Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano venerdì 1, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Notizie»Attualità»Ospedale di Fasano: declassato anche il Pronto Soccorso
    Attualità

    Ospedale di Fasano: declassato anche il Pronto Soccorso

    La Giunta Regionale ha approvato il documento che disciplina la nuova rete dell'emergenza e per Fasano, purtroppo, non ci sono buone nuove
    RedazioneDa RedazioneOttobre 29, 20143 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Ospedale di Fasano: declassato anche il Pronto Soccorso - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – Il Pronto Soccorso di Fasano diventa luogo deputato al pronto intervento. Ennesimo declassamento di un reparto, dunque, per l'Umberto I. E' stato approvato ieri (martedì 28 ottobre), dalla Giunta Regionale in seduta straordinaria, il documento che disciplina la nuova Rete dell’Emergenza-Urgenza della Regione Puglia che prevede la riconversione dei Pronto soccorso di base in Punti di primo intervento (Ppi) e in Punti di primo intervento territoriali (Ppit). La rete dell’Emergenza-Urgenza territoriale 118 sarà integrata dal servizio di elisoccorso, la cui base operativa sarà Foggia. Per Ppi si intendono centri che dispongono “di competenze cliniche e strumentali adeguate a fronteggiare e stabilizzare, temporaneamente, le emergenze fino alla loro attribuzione al Pronto soccorso dell’ospedale di riferimento sono in grado di fornire risposte a situazioni di minore criticità e bassa complessità”.

     

    Successivamente i Ppi saranno trasformati in postazioni medicalizzata del 118, cioè Punti di primo intervento territoriali (Ppit), “al fine di trasferire alle cure primarie le patologie a bassa gravità e che non richiedono trattamento ospedaliero secondo protocolli di appropriatezza condivisi tra Hub o Spoke di riferimento e Distretto mantenendo rigorosamente separata la funzione di urgenza da quella delle cure primarie”. Per Hub si intende il Pronto soccorso del Dipartimento di emergenza (Dea) II livello e si trova nell’ospedale Perrino di Brindisi, mentre per Spoke si intende il Pronto soccorso del Dea di I livello e si trova nell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana.

     

    Per quanto riguarda l’Asl di Brindisi le novità sono che i Pronto soccorso di base da 3 diventano uno (Ostuni), nasce un Punto di primo intervento (San Pietro Vernotico) che in seguito sarà convertito in Ppit, i Punti di primo intervento territoriale da 3 passano a 4 (Ceglie Messapica, Cisternino, Mesagne, Fasano). Resta invariato, invece, il numero dei Dea II livello (Dipartimento di emergenza e accettazione, ospedale Perrino), di Dea di II livello (ospedale di Francavilla Fontana), della centrale operativa del 118 (1) e delle Postazioni mezzi di soccorso (18).

     

    Questo il riordino per quanto riguarda le “postazioni/mezzi di soccorso”: Brindisi ospedale Perrino, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne e Ostuni saranno fornite di Automedica; Brindisi Centro, Ceglie Messapica, Cisternino, San Pietro Vernotico, San Vito Dei Normanni e Torre Santa Susanna saranno dotati di mezzi di soccorso avanzato “Mike” (con medico a bordo), Fasano, Ostuni, Mesagne, Brindisi Perrino, Francavilla Fontana, Speziale, Carovigno, Brindisi Porto, San Donaci, San Pancrazio, Latiano e Oria di mezzi di soccorso avanzato “India” (ambulanza di soccorso con infermiere a bordo) e Tuturano e Villa Castelli di ambulanza “Victor” (con volontari a bordo). La “rete di Emergenza – Urgenza” si pone come ponte fra territorio e ospedale e si propone di fornire assistenza su tutto il territorio. Le patologie saranno gestite secondo la gravità e l’urgenza e saranno dirottare verso i centri ospedalieri più adatti per la cura. “Nella definizione dei centri Hub (Perrino) e Spoke (Francavilla Fontana) ed al fine di garantire l’appropriatezza delle complessa gestione dei livelli di assistenza in urgenza si è tenuto conto delle aree considerate impervie o disagiate collegate attraverso una rete viaria complessa che determinano una conseguente dilazione dei tempi”.

     

    Il riordino è stato pensato in base a criteri ben precisi. Un centro “Hub” ogni 600.000- 1.200.000 abitanti, con un numero di accessi annui superiore a 70.000 unità; uno ogni 150.000-300.000 abitanti, con un numero di accessi annui superiore a 45.000 unità, un Pronto soccorso ogni 80.000-150.000 abitanti, con un numero di accessi annui appropriati superiore a 20.000 unità, una Centrale operativa 118 ogni 600.000 abitanti.

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteIl matrimonio indiano a Fasano impedì la riunione del Cocer? Interrogazione parlamentare sulla questione
    Articolo Successivo Mostra del pittore Arben Shira ad Ostuni
    Redazione

      Articoli Correlati

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026

      “LibriAmo…tra gli ulivi!”, al via la sesta edizione. Nando dalla Chiesa per il primo appuntamento

      Aprile 30, 2026
      Gli articoli più letti

      Junior Fasano, missione semifinale: a Cassano Magnago per ribaltare il pronostico

      Maggio 1, 2026

      Il fascino del Tango approda a Fasano: il duo Arlia e Chiacchiaretta al Nuovo Teatro Sociale

      Maggio 1, 2026

      “Food X Job”: il 19 maggio si terrà il primo Job Day del comparto agroalimentare 

      Maggio 1, 2026

      Fasano celebra i più piccoli: al via la 10ª edizione di “O-maggio all’infanzia”

      Aprile 30, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}