FASANO – Quando il mondo del volontariato incontra le realtà produttive del territorio, il risultato è una rete di solidarietà pronta a fare la differenza. Domenica 31 maggio, il Comitato di Fasano della Croce Rossa Italiana e il McDonald’s di Fasano uniscono le forze per una giornata straordinaria dedicata alla donazione di sangue.
L’iniziativa trasforma un luogo di ritrovo quotidiano in un presidio di salute e altruismo. Dalle ore 8:00 alle ore 12:30, l’autoemoteca della ASL Brindisi sarà posizionata nel piazzale del McDonald’s (via Roma 327), creando un punto di raccolta accessibile e dinamico per tutti i cittadini.
Un’alleanza per la vita: l’impegno di dipendenti e volontari
La collaborazione con McDonald’s nasce dalla volontà condivisa di promuovere la cultura del dono. A dare il buon esempio saranno proprio i dipendenti del McDonald’s di Fasano, che svestiranno per un attimo la loro uniforme lavorativa per salire a bordo dell’autoemoteca e donare il sangue insieme ai volontari e ai cittadini.
Per sottolineare l’importanza del gesto e ringraziare personalmente ogni donatore, il ristorante offrirà la colazione (caffè e cornetto)a chiunque sceglierà di dedicare pochi minuti del proprio tempo per aiutare chi ne ha più bisogno.
Le dichiarazioni
“Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa e di collaborare attivamente con la Croce Rossa di Fasano,” ha dichiarato il licenziatario del McDonald’s, Francesco Romeo. “Per noi è fondamentale essere parte integrante della comunità: vedere i nostri ragazzi partecipare in prima persona alla donazione, oltre a offrire un momento di ristoro ai cittadini, è il segno tangibile del nostro impegno sociale sul territorio. Invitiamo tutti i nostri clienti a unirsi a noi in questo gesto così importante.”
Dal Comitato CRI di Fasano aggiungono: “La sinergia con realtà locali come quella guidata da Francesco Romeo ci permette di uscire dai contesti sanitari tradizionali e di raggiungere i cittadini lì dove vivono la loro quotidianità, rendendo il dono del sangue un atto ancora più naturale e condiviso.”
Istruzioni per i donatori
Per garantire una donazione sicura, è importante presentarsi dopo aver consumato una piccola colazione leggera: sono permessi caffè, tè o succhi di frutta poco zuccherati. È invece fondamentale evitare latte e derivati (yogurt, cappuccini) o alimenti eccessivamente grassi, che verranno comunque messi a disposizione gratuitamente dal partner dell’iniziativa subito dopo il prelievo.
Requisiti e Prenotazioni
Possono donare tutte le persone tra i 18 e i 65 anni, con un peso superiore ai 50 kg e in stato di buona salute. Donare il sangue permette inoltre di monitorare gratuitamente la propria salute attraverso i test ematici completi che verranno inviati a ciascun partecipante.
Per garantire l’efficienza del servizio a bordo dell’autoemoteca, la donazione avviene su appuntamento. È possibile prenotarsi contattando la Croce Rossa di Fasano al numero 080 4414677 (anche tramite messaggio Whatsapp).
I nuovi donatori sono invitati a registrarsi preventivamente tramite il link dedicato: https://gat.to/b2238
Partecipa anche tu: un piccolo gesto, una grande colazione, tante vite salvate.


