18, 2026

      Il Fasano affonda il colpo Banegas e attende l’Heraclea

      Gennaio 17, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}