INIZIATIVA SCOLASTICA
Incontro tra la Guardia di Finanza e gli studenti dell'Alberghiero di Fasano
L'iniziativa è servita a stimolare ed infondere nei giovani dell'istituto diretto da Rosanna Cirasino la cultura della legalità
FASANO - Nell'ambito del progetto 18/3 "Educazione alla legalità" prot. intesa Mef e Miur finalizzato alla prevenzione e al contrasto di comportamenti configuranti come reato in tale contesto, la Guardia di Finanza di Torre Canne ha incontrato ieri (venerdì 18 marzo) gli studenti delle classi quarte dell'Istituto Professionale Alberghiero "G. Salvemini" di Fasano. Sono intervenuti il comandante dei 'Baschi Verdi' di Torre Canne, Ten. Benedetto Aurilio e il maresciallo Goffredo Smarra. L'incontro si è tenuto nella sala Agape dell'Istituto Professionale Alberghiero "Salvemini" di Fasano e ha visto la partecipazione attiva e interessata degli studenti delle classi quarte, coordinati dalla prof.ssa Mina Piccoli, docente di Diritto dello stesso Istituto fasanese.
Il comandante Aurilio ha illustrato con l'aiuto di filmati l'attività svolta dalle Fiamme Gialle nella lotta all'evasione fiscale, alla contraffazione e al riciclaggio. "Spesso - ha detto il comandante Aurilio - si tende a confondere la lotta all'evasione con la mancata concessione dello scontrino fiscale da parte dei titolari di esercizi commerciali. Ma non è quella la vera evasione. O meglio, quella è solo una piccola parte. L'evasione vera e propria è quella messa in atto da chi porta all'estero ingenti capitali avvalendosi di escamotage, che sovente sconfinano nell'illegalità. Per questo noi come Guardia di Finanza siamo molto impegnati in questo settore per stroncare questo fenomeno, che ha radici profonde ed è diffuso a livello nazionale. Finora abbiamo ottenuto ottimi risultati e continueremo lungo questa strada, a tutela dei contribuenti che pagano regolarmente le tasse e, in molti casi, sono danneggiati da chi invece pratica l'evasione fiscale". Gli studenti dell'Istituto Alberghiero hanno rivolto delle domande agli uomini delle Fiamme Gialle, che hanno dato le giuste risposte ai vari quesiti. Il comandante GF Ausilio ha anche affrontato il tema della lotta agli stupefacenti.
"L'obiettivo prioritario - dice la prof.ssa Mina Piccoli dell'Istituto Alberghiero di Fasano - è stato quello di stimolare e infondere negli studenti la cultura della legalità. Obiettivo raggiunto grazie al lavoro svolto in classe e all'incontro con il Comando della Guardia di Finanza di Torre Canne".
di Redazione
19/03/2016 alle 05:44:20
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela