Fasano – La Ju Jitsu Academy di Fasano conclude un 2025 indimenticabile, ricco di successi internazionali, con un’ulteriore, prestigiosa prova: l’Open d’Italia di Jiu Jitsu che si è svolto a Catania il 29 e 30 novembre.
Dopo aver brillato agli Open internazionali, ai Campionati Italiani, agli Europei in Belgio e ai Mondiali in Thailandia, oltre ad aver organizzato la Coppa Italia a Fasano, l’Accademia ha portato a casa un bottino significativo anche in Sicilia, confermando l’altissimo livello di preparazione dei suoi atleti.
Ad accompagnare e guidare i ragazzi in gara i maestri Francesco Scolti, Leo Ferrara e Leo Ricupero.
L’atleta di punta della spedizione è stato l’impressionante Mattia Bellomo, che si è aggiudicato ben due medaglie d’oro. Ha dominato la categoria U14 -52 kg sia nella specialità Jiu Jitsu che nel Fighting System, dimostrando una versatilità e una tecnica fuori dal comune.

La Ju Jitsu Academy ha dimostrato la sua forza in numerose finali, conquistando otto medaglie d’argento, frutto di incontri combattuti fino all’ultimo secondo. Questi gli atleti vice-campioni:
- Fighting System:
- Paola Di Bari (Adult -63 kg)
- Cardone Francesco (Adult -77 kg)
- Leonardo Acquaviva (U18 -63 kg)
- Martina Bufano (U21 -63 kg)
- Nistri Alessandro (U14 Over)
- Marelli Enrica (U14 -56 kg)
- Jiu Jitsu:
- Angelo Pentassuglia (U18 -56 kg)
- Nathan Bellomo (U14 -52 kg), in una finale emozionante contro il fratello Mattia.
Cinque medaglie di bronzo completano il medagliere. Tra i bronzi spiccano l’esordio promettente di Biba Alice (U16 -63 kg) e Serena Minó (U14 +56 kg), entrambe alla loro prima gara. Gli altri bronzi sono stati conquistati da:
- Fighting System: Fabio Palmisano (U21 -77kg), Nathan Bellomo (U14 -52 kg).
- Jiu Jitsu: Emanuele Ferrata (-48 kg).
Nonostante una giornata sfortunata per Gabriele Ricupero, Luigi Marelli e Ancona Emanuel (quest’ultimo fermato da un infortunio), e il forfait pre-gara di Federica Semeraro, la squadra ha saputo portare in alto il nome di Fasano.
Al rientro in palestra, l’Accademy ha festeggiato due importanti traguardi:
- Grazie alla medaglia d’argento conquistata, Francesco Cardone ha ottenuto il prestigioso grado di Cintura Nera 2º Dan.
- Federica Semeraro, grazie al bronzo conquistato in precedenza agli Europei U21, è passata di diritto a Cintura Nera 2º Dan.
Durante la serata di festa, la Ju Jitsu Academy ha voluto ringraziare i genitori per il grande supporto, l’istruttore Dino Palmisano e il maestro Mimmo Lorusso per la preziosa collaborazione.


