Dopo la domenica delle Palme, che ha segnato il primo vero assaggio di affluenza turistica a Savelletri, il consigliere comunale Leonardo Deleonardis lancia un forte allarme sullo stato di degrado e incuria in cui versa la frazione marina, proprio alla vigilia dei festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta.
Secondo Deleonardis, lo scenario osservato durante l’ultimo weekend rappresenta un pessimo biglietto da visita per il territorio: erbacce che invadono marciapiedi e spazi pubblici, sporcizia, vetri rotti lungo il muretto frequentato da giovani e famiglie. A destare particolare preoccupazione è anche il gabbiotto sul porto, definito dal consigliere “fatiscente e pericoloso”, poiché da tempo privo di manutenzione e lasciato senza alcun intervento di messa in sicurezza o riqualificazione.
A peggiorare il quadro generale si aggiunge la situazione del porto, ormai trasformato in un cantiere aperto per i lavori di dragaggio che, protraendosi nel tempo, stanno rendendo difficile la fruizione dell’area proprio nel momento di massima visibilità turistica. Quello che dovrebbe essere il cuore pulsante dell’accoglienza appare oggi come un’area di lavori interrotti, contribuendo a quel senso di disordine e abbandono.
Nel mirino del consigliere finisce anche la totale incuria in cui versa il murale di Teo Vázquez. L’opera, nata per rappresentare un patto profondo tra terra e mare, tra le persone e le loro storie, appare oggi deteriorata, sporca e abbandonata.È paradossale,” attacca Deleonardis, “che un’opera inaugurata in pompa magna con la partecipazione entusiasta dell’amministrazione comunale sia stata poi completamente dimenticata. Quello che doveva essere un simbolo di identità si è trasformato nell’emblema del disinteresse amministrativo.”
“Quello che si è visto alla domenica delle Palme – sottolinea il consigliere – è un campanello d’allarme: se non si interviene subito, a Pasqua e Pasquetta Savelletri rischia di presentarsi a turisti e visitatori come un patrimonio lasciato decadere, dalle strade all’opera d’arte” Deleonardis chiede un intervento immediato e, soprattutto, una programmazione stabile per il futuro: “Il nostro territorio – afferma – ha bisogno di pulizia, manutenzione, investimenti costanti, non di corse affannate all’ultimo minuto. Savelletri deve essere curata e accogliente 365 giorni l’anno, perché vive di turismo e bellezza. Non possiamo permetterci di arrivare impreparati all’appuntamento con le festività pasquali’’.


