Fasano – Un tuffo nella storia, tra i colori, i suoni e l’orgoglio di una comunità intera. Ieri Fasano è tornata a battere al ritmo del 1678, celebrando la storica vittoria sui Turchi con la tradizionale e attesissima Scamiciata. Il grande corteo storico ha invaso le strade della città con centinaia di figuranti in abiti d’epoca, sbandieratori, cavalli e il calore travolgente di un pubblico in festa.
Se vi siete persi le emozioni di ieri o volete semplicemente riviverle, guardate il nostro video qui sotto per immergervi nel cuore della rievocazione!
Ma i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni non finiscono qui. La giornata di oggi è ricca di appuntamenti imperdibili, tra fede, grande musica e i tradizionali fuochi d’artificio.
Il Programma di Oggi
- 08:30 | Lancio di bombe alla diana
- 09:00 | Giro per la città dei Concerti Bandistici
- 10:00 – 11:30 | Chiesa dell’Assunta – Sante Messe
- 10:00 | Portici Teresiane – Matinée musicale: Gran Concerto bandistico “Città di Castellana Grotte” (Direttore e concertatore M° Grazia Donateo)
- 19:00 | Sagrato Chiesa Matrice – Processione di gala con la partecipazione del Clero, Autorità Civili e Militari, Rappresentanze delle Municipalità limitrofe, Ordine Francescano Secolare, Confraternite e Associazioni Cittadine
- 20:15 | Piazza Ciaia – Solenne Concelebrazione Eucaristica Presieduta da Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, e il Clero della città
- 21:15 | Piazza Ciaia – Accensione musicale delle Luminarie artistiche e spettacolo pirotecnico
- 21:30 | Portici Teresiane – Gran Concerto bandistico “Città di Castellana Grotte”
- 21:30 | Piazza Mercato Vecchio – Spettacolo musicale Jazz con la band “Mille lire al mese”
- 21:30 | Piazza Ciaia – Concerto di PAOLO MENEGUZZI
- 00:30 | Via Gravinella – Partenza del corteo da Piazza Ciaia della Banda con il Comitato festa ed i cittadini per il Gran spettacolo pirotecnico della ditta “Emotion Fireworks”


