Fasano – È tempo di archiviare la battuta d’arresto interna contro Chiaravalle e concentrarsi sull’ultimo impegno esterno del girone d’andata. La Junior Fasano si prepara alla trasferta di Lavis dove, sabato 29 novembre alle ore 20:00, affronterà il Pressano per la 12ª giornata della Serie A Gold.
Il PaLavis sarà teatro di uno scontro diretto tra due formazioni che cercano immediatamente riscatto dopo il passo falso del weekend precedente (Pressano superato 23-21 a Cingoli).

L’obiettivo primario per i biancazzurri di Fasano è consolidare la qualificazione alle Finals di Coppa Italia (in programma dal 26 febbraio al 1° marzo), un traguardo ormai virtualmente raggiunto. Per i padroni di casa, invece, la posta in gioco è più alta: i gialloneri di Trento, che attualmente distano un solo punto dalla zona qualificazione, hanno l’obbligo di recuperare posizioni per garantirsi l’accesso alla fase finale del trofeo nazionale.
In casa fasanese, l’attenzione è sul recupero di Diego Somma, acciaccato, per poterlo schierare al meglio sotto la guida del “nuovo vecchio” tecnico Vito Fovio, al suo secondo debutto stagionale sulla panchina della Junior.

Il Pressano, guidato dall’ex Branko Dumnic, ha mostrato una rinnovata fisionomia grazie a un’efficace campagna acquisti estiva. La compagine trentina si è rinforzata prelevando pedine importanti dal Merano, tra cui il centrale Nicola Fadanelli, il pivot Oliver Martini e i terzini Paul Wierer e Danilo Milovic, oltre all’arrivo di Emanuele Bellini dal Cordoplas La Salle Cordoba.
Una sfida cruciale che chiude la prima parte di stagione e definirà gli equilibri in vista della lotta per la Coppa Italia.
Arbitri dell’incontro i sig.ri Stefano Riello e Niccolò Panetta (commissario il sig. Marco Trespidi).
«La difficoltà della partita è massima – dichiara Fovio – perché il Pressano è una squadra ostica e secondo me ha uno tra i migliori organici del campionato. Hanno avuto qualche difficoltà nelle ultime partite, causa infortuni, ma resta una formazione di ottimo livello e sarà complicato al PaLavis. Noi però abbiamo il dovere morale di riscattarci dall’opaca prestazione di sabato contro il Chiaravalle, stiamo lavorando bene ed i ragazzi stanno rispondendo al meglio. Anche se ci vorrà tempo per mettere in atto le nuove indicazioni, sono molto fiducioso e saremo pronti a dare il massimo per portare a casa i due punti in una gara che ci si aspetta maschia, in cui si correrà molto e nella quale, come sempre, saranno i dettagli a fare la differenza».
Il quadro completo di giornata: Teamnetwork Albatro Siracusa-Macagi Cingoli, Conversano-Metelli Cologne, Publiesse Chiaravalle-SSV Loacker Bozen Volksbank, Cassano Magnago-Sparer Eppan, Alperia Black Devils-Pallamano Trieste 1970, Brixen-Raimond Sassari, Pressano-Junior Fasano.
La classifica dopo i posticipi dello scorso turno (SSV Loacker Bozen Volksbank-Conversano 30-27 e Cassano Magnago-Pallamano Trieste 1970 29-24): Cassano Magnago 18, Teamnetwork Albatro Siracusa 16, SSV Loacker Bozen Volksbank* 15, Pallamano Trieste 1970 e Junior Fasano 14, Macagi Cingoli 12, Raimond Sassari** 11, Brixen e Publiesse Chiaravalle 10, Pressano e Conversano 9, Alperia.
La partita sarà trasmessa live su PallamanoTV


