Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 21, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Uccio De Santis e Gianni Ciardo chiudono la stagione teatrale fasanese
    Cultura & Spettacolo

    Uccio De Santis e Gianni Ciardo chiudono la stagione teatrale fasanese

    'Non tutti i ladri vengono per nuocere', scritta da Dario Fo, è stata rappresentata nella serata di ieri 4 aprile per la conclusione della stagione di prosa 2014
    Angelica SiciliaDa Angelica SiciliaAprile 5, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Uccio De Santis e Gianni Ciardo chiudono la stagione teatrale fasanese - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Luci soffuse, fare guardingo e silenzio assoluto: su un palcoscenico misterioso che ha le sembianze di una casa signorile, un ladro cerca di riempire in fretta il suo bottino. È l’inconfondibile Uccio De Santis, nei panni del pregiudicato Libero Tornati, uno dei protagonisti dello spettacolo ‘Non tutti i ladri vengono per nuocere’ andato in scena ieri sera (venerdì 4 aprile) al teatro Kennedy di Fasano. La conclusione della stagione di prosa 2014, realizzata dal Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, è stata affidata ad un atto unico diretto da Gianni Ciardo, nella doppia veste di attore e regista, e scritto da Dario Fo nel 1958.

     

    La rappresentazione, svoltasi tra le chiare pareti di un appartamento, ha presentato con comicità un susseguirsi di equivoci e sorprese che intercorrono fra coppie di coniugi-amanti.  I due eclettici artisti baresi De Santis e Ciardo, assieme ad Antonella Genga, Giusy Frallonardo, Caterina Firinu e Piero De Lucia, hanno divertito il pubblico con un lavoro leggero, all’interno del quale il ladro conosce la legge meglio di un avvocato e l’adulterio è un reato più grave del furto.

     

    Quella che inizialmente sembra una notte simile alle altre, si trasforma in un susseguirsi di confusi deliri: il ladro, intento a frugare tra i cassetti dell’abitazione prescelta, riceve la solita telefonata di ammonimento della moglie quando, all’improvviso, qualcuno fa rientro in casa. Si tratta dell’avvocato nonché proprietario arrivato con la sua amante. Il ladro trova nell’orologio a pendolo il suo nascondiglio ma, esasperato, è costretto a venire allo scoperto. Così, la matassa degli equivoci inizia il suo groviglio fino a trascinare con sé la moglie del ladro, ingelositasi per la sconosciuta presenza femminile, e la padrona di casa, meravigliata dalla presenza di tanta gente nel suo salotto. In realtà, anche lei ha qualcosa da nascondere: è il comandante russo, suo amante e marito della donna di cui è invaghito il suo consorte. Insomma, tutti i personaggi sono coinvolti nella tresca e, alla fine, a distinguersi nelle azioni è proprio il ladro, la cui colpa è 'solamente' quella di svaligiare gli altri per sopravvivere.

     

    La verve di Uccio De Santis e di Gianni Ciardo, naturalmente, è emersa nelle battute in dialetto barese e nei modi di fare umoristici che hanno divertito il pubblico. Al termine dell’esibizione, i due hanno salutato il pubblico mentre De Santis, un affezionato del territorio fasanese, ha voluto ringraziare l’assessore Laura De Mola per «aver inserito nella stagione teatrale di Fasano il nostro spettacolo che, dopo 28 rappresentazioni, chiuderà la sua tournée a Bari».

     

     

     

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteForte scossa di terremoto in Grecia: tremano le case anche a Fasano
    Articolo Successivo ‘Mi girano le ruote’: il racconto veritiero e ironico di una diversamente abile
    Angelica Sicilia

      Articoli Correlati

      Il grande cinema del Sudestival illumina Egnazia: Fasano e Monopoli presentano “Metti una sera al cinema”

      Luglio 21, 2026

      Progetto Jobel: la grande musica organistica risuona a Selva di Fasano

      Luglio 21, 2026

      Festa Parrocchiale di San Francesco da Paola, presentato il programma a Savelletri

      Luglio 21, 2026
      Gli articoli più letti

      Il grande cinema del Sudestival illumina Egnazia: Fasano e Monopoli presentano “Metti una sera al cinema”

      Luglio 21, 2026

      Progetto Jobel: la grande musica organistica risuona a Selva di Fasano

      Luglio 21, 2026

      Festa Parrocchiale di San Francesco da Paola, presentato il programma a Savelletri

      Luglio 21, 2026

      Michele Savoia torna a Hollywood: nel cast stellare di “Positano” accanto a Matthew McConaughey e Zoe Saldaña

      Luglio 20, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}