EVENTO SAL(T)ATO
Ferdinando Pinto: 'Egnazia Festiva è solo rimandato di un anno'
L'ex gestore del Teatro Petruzzelli spiega il perché non si è tenuto in questo 2012 il tanto annunciato evento che avrebbe coperto l'intera estate
Ferdinando Pinto e Lello Di Bari
FASANO – Nelle settimane scorse Osservatoriooggi.it aveva già preannunciato tutto. Il mega evento “ Egnazia Festiva”, il festival che doveva tenersi dal 20 giugno al 20 settembre a Egnazia da un'idea dell'ex gestore del Teatro Petruzzelli Ferdinando Pinto era saltato per motivi economici e non solo. A distanza di tempo ecco però che è lo stesso Pinto a spiegare il perché la manifestazione è soltanto rinviata di un anno.
«La Fondazione Egnazia per la Cultura è stata costituita per la promozione delle iniziative culturali volte a valorizzare il patrimonio storico, paesaggistico e ambientale di uno dei siti archeologici più importanti del Mezzogiorno d'Italia: l'antica città messapica di Egnazia – dice in premessa Pinto -. Al tempo stesso si propone di sostenere ogni iniziativa a favore del turismo e delle attività ad esso collegate, con particolare attenzione al mondo dei giovani, per i quali vuole aprire anche sbocchi occupazionali e opportunità professionali. Egnazia Festiva è stata pensata, quindi, per dar vita a un'iniziativa che, integrata con il territorio, potesse creare per i cittadini e per i turisti un contesto di cultura, di spettacolo e di festa. Purtroppo abbiamo dovuto far fronte a impreviste difficoltà, legate soprattutto all'utilizzo delle aree protette. E così, per una serie di problemi, l'evento, per come era stato pensato, si era reso irrealizzabile e rischiava di essere completamente snaturato. La Fondazione, gli sponsor e gli interlocutori sul territorio concordano invece che la prima edizione di Egnazia Festiva debba essere necessariamente realizzata senza modificarne in alcun modo l'originale struttura. Pertanto, siamo stati costretti a sospendere l'edizione del 2012 e a pensare a una prima edizione nel 2013 che rispecchi pienamente le intenzioni originarie».
Le linee guida di Egnazia Festiva 2013 saranno presentate il prossimo 15 ottobre, dati in cui dovrebbe tenersi il concerto-workshop dell'Orchestra Giovanile Italiana. «Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che – conclude Pinto -, con mirabile abnegazione, in questi mesi, hanno profuso impegno, professionalità ed entusiasmo per far sì che ogni settore del festival venisse proposto nel modo migliore. Infine voglio inviare un abbraccio al sindaco di Fasano, il caro Lello Di Bari, che ha sempre creduto in Egnazia Festiva con infinita tenacia e pertanto è meritevole più di chiunque altro dei risultati che questo festival otterrà non appena a regime. Del resto i cittadini di Fasano hanno grande fiuto e intuito e, pur nella difficile situazione economica, si apprestano a vedere giorni positivi».
di Redazione
25/07/2012 alle 07:18:38
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
XV Festival “Di scena a Fasano”, arriva la commedia a tinte gialle “Killer”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela