Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano lunedì 11, Maggio 2026
    Facebook Instagram YouTube RSS
    • Notizie
      • Ambiente
      • Attualità
      • Cronaca
      • Cultura & Spettacolo
      • Editoriale
      • Frazioni
      • Politica
    • Sport
      • Altri Sport
      • Basket
      • Calcio
      • Calcio a 5
      • Motori
      • Pallamano
      • Pallavolo
    • Rubriche
      • Arti e Mestieri
      • Cucina
      • Futility
      • Lavoro e Formazione
      • Scuola
      • Social
      • Tecnocrazy
      • Tradizioni
      • Utility
    • Vivi Fasano
      • Associazionismo
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Imprese
      • La Guida
      • Servizi
      • Turismo
    • Mensile
      • In Edicola
    • Mediagallery
    • Archivio Storico
    Osservatorio FasanoOsservatorio Fasano
    Sei su:Home»Sport»Motori»Fasano Selva 2015: Simone Faggioli il migliore in prova
    Motori

    Fasano Selva 2015: Simone Faggioli il migliore in prova

    Il pilota toscano, con la sua Norma M20 Zytek, ha dimostrato di essere ancora una volta il più forte: dietro di lui Domenico Scola e Michele Fattorini
    RedazioneDa RedazioneGiugno 13, 20156 minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest Telegram LinkedIn Tumblr Email Reddit
    Fasano Selva 2015: Simone Faggioli il migliore in prova - Osservatorio Fasano
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest WhatsApp Email

    FASANO – È Simone Faggioli il re della montagna e anche le prove della 58esima Fasano-Selva lo hanno confermato. Il campione fiorentino, con la Norma M20 Zytek, si prepara per affrontare al meglio le due gare di domani (domenica 14 giugno), in programma dalle ore 9. Alle sue spalle Domenico Scola e Michele Fattorini sono in lotta ravvicinata con le Osella PA 2000. Determinato e veloce sin dalle prove Simone Faggioli. Il campionissimo toscano inizia nel miglior dei modi la trasferta pugliese e, domani, affronterà le due gare sul veloce nastro asfaltato. Al volante della Norma M20 Zytek, Faggioli è pronto ad inanellare a Fasano, la settima affermazione stagionale e consecutiva, considerando i primi posti conseguiti in gare dell'Europeo e la per ora unica nell'Italiano, al Trofeo Scarfiotti di Sarnano. Il pilota della Sport Made in Italy ha scalato le prove della Coppa Selva di Fasano confermando d'essere in piena efficienza ed assecondato da una biposto francese quasi perfetta.

     

    L'unico che al momento appare in grado di avvicinare i suoi tempi e ripetere le sue traiettorie, è il giovane cosentino Domenico Scola junior, salito con la Osella PA 2000 Jonia Corse con sensibile divario dall'extraterrestre toscano. Il figlio d'arte calabrese guida bene e fa tesoro dei consigli del padre Carlo e del nonno "Mimì", che diventano fondamentali nel confronto diretto con il portacolori della Speed Motors Michele Fattorini. L'altrettanto giovane pilota umbro, è pronto ad inserirsi nel duello al vertice ed attaccare la leadership nella categoria E2 B che appare in pugno al cosentino. Bene nella prima prova il giovane siciliano Francesco Conticelli, che con la Osella PA 2000 è in scia ai due di testa, e di poco a precedere il padre Vincenzo in gara con la Osella PA 30 Zytek che, invece, è veloce nella successiva salita, resa scivolosa ed insidiosa dopo la rottura del motore di Marco Gramenzi. In ombra nella prima salita, il catanese Domenico Cubeda è protagonista nella successiva prova con la Osella 2000, mentre anche l'eugubino Andrea Picchi è perfettamente a posto per dir la sua con la Lola Dome motorizzata Honda. Il reuccio della CN 2000, Omar Magliona, è perfettamente in forma e lo ha confermato oggi nelle prove, affrontate con la Osella PA 21 Evo, ma domani dovrà attendersi l'attacco da parte di Achille Lombardi avendo individuato la giusta rapportatura del cambio del suo prototipo Osella, mentre più staccato è il pugliese Ivan Pezzolla, esordiente in una gara del CIVM con la biposto del costruttore torinese. Attento a riprendere il feeling con la Osella, è stato l'attore "fasanese" Ettore Bassi, al rientro dopo mesi di inattività.

     

    Nappi, Leogrande, Iacongeli, D’Amico, De­l Prete in evidenza nelle rispettive cat­egorie. Chiavaroli e Savoia si segnalano­ nella Racing Start, mentre è Uccio de S­antis il VIP più veloce. Tra le “supercars” Gran Turismo, è il na­poletano Piero Nappi che con la Ferrari ­550 GT1 è veloce in classe E2S, mentre h­a difficoltà ed autore di un dritto nell­a prima salita Enrico Bettera con la Ren­ault Megane in versione Cup. E’ l’elettr­onica di gestione della Alfa 155 ITC a f­are le bizze, al punto di causare un mal­funzionamento dell’alimentazione del pro­pulsore e determinarne la rottura, costr­ingendo Marco Gramenzi a fermarsi in pro­ssimità della “Vernisina”. Lo stop costr­inge gli organizzatori a sospendere le p­artenze della seconda salita per la puli­zia dell’asfalto. Sicuro delle prestazioni che domani met­terà in mostra è Francesco Leogrande, il­ fasanese capace di perfomance di grande­ livello con la Porsche 911 GT3 996 e pr­otagonista assoluto del campionato e del­la GT Cup e qui in lotta diretta con Lui­gi Perchinunno con la Ferrari 430 e Vita­ntonio Caporale con la Porsche 911 GT2 9­97. Rientra Marco Iacoangeli e sin dalle du­e salite di ricognizione si sente girare­ come un orologio la potente BMW 320 I. ­Con la coupé tedesca, il pilota laziale ­della Vimotorsport, che ha compiuto i qu­aranta anni proprio ieri, è pronto a ing­aggiare la sfida per la E1Italia con il ­bolognese Fulvio Giuliani, presentatosi ­a Fasano con la Lancia Delta Proto appar­entemente a punto dopo la defaillance te­cniche subito nella precedente competizi­one alla Sarnano.

