Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano sabato 6, Giugno 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Rubriche»La “Bianco-Pascoli” sarà premiata a livello europero per l’insegnamento inclusivo innovativo
    Rubriche

    La “Bianco-Pascoli” sarà premiata a livello europero per l’insegnamento inclusivo innovativo

    Il prossimo 25 ottobre le docenti Dibello e Girolamo riceveranno il premio a Bruxelles perr i risultati ottenuti con il progetto ERASMUS "The different colours of music"
    Marica MastrangeloDa Marica MastrangeloSettembre 10, 2022Aggiornato il:Agosto 5, 20253 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    La "Bianco-Pascoli" sarà premiata a livello europero per l'insegnamento inclusivo innovativo - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    Fasano –  Il 9 maggio 2019, presso il Teatro Kennedy di Fasano, ben 8 istituzioni provenienti da 6 Paesi – Grecia, Polonia, Regno Unito, Francia, Portogallo e Italia – andavano in scena con The Erasmus Tale Show dal titolo The different colours of music.

    Lo spettacolo conclusivo di un faticoso ed entusiasmante progetto di durata biennale ideato, progettato e creato dalle infaticabili Proff.sse Maria Dibello e Mina Girolamo, con il prezioso supporto del Dirigente Scolastico dell’I.S.S. “G. Bianco – G. Pascoli”, Prof. Gaetano Di Gennaro.

    Nel retropalco, a fare da colonna sonora, la sinergia di un team di docenti che hanno diretto magistralmente un’orchestra complessa, fatta di emozioni e personalità: docenti di lingue, di musica, di arte e di strumento musicale hanno collaborato in piena sinergia, con passione e dedizione, contribuendo alla realizzazione di questo progetto.

    Grande prestigio all’evento è stato dato dall’encomiabile partecipazione dell’Associazione AccordiAbili e del Maestro Vincenzo De Luci, che hanno saputo raccontare, con le giuste note, la melodia di una storia diversa e differente.

    Il racconto di Spero, una violinista proveniente da un paese di guerra, rimasta orfana e partita alla ricerca di un paese dove rifugiarsi. Ed è così che inizia il suo vagare, lungo il cammino di una vita che incrocia amici, tutti meravigliosamente diversi, con in comune una grande ed inspiegabile passione per la musica.

    Scopo del progetto era l’inclusione, auspicata e raggiunta attraverso il linguaggio universale della musica: una musica accessibile a tutti e da tutti sperimentata.

    Ma il sipario di quel giorno, non si è chiuso col consueto The End. Nasceva un messaggio di apertura alle diversità, dai risvolti entusiasmanti, inaspettati da docenti e studenti, che con grande gioia si rivolgono oggi a tutta la comunità fasanese.

    Save the date. Bruxelles, 25 Ottobre 2022. Cerimonia Europea di consegna del Premio europeo per l’insegnamento innovativo. E l’I.S.S. “G. Bianco – G. Pascoli” ci sarà, orgogliosamente rappresentato dalle Proff.sse Maria Dibello e Mina Girolamo, che riceveranno il premio per la categoria General Secondary/Scuola Secondaria, grazie ai risultati ottenuti con il progetto (2017-1-IT02-KA201-036699 – THE DIFFERENT COLOURS OF MUSIC).

    Un importante riconoscimento che premia per originalità, creatività ed efficacia dei metodi inclusivi, come hanno testimoniato le Prof.sse Maria Dibello e Mina Girolamo in un video relativo al progetto.

    Infatti, a partire dal 2021, nell’ambito del Programma Erasmus+, la Commissione Europea ha lanciato il Premio europeo per l’insegnamento innovativo (EITA- European Innovative Teaching Award) al fine di mostrare le migliori pratiche di insegnamento attuate nel quadro del Programma Erasmus+ e riconoscere il lavoro degli insegnanti e delle loro scuole che dànno un contributo allo sviluppo della professione docente.

    Sono stati assegnati solo quattro premi per ogni Paese aderente al programma Erasmus+, uno per ciascuna delle seguenti categorie: Educazione e cura della prima infanzia, Istruzione primaria, Istruzione secondaria di I grado e istruzione secondaria di II grado con percorsi generali, Istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali).

    L’augurio per l’intera comunità scolastica dell’I.S.S. “G. Bianco – G. Pascoli” è quello di continuare con la stessa determinazione e con lo stesso coraggio a costruire una scuola innovativa, colorata, accogliente, sulle solide basi di una resistenza ormai sperimentata. Perché la scuola possa ancora lavorare per trasformare il mondo, le persone e il nostro territorio.

    Ad maiora semper, I.S.S. “G. Bianco – G. Pascoli”. Fasano è con voi!!! 

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedentePiano Urbanistico Generale: il 15 settembre si chiudono i termini per le osservazioni sul portale
    Articolo Successivo Inaugurati a Torre Canne i nuovi campi di Padel del duo Donadoni-Olive
    Marica Mastrangelo

      Articoli Correlati

      Successo straordinario per i giovani talenti del territorio al festival cinematografico

      Giugno 5, 2026

      La Collodi-Bianco di Fasano vola altissimo a Roma: la 3B è nella Top 8 d’Italia ai Giochi della Gioventù

      Giugno 4, 2026

      Presentato davanti a 100 ragazzi del Liceo “Da Vinci” il progetto del nuovo campus che nascerà presto in Puglia

      Maggio 23, 2026
      Gli articoli più letti

      Riconfermata nel ruolo di libero Federica Vittorio

      Giugno 6, 2026

      Fasano, Ghilardi fa il pompiere: “Non è a rischio l’iscrizione ma sono in corso valutazioni dei soci”

      Giugno 5, 2026

      Sanità, c’è la data: il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano aprirà il 15 giugno

      Giugno 5, 2026

      Quando il cinismo fa bene al cuore: il trionfo di “Pettegolezzi e altri disastri” al Teatro Sociale

      Giugno 5, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}