Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano martedì 14, Aprile 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Sul reparto di ostetricia a Ostuni altro botta e risposta tra Scianaro e Amati
    Attualità

    Sul reparto di ostetricia a Ostuni altro botta e risposta tra Scianaro e Amati

    I due consiglieri regionali continuano a punzecchiarsi sulla ipotetica chiusura del reparto ostetrico ostunese
    RedazioneDa RedazioneGiugno 17, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Sul reparto di ostetricia a Ostuni altro botta e risposta tra Scianaro e Amati - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – La palla passa all'assessore regionale alla sanità Elena Gentile. La chiusura del reparto di ostetricia dell'ospedale di Ostuni è tutta nelle mani del neo parlamentare europeo dunque. Ma, intanto, continua la polemica tra Antonio Scianaro e Fabiano Amati cominciata ieri (lunedì 16 giugno). Quest'oggi Scianaro ha diramato una ennesima nota in cui raccontava anche dell'incontro avuto con il direttore generale della Asl Paola Ciannamea.

     

    “Un momento interlocutorio durante il quale abbiamo preso atto della volontà del dg dell’Asl Brindisi, Paola Ciannamea, di chiedere delle deroghe all’assessore regionale Elena Gentile per salvare il reparto di Ostetricia di Ostuni- ha dichiarato Scianaro a margine dell’incontro da lui promosso tra il dg dell’Asl di Brindisi ed il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola -. Adesso ci rimettiamo alla volontà politica della Gentile. Da medico, ho una sensibilità particolare a questo tema e dovremmo batterci tutti affinché il reparto continui a funzionare. Per quanto riguarda le polemiche di Fabiano Amati, attualmente sospeso dal ruolo di consigliere regionale, ho poco da dire. Amati sa, o dovrebbe sapere, che un consigliere ha il dovere istituzionale di intervenire sulle questioni più delicate e di dare il suo contributo. Personalmente, da referente politico del territorio, sono stato sollecitato ad intervenire dal sindaco di Ostuni, dai consiglieri comunali, dagli operatori sanitari e cittadini. Il mio intervento, pur non dovendolo spiegare all’ex assessore, rappresenta la normalità nel dialogo tra istituzioni e comunità che si celebra quotidianamente nella buona politica. Tra l’altro, mi piace ricordare a chi ha la memoria corta, che già dal 2002 intervenni con l’ex sindaco di Fasano, Vito Ammirabile, per difendere il diritto all’assistenza sanitaria. Erano i giorni del primo Piano di riordino sanitario e proponemmo un ospedale unico e di eccellenza che servisse un territorio più ampio. Oggi, nelle more dovute al completamento del nuovo ospedale, dobbiamo essere in grado di garantire un servizio efficiente, perché è impensabile e inaccettabile che i cittadini siano costretti a fare 50 chilometri per curarsi. In quest’ottica non si può non preservare l’operatività dei reparti esistenti per tutelare la salute dei cittadini, anche tra le maglie strette della legislazione”.

     

    Parole queste che hanno sollevato polemiche anche sul web in quanto diversi fasanesi hanno sottolineato come nessun consigliere regionale di Ostuni si adoperò per non far chiudere l'ospedale di Fasano. Pungente, come al solito, la replica di Fabiano Amati. "Con Scianaro non entro in polemica e gli risponderei solo se servisse a qualcosa – ha fatto sapere -. Temo che siamo di fronte a un interessante caso di analfabetismo funzionale: tu scrivi, ti sforzi, spieghi che spieghi, ma lui niente. La sua riflessione rimane in letargo".

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteSpeciale Volere Volare: il video e le interviste ai personaggi premiati
    Articolo Successivo Un matrimonio fasanese nella trasmissione di Rai Tre ‘Ballarò’
    Redazione

      Articoli Correlati

      Ricci di mare lavati con acqua di mare non idonea, sequestri, sanzioni e denuncia.

      Aprile 14, 2026

      “Il Coraggio di Essere Umani”: uno spettacolo che illumina la libertà

      Aprile 14, 2026

      La Lega Navale di Torre Canne guida i giovani alla scoperta del Mare

      Aprile 14, 2026
      Gli articoli più letti

      Ricci di mare lavati con acqua di mare non idonea, sequestri, sanzioni e denuncia.

      Aprile 14, 2026

      Roberta Ferraretti vince il premio di “Miglior Giocatrice”

      Aprile 14, 2026

      “Il Coraggio di Essere Umani”: uno spettacolo che illumina la libertà

      Aprile 14, 2026

      Il futuro del Ju Jitsu fasanese brilla alla 6ª Coppa Puglia

      Aprile 14, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      {title} {title} {title}