Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 1, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Cultura & Spettacolo»Estate d’autore alla Selva: incontro con Willy Pasini
    Cultura & Spettacolo

    Estate d’autore alla Selva: incontro con Willy Pasini

    Lo psichiatra e scrittore dialogherà con i giornalisti Mario Valentino e Palmina Cannone a Sierra Silvana
    RedazioneDa RedazioneLuglio 13, 20142 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Estate d'autore alla Selva: incontro con Willy Pasini - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Mercoledì 16 luglio prossimo, nell'incantevole ed elegante cornice del gazebo della Sierra Silvana, lo psichiatra e scrittore Wiilly Pasini parlerà della sua ultima fatica letteraria “Libere e a volte sfrontate” , ed. Mondadori. L'evento rientra nella Rassegna Multiculturale “Estate d'Autore”, curata dal giornalista Mario Valentino che, insieme alla collega Palmina Cannone, converserà con l'autore.

     

    L'incontro, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dallo stesso Valentino con la collaborazione della libreria InChiostro, insieme alla locale Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, presieduta dalla Cannone, al Pastificio Cardone e a Sierra Silvana. Pasini è docente all'Università di Ginevra e Milano. Fondatore della Federazione Europea di Sessuologia e Presidente dell' Associazione Italiana di Psicologia e Sessuologia Applicata (Aispa) di Milano. Dal 1973 ha lavorato come esperto all'Organizzazione Mondiale della Sanità (Who) per i programmi di Family Health and Sex Education. È autore di moltissimi libri (tra cui gli ultimi nove best sellers Mondadori) tradotti in dieci lingue e di duecento pubblicazioni scientifiche.

     

    Il suo insegnamento, le ricerche e le pubblicazioni sono afferenti la psichiatria, la psicologia medica, la ginecologia psicosomatica, la sessuologia clinica, le malattie psicosomatiche e la psicoterapia. Nel suo nuovo volume “Libere e a volte sfrontate” affronta i problemi legati alle donne, che per millenni sono state costrette a incarnare un modello di femminilità che imponeva loro di essere pudiche, timide, sottomesse, e idonee a curare la casa, a fare da mangiare e ad accudire marito e figli. Oggi, però, lo scenario è cambiato, almeno nella società occidentale. Molte donne, ormai indipendenti e autonome dal punto di vista economico e culturale, rifiutano di farsi rinchiudere in questo schema. Le donne degli anni Duemila sono disinibite, sicure di sé, audaci, talvolta persino sfrontate, e rivendicano con forza, tra gli altri diritti, quello finora solo maschile: il piacere sessuale, svincolato dalla procreazione. "Accanto ad esempi di esuberanza e libertà, ci sono, però – afferma l'autore -, molte donne che vivono drammaticamente il conflitto tra i loro desideri e le convenzioni sociali".

     

    Willy Pasini esplora l'universo del piacere femminile, aiutandolo a trovare nella sessualità una fonte di benessere e a guarire da certe patologie. La prestigiosa presenza di Pasini alla Selva, contribuirà a elargire alla collina silvana una linfa culturale di alto spessore. L'evento è aperto a tutti.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteCoppa Sila: Scola da record già in prova
    Articolo Successivo Il Salento Finibus Terrae fa tappa a Torre Canne
    Redazione

      Articoli Correlati

      L’UTL protagonista della festa barocca “Correva l’anno…”

      Maggio 31, 2026

      Torna il gusto e la tradizione con la “Sagra del Fiorone 2026”

      Maggio 31, 2026

      Fasano disegnata: l’incanto delle architetture silenziose e delle figure in trionfo

      Maggio 31, 2026
      Gli articoli più letti

      Gara 1 Coppa Selva di Fasano: Simone Faggioli re incontrastato, ma i giovani spingono forte

      Maggio 31, 2026

      L’UTL protagonista della festa barocca “Correva l’anno…”

      Maggio 31, 2026

      Torna il gusto e la tradizione con la “Sagra del Fiorone 2026”

      Maggio 31, 2026

      Fasano disegnata: l’incanto delle architetture silenziose e delle figure in trionfo

      Maggio 31, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}