FASANO – È partita il 1° luglio la calda e movimentata estate 2013 per 27 ragazzi e bambini del centro socio-educativo diurno del “Sacro Cuore” di Fasano e Torre Canne, guidati da un team di educatori. Il progetto estivo, dal titolo curioso “Amici di città… turisti non per caso!”, è frutto di un lavoro dettagliato e curato, realizzato tenendo conto delle esigenze dei ragazzi e dei bambini che molto spesso non conoscono o ignorano gli spazi della propria città o addirittura le origini. Pertanto il tema centrale del POF estivo è appunto la conoscenza del nostro territorio, nello specifico della città di Fasano e delle zone limitrofe, andando alla scoperta delle radici storiche e culturali, delle tradizioni, proprio come fanno i turisti in viaggio e magari si scoprono bellezze delle quali non si conoscevano le tracce.
Il progetto prevede delle importanti visite guidate, la realizzazione di un quaderno-attivo che diventi traccia di un’estate impegnata, laboratori di cucina tipica fasanese, animazione, balli e danze, giochi di squadre, divertenti partite di calcetto, laboratorio creativo che vedrà i ragazzi impegnati nella realizzazione, con materiale semplice ma arricchito con fantasia, di monumenti e palazzi di spicco della città di Fasano, una sorta di “Fasano in miniatura”, mare e tanto divertimento.
Inoltre, dal 23 luglio 7 di questi ragazzi avranno la fortuna di poter soggiornare fino al 20 agosto nelle magiche terre valdostane, nella località di Saint-Marcel, e intraprendere un itinerario alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali, delle tradizioni e delle specialità gastronomiche, facendo una comparazione tra terra valdostana e terra pugliese.


