Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 11, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Terremoto nel centrodestra a Fasano: tre consiglieri comunali confluiscono in Fratelli d’Italia
    Notizie

    Terremoto nel centrodestra a Fasano: tre consiglieri comunali confluiscono in Fratelli d’Italia

    La portavoce cittadina del partito Lucia Buzzerio smentisce contatti con i consiglieri Udc ma annuncia il nuovo gruppo
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloAprile 9, 20144 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Terremoto nel centrodestra a Fasano: tre consiglieri comunali confluiscono in Fratelli d'Italia - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Ha creato diverse polemiche, all'interno del centrodestra fasanese, l'articolo pubblicato da Osservatoriooggi.it il 4 aprile scorso in merito a fibrillazioni interne e alla nascita di nuovi gruppi consiliari oltre alla formazione di nuove realtà partitiche. Ecco, ad esempio, pervenire la nota ufficiale della portavoce locale di “Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale” Lucia Buzzerio che smentisce eventuali ammiccamenti nazionali ai due consiglieri comunali dell'Udc Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci ma allo stesso tempo annuncia la nascita del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in seno all'assise fasanese. sarebbero tre (con un quarto in stand-by) i consiglieri comunali che avrebbero aderito al nuovo corso della destra ma la stessa Buzzerio non fa nomi. C'è chi ipotizza che tra i papabili potrebbero essere Grazia Neglia, Zino Convertini, Vito Loparco e Antonio Legrottaglie.

     

    «In qualità di portavoce della Costituente Cittadina – scrive la Buzzerio ad Osservatoriooggi -, che prioritariamente ha provveduto ad ascoltare la Costituente Provinciale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, mi preme stigmatizzare che i già citati udiccini, non risulta siano stati assolutamente contattati e nemmeno avvicinati dai vertici nazionali. Quanto affermato, con inconfutabile certezza, rientra nell’etica politica di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale e si coniuga nelle perentorie indicazioni del segretario nazionale Giorgia Meloni, che sancisce “la base fornisce indicazioni sui nominativi che vorrebbero avvicinarsi al partito e i vertici Nazionale nell’ampio rispetto delle più chiare forme di trasparenza Democratica che contraddistingue Fratelli d’Italia, esprime la propria valutazione”. Al momento, è e resta dato matematico, nonché l’unica notizia certa, che informalmente si è costituito un gruppo composto da tre consiglieri comunali (con un quarto in via di adesione), tutti di maggioranza, che condividono ed hanno una posizione politica chiara, che appoggia in toto le linee programmatiche politiche di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale e che, giornalmente, è in stretto contatto e diretto con i vertici nazionali, regionali e provinciali; si ribadisce, perciò, che di alcuna notizia del palesato avvicinamento dei signori Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci si è a conoscenza e tanto meno è stata avallata e confermata dagli stessi vertici.

     

    Le fondamenta di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale – continua la Buzzerio – si basano sulla certezza che non si vuole diventare, e mai lo si diventerà, un Partito lacerato da lotte intestine (alla pari di quello che offre l’attuale quadro politico/partitico Nazionale), che non saprebbe mai offrire un esempio di buon governo (dal locale al nazionale) e la cui classe dirigente locale non potrebbe mai raccogliere la stima di alleati e cittadini, un partito in cui mancherebbe del tutto ogni forma di autocritica e che tacerebbe ipocritamente su tante situazioni anomale e in casi anche illegittime. Da questa etica politica nasce la dimostrazione dei valori democratici che tutte le sorelle e i fratelli d’Italia portano nel proprio Dna, ed in virtù di quanto affermato, non abbiamo alcuna remora e pregiudiziale nei confronti dei signori Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci, anzi possiamo ben condividere il loro eventuale avvicinamento, precisando, inoltre, che sarebbe visto di buon occhio il loro ingresso nel costituendo gruppo consiliare; se ciò si concretizzasse in divenire, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, anche in conseguenza dei nuovi scenari a cui fa riferimento lo stesso articolo, potrebbe avere il gruppo consiliare più numeroso nell’assise cittadina fasanese. Ci teniamo a precisare e rimarcare che in Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale esistono delle precise regole, basate su democrazia e trasparenza, e che in ambito di comunicazione ed informazione vanno rispettate, solo e soltanto questo, tutti son ben accetti senza alcuna preclusione ma nel pieno rispetto delle regole».

     

    La stessa nota è stata inviata a Livia Antonucci (portavoce Costituente della Provincia di Brindisi), Michele Saccomanno (membro della Direzione Nazionale e membro della Costituente Regione Puglia) e Marcello Gemmato (Membro dell'Esecutivo Nazionale e Portavoce della Costituente Regione Puglia). Intanto da segnalare ieri un primo confronto sulle problematiche politiche interne tra Antonio Scianaro e Pinuccio Zaccaria. Incontro interlocutorio che potrebbe avere clamorosi sviluppi nei prossimi giorni con l'annuncio della nascita del Nuovo Centrodestra anche a Fasano. Infine Saverio Clarizio ha aderito ai Popolari Italiani dopo che il fratello Antonio è diventato coordinatore provinciale dello stesso partito.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCalcio e scuola: connubio perfetto
    Articolo Successivo Presunti abusi edilizi: sequestrata a Fasano struttura ricettiva e avvisi di garanzia per proprietari e tecnici
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Paolo Meneguzzi in concerto per la Festa Patronale

      Aprile 10, 2026

      “Quando il telefono non squilla più…”: la dura replica di Bianco a Deleonardis

      Aprile 10, 2026

      Fede e tradizione a Pozzo Faceto: il cammino della Vergine apre le celebrazioni fasanesi VIDEO

      Aprile 10, 2026
      Gli articoli più letti

      Paolo Meneguzzi in concerto per la Festa Patronale

      Aprile 10, 2026

      “Quando il telefono non squilla più…”: la dura replica di Bianco a Deleonardis

      Aprile 10, 2026

      Fede e tradizione a Pozzo Faceto: il cammino della Vergine apre le celebrazioni fasanesi VIDEO

      Aprile 10, 2026

      “La Sagra della Primavera” al Kennedy: ineffabile è il mistero dell’uomo

      Aprile 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}