LAVIS – La Junior Fasano incappa nella seconda battuta d’arresto consecutiva nel campionato di Serie A Gold. I biancazzurri sono stati superati al PaLavis dal Pressano con il punteggio finale di 29-28, al termine di un match combattuto e ricco di capovolgimenti, valido per la 12ª giornata. Nonostante il passo falso, la squadra di coach Fovio può comunque guardare con ottimismo alla qualificazione per le Finals di Coppa Italia, ormai ad un passo.

L’inizio della gara è segnato da un ritmo non elevatissimo, con gli ospiti che partono forte portandosi immediatamente sul +2 (0-2). La Junior, pur sprecando diverse occasioni per allungare in modo decisivo, riesce a mantenere l’inerzia, trovando un buon 7-10 al 21′ grazie a un parziale di 0-3 guidato da Leban e compagni. Il time-out chiamato da Dumnic scuote però i trentini, che rimettono l’incontro in perfetto equilibrio (13-13 al 26′). La frazione si chiude sul minimo vantaggio ospite (14-15).
Il vero nodo della partita si scioglie, purtroppo per Fasano, nella ripresa. Dal rientro dagli spogliatoi, il Pressano rientra con un’aggressività e una lucidità implacabili, piazzando un devastante parziale di 10-2 nei primi 13 minuti, che ribalta il risultato e fissa il tabellone su un pesante 24-17 al 43′.

Sembra la fine dei giochi, ma la Junior Fasano, pur priva dell’infortunato Boggia, tira fuori una reazione d’orgoglio impressionante. Prima accorcia con un 1-5 (25-22 al 51′), per poi rendersi pericolosamente sotto nel finale con un break finale di 0-4, arrivando a un solo gol di distanza (27-26 al 59′). Il Pressano, tuttavia, mostra la freddezza necessaria per gestire la fase conclusiva, lucido nei decisivi 45 secondi finali che regalano cinque reti ma non l’agognato colpo di scena. Il fischio finale sigilla il 29-28.
A fine gara, coach Vito Fovio analizza con lucidità la prestazione dei suoi:

«Penso che abbiamo approcciato bene alla partita, disputando un buon primo tempo e giocando più in velocità. Purtroppo, c’è stato quel black-out ad inizio ripresa; invece di gestire, abbiamo preso una serie di decisioni sbagliate che hanno permesso al Pressano di prendere il largo. Sapevamo che questa partita sarebbe stata tirata e decisa dai dettagli, e noi nei primi 15′ della ripresa abbiamo rovinato quanto di buono costruito. Dobbiamo lavorare anche sulla crescita mentale».
La Junior Fasano, pur con l’amaro in bocca per l’esito finale, ha ora la testa rivolta alla prossima sfida casalinga di sabato, contro la Teamnetwork Albatro Siracusa, per chiudere al meglio il girone d’andata e “invertire la rotta” come richiesto dal tecnico.
Tabellino

Pressano-Junior Fasano 29-28 (14-15 p.t.)
Pressano: Bellini 1, D’Antino 9, Facchinelli, Fadanelli 5, Fraj 2, Loizos, Lorenzini, Martini 5, Mazzucchi 3, Milovic 2, M. Moser, N. Moser, Pilati, Rossi, Vagnoni 2, Villotti. All.: Branko Dumnic.
Junior Fasano: Beorlegui 2, Blida 9, Capozzoli, Codina Vivanco 8, Corcione, Dello Vicario Giacinti 2, Guarini, Leban, Marrochi 1, Notarangelo 3, Rossa, D. Somma, G. Somma 3. All.: Vito Fovio.
Arbitri: Stefano Riello-Niccolò Panetta.
Risultati della 12ª giornata: Teamnetwork Albatro Siracusa-Macagi Cingoli 32-30, Conversano-Metelli Cologne 26-28, Publiesse Chiaravalle-SSV Loacker Bozen Volksbank 26-26, Cassano Magnago-Sparer Eppan 28-17, Pallamano Trieste 1970-Alperia Black Devils 33-27, Brixen-Raimond Sassari 30-36, Pressano-Junior Fasano 29-28.
Classifica: Cassano Magnago 20, Teamnetwork Albatro Siracusa 18, SSV Loacker Bozen Volksbank* e Pallamano Trieste 1970 16, Junior Fasano 14, Raimond Sassari** e Macagi Cingoli 13, Pressano e Publiesse Chiaravalle 11, Brixen 10, Conversano 9, Metelli Cologne 7, Alperia Black Devils 5, Sparer Eppan* 2. *Una partita in meno, **due partite in meno.
Prossimo turno (6/12): SSV Loacker Bozen Volksbank-Pressano, Macagi Cingoli-Pallamano Trieste 1970, Metelli Cologne-Publiesse Chiaravalle, Raimond Sassari-Conversano, Junior Fasano-Teamnetwork Albatro Siracusa, Alperia Black Devils-Cassano Magnago, Sparer Eppan-Brixen.


