Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano mercoledì 4, Novembre 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cronaca»Negano il voto alla figlia disabile: madre denuncia i presunti responsabili
    Cronaca

    Negano il voto alla figlia disabile: madre denuncia i presunti responsabili

    Rosa Potenza, presidente dell'associazione La Fontanella, mette tutti sul banco degli imputati per non aver permesso la regolarità del voto
    Alfonso SpagnuloDa Alfonso SpagnuloMaggio 15, 20123 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Negano il voto alla figlia disabile: madre denuncia i presunti responsabili - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Non permettono il voto alla figlia disabile e lei, per far valere i suoi diritti di cittadina, presenta un esposto-denuncia ai Carabinieri, Procura della Repubblica, Prefettura e ufficio elettorale comunale. Rosa Potenza è una donna forte, molto nota a Fasano anche perché presidente di una cooperativa sociale e dell’associazione “La Fontanella” che si occupa proprio di diversamente abili. Domenica 6 maggio si è recata alla Selva, insieme alla figlia, per poter votare ma a quest’ultima questo diritto è stato negato.

     

    «Il 6 e 7 maggio – scrive nell’esposto la Potenza – in alcuni seggi il diritto al voto è stato messo in discussione dai componenti della commissione elettorale che non sanno, o per ignoranza o per la nono conoscenza delle leggi che tutelano tale diritto, cosa significa voto assistito». Rosa Potenza accompagna la figlia al seggio elettorale ogni qualvolta ci sono votazioni e per evitare disagi non solo alla donna ma anche ai componenti del seggio la stessa Potenza ha fatto richiesta che sulla tessera elettorale della figlia venisse apposto in modo permanente l’annotazione “Assistito voto disabile” proprio per non dover ogni volta presentare certificati medici attestanti la patologia.

     

    «Nonostante io abbia provveduto a tutte le formalità – continua nel suo esposto – ogni qualvolta mia figlia si reca al seggio per esprimere il suo voto puntualmente avvengono cose assurde da parte del disinformato di turno che con arroganza blocca le operazioni di voto perché non sa bene cosa fare e non ascolta neanche quello che cerco di spiegare». L’ultimo episodio è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ed ecco quindi che è partita la denuncia. «Ho deciso di denunciare la commissione elettorale posta nel seggio n. 24 sito a Selva di Fasano – continua Rosa Potenza -, in prima persona il presidente del seggio, per non aver rispettato né il voto assistito di mia figlia, né la sua privacy per le condizioni fisiche». Non solo, la Potenza va anche oltre. «Denuncio il poliziotto che era in servizio presso il seggio – conclude – perché mentre cercavo di sostenere mia figlia per l’umiliazione subita accompagnandola fuori dal seggio per sottrarla alla curiosità dei presenti, si è avvicinato a noi con inaudito sarcasmo dicendo “quando è comoda può entrare a votare”».

     

    Già nel 2010, in occasione del rinnovo del consiglio regionale, la stessa Potenza aveva denunciato situazioni simili dopo che un genitore si era rivolto a lei per denunciare un caso analogo a quello appena raccontato. Ora ecco l'esperienza diretta nella speranza che, questa, sia l'ultima volta che accadano certi avvenimenti.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl senatore Giovanni Pellegrino al Liceo parla del caso Moro
    Articolo Successivo Pole e vittoria per Flavio Gentile alla Bridgestone Champions Challenge
    Alfonso Spagnulo

      Articoli Correlati

      Evento alluvionale del 21 ottobre: al via le segnalazioni dei danni alle colture agricole nel territorio di Fasano

      Novembre 4, 2026

      Nichi Vendola presenta a Fasano il suo nuovo libro “Il vizio della ferocia”

      Novembre 4, 2026

      “Dependence Day – Il Teatro contro ogni forma di dipendenza” giunge a Fasano e prosegue a Brindisi

      Novembre 4, 2026
      Gli articoli più letti

      Women Fasano Calcio, un derby da incorniciare: 10-0 contro la Bs Soccer Team tra qualità e bel gioco

      Novembre 4, 2026

      Evento alluvionale del 21 ottobre: al via le segnalazioni dei danni alle colture agricole nel territorio di Fasano

      Novembre 4, 2026

      Nichi Vendola presenta a Fasano il suo nuovo libro “Il vizio della ferocia”

      Novembre 4, 2026

      Futsal Fasano battuto a testa alta ad Arnesano: non bastano le trame di gioco, il 3-1 finale premia i padroni di casa

      Novembre 4, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}