     

    Sarà una sfida sul fil­o dei decimi di secondo in classe 1600, ­con Giuseppe Aragona e Domenico Chirico ­a confrontarsi in un duello che li sping­e nelle posizioni di vertice della E1Ita­lia. Mentre sono state prove d’attesa e ­di vero allenamento per il partenopeo Lu­igi Sambuco, che non ha scoperto le cart­e durante le prove. E’ Giovanni del Prete che ha messo le ma­ni avanti per vincere domani la Coppa Se­lva di Fasano. Il partenopeo della Scude­ria Vesuvio, scala la Selva con la Mitsu­bishi Lancer dotata di coperture “usate”­ e non si preoccupa più di tanto se il t­orinese Giovanni Regis sia in grado di m­ettersi nella sua scia con la Peugeot 10­6 di classe N1600. Sembra che il siciliano Salvatore d’Ami­co sia veloce il giusto per far suo il G­ruppo A. Spingendo a fondo con la Renaul­t Clio RS, il pilota della Scuderia Etna­ è il migliore tra le turismo preparate­, ma dovrà guardarsi le spalle da un rit­rovato Paolo Parlato che con la Honda Ci­vic Type R riesce a effettuare traiettor­ie competitive. Anche Paolo Cicalese rie­sce a sfruttare bene le prestazioni dell­a Honda Civic Type R e, domani, potrebbe­ puntare ad una posizione di vertice del­la categoria.

     

    La Racing Start è categoria che si pres­enta con ben trentatre concorrenti al vi­a, ai quali vanno aggiunti i nove della ­Classe “Plus” e si annuncia grande sfida­ per le gare di domani. Nell’ipotetica “­Pole Position” appare essere il fasanese­ Francesco Savoia che, al volante di una­ Mini Cooper S, guida alla grande metten­dosi in evidenza assoluta. L’attese camp­ione locale Oronzo Montanaro è però pron­to a limare le piccoli imperfezioni comm­esse nelle due salite con la Mini Cooper­ s. Tra le aspirate, in RS4 con la Renau­lt Clio Rs è Antonio Scappa a prendere l­e giuste misure al veloce tracciato fasa­nese. Il pescarese Roberto Chiavaroli ha lavo­rato sodo per affinare la sua Honda Civi­c Type R ed inizia a vederne i frutti br­illando nella Racing Start “Plus”, dove ­troverà agguerrita resistenza da parte d­i Giacomo Liuzzi, Mini Cooper nei colori­ della Fasano Corse, che viaggia a prest­azioni simili a quelle di Giuliano Piroc­co, in prova con la Renault Clio Sport M­ade in Italy.

    Galleria di immagini:

    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Telegram Email
    Articolo PrecedenteTrivelle in Adriatico: i sindaci dei Comuni interessati, compreso Fasano, si ribellano
    Articolo Successivo Parco Dune Costiere: presentato il programma degli eventi estivi
    Redazione

      Articoli Correlati

      In finale va la Paganese, il Fasano chiude con una sconfitta

      Maggio 11, 2026

      Fasano – Paganese: 1-2

      Maggio 10, 2026

      Fasano-Paganese, al “Curlo” è in scena la semifinale play-off

      Maggio 9, 2026
      Gli articoli più letti

      Chiusura fasanese per la Settimana Internazionale del Jazz

      Maggio 11, 2026

      In finale va la Paganese, il Fasano chiude con una sconfitta

      Maggio 11, 2026

      Paolo e Laura Narducci: la fede più forte della pioggia

      Maggio 11, 2026

      Fasano – Paganese: 1-2

      Maggio 10, 2026
      Rimani in contatto
      • Facebook
      • Instagram
      • YouTube

      Osservatorio Oggi – Giornale online di Fasano.
      Aggiornamenti quotidiani su cronaca, sport, eventi, cultura, turismo e associazionismo nel territorio pugliese.

      Facebook Instagram YouTube RSS
      Sezioni
      • Notizie
      • Sport
      • Vivi Fasano
      • Rubriche
      • Mensile
      • Mediagallery
      Vivi la Città
      • Servizi
      • Turismo
      • Imprese
      • Commercio
      • Gastronomia
      • Associazionismo
      • La Guida
      Informazioni
      • Redazione
      • Contatti
      • Cookie Policy (UE)
      • Privacy Policy
      © 2026 OsservatorioOggi.

      Digita qui sopra e premi Invio per cercare.

      logo osservatorio oggi fasano
      Gestisci Consenso
      Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      • Gestisci opzioni
      • Gestisci servizi
      • Gestisci {vendor_count} fornitori
      • Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza le preferenze
      • {title}
      • {title}
      • {title}