Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 13, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Mozione anti Tares presentata da otto consiglieri dell’opposizione
    Attualità

    Mozione anti Tares presentata da otto consiglieri dell’opposizione

    A sottoscrivere il documento Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli, Vittorio Fanelli, Emma Castellaneta, Luana Amati, Antonio Zizzi, Giuseppe Colucci e Donato De Carolis.
    RedazioneDa RedazioneGennaio 27, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Mozione anti Tares presentata da otto consiglieri dell'opposizione - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Saranno due le mozioni al vaglio del consiglio comunale straordinario e monotematico che si terrà domani (martedì 28 gennaio) sulla questione Tares. A a quella preannunciata dal movimento in Comune si è aggiunta questo pomeriggio quella presentata dai consiglieri d'opposizione Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli, Vittorio Fanelli, Emma Castellaneta, Luana Amati, Antonio Zizzi, Giuseppe Colucci e Donato De Carolis.

     

    In premessa i consiglieri sottolieano come “le vicende degli ultimi giorni inducono a porre in essere una forte e celere azione decisionale per mitigare i disagi arrecati alla popolazione da una serie di errori e scelte inopportune. Si rileva che l’emergenza creatasi rende opportuno effettuare alcuni correttivi immediati e porre le basi per evitare il ripetersi di tale situazione partendo dal contenimento della spesa”.

     

    Queste le richieste elencate nella mozione: annullamento saldo Tares scadenza gennaio Riformulazione tariffe e correzione degli errori; posticipo pagamenti con scadenza marzo/aprile e possibilità di rateazione. E ancotra rimodulazione contratto (Art. 7) di appalto servizio di igiene urbana con riconoscimento del contributo Conai (art. 27) (ricavi da vendita carta, plastica, vetro e metalli) interamente al Comune e regolamentazione dei servizi inerenti le operazioni di selezione dei rifiuti prima del conferimento con apposita gara. Il mancato ricavo per l’azienda sarà compensato con una rimodulazione dei servizi (in modo da generare meno costi) quali ad esempio ritiro dell’umido tre volte a settimana (comunque garantendo la possibilità di conferimento in centri raccolta o qualche isola per chi voglia disfarsene giornalmente) ed una volta per carta, plastica e secco non riciclabile; rivedere la programmazione riguardante lo spazzamento delle strade; consegna entro il mese di febbraio dei composter domestici previsti (675) per le case sparse e per chi in aggiunta ne farà ulteriore richiesta e dei dispositivi previsti Green ers II utilizzabili presso le mense e le attività di ristorazione riconoscendo all’utilizzatore uno sconto tariffario di almeno il 30%.

     

    “Considerato i continui errori, disagi e costi derivanti dalle problematiche giudiziarie e commerciali che hanno interessato la società che gestisce le entrate tributarie – si legge ancora nella mozione -, al fine di dare al cittadino maggiori garanzie di precisione nella determinazione dei tributi dovuti, si ritiene non più rinviabile far rientrare nella diretta gestione degli uffici comunali tutti i servizi di accertamento e riscossione attraverso la costituzione di un apposito ufficio tributi. Ciò, inoltre, favorirebbe l’integrazione tra le banche dati (anagrafe e territorio) permettendo un più corretto espletamento del servizio, ivi compresa una più pronta ed efficace analisi dei dati necessaria quando bisogna adottare decisioni tariffarie. I sottoscritti Consiglieri Comunali auspicano una proficua trattazione degli argomenti posti in esame con delle risposte, tempi ed indirizzi certi. Diversamente le responsabilità saranno maggiormente evidenti tali da giustificare la richiesta della fine anticipata della consiliatura”.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteLa Giornata della Memoria all’istituto ‘Salvemini’
    Articolo Successivo Fabiano Amati interviene sulla Tares: ‘È iniqua e ingiusta’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Monsignore porta Fasano al Vinitaly 2026: l’identità fasanese conquista la scena internazionale

      Aprile 12, 2026

      Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti chiudono la Stagione Teatrale di Fasano con “Buongiorno, Ministro!”

      Aprile 12, 2026

      Il fascino della “Divina” incanta Fasano: successo per la pièce su Eleonora Duse

      Aprile 12, 2026
      Gli articoli più letti

      Barletta-Fasano: 3-2

      Aprile 12, 2026

      Monsignore porta Fasano al Vinitaly 2026: l’identità fasanese conquista la scena internazionale

      Aprile 12, 2026

      Junior Fasano, buio fondo a Chiaravalle: arriva il terzo stop consecutivo

      Aprile 12, 2026

      SPRING PARTY – Il misto si sa: o unisce o scoppia

      Aprile 12, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}