Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 13, Luglio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Presidenza e nuovo consiglio provinciale: si vota il 28 settembre
    Notizie

    Presidenza e nuovo consiglio provinciale: si vota il 28 settembre

    Il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare in cui sono spiegati tutti gli adempimenti relativi a queste elezioni di secondo grado
    RedazioneDa RedazioneLuglio 6, 20142 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Presidenza e nuovo consiglio provinciale: si vota il 28 settembre - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il Ministero dell'Interno, tramite del Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, con la circolare n. 32/2014 ha reso operativa la legge di riforma delle Province e in particolare ha stabilito le date delle elezioni di secondo grado dei nuovi Consigli provinciali e dei futuri Presidenti delle Province. La data suggerita per l'elezione del nuovo Consiglio provinciale, che per Brindisi sarà composto dal presidente e da 12 consiglieri, è il 28 settembre e si voterebbe dalle 8 alle 20. Come prevede la riforma, il nuovo Presidente della Provincia e i componenti del Consiglio provinciale sono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali. Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri in carica dei comuni della provincia. L'elezione del presidente della Provincia avviene sulla base della presentazione di candidature, sottoscritte da almeno 105 elettori (il 15% degli aventi diritto). L'elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a sei e non superiore a 12 e devono essere sottoscritte da almeno 35 aventi di diritto al voto (il 5% degli aventi diritto).

     

    Le schede avranno un colore a seconda del diverso valore ponderato del voto dato dal numero degli abitanti. Per fare un esempio pratico il voto dato da un consigliere comunale di Fasano (la cui scheda sarà verde) ha un valore superiore a quello dato dal consigliere comunale di Comuni con meno abitanti come Erchie o Torchiarolo. Sono state predisposte delle particolari tabelline che verranno utilizzate in fase di scrutinio. Sarà possibile esprimere una sola preferenza sulla scheda relativa al consiglio mentre per i candidati alla presidenza provinciale saranno stampati i nomi direttamente sulla scheda elettorale. Infine, secondo la circolare, sono da valutare i numeri dei seggi. E' probabile che per la provincia brindisina ci sia un solo seggio da installare nel capoluogo.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCrisi politica: primo incontro interlocutorio tra dissidenti e Amministrazione
    Articolo Successivo Pozzo Faceto: riprendono finalmente i lavori del cavalcaferrovia
    Redazione

      Articoli Correlati

      Cambio della guardia alla guida delle Fiamme Gialle in congedo

      Luglio 11, 2026

      Fasano premiata da Ricrea per i risultati nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio 

      Luglio 10, 2026

      Paesi tuoi festival: presentazione alla stampa

      Luglio 10, 2026
      Gli articoli più letti

      L’Asd Team Top Dance Academy sul tetto d’Italia: è un poker storico di titoli nazionali!

      Luglio 12, 2026

      Cambio della guardia alla guida delle Fiamme Gialle in congedo

      Luglio 11, 2026

      Due atleti di Fasano conquistano il titolo italiano di categoria nelle Danze Standard

      Luglio 11, 2026

      Serie D, il Fasano c’è: presentata formalmente la domanda di iscrizione per la stagione 2026/2027

      Luglio 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}