SITUAZIONE ALLARMANTE
Piove all'interno del Teatro Sociale a Fasano e la denuncia arriva dal palco
A soli dieci anni dalla sua totale ristrutturazione la struttura necessita di interventi importanti soprattutto sul soffitto
FASANO - Il Teatro Sociale, a soli dieci anni dalla sua totale ristrutturazione, mostra segni preoccupanti di degrado. Nonostante l'impegno dell'associazione "Le Nove Muse" (gestrice del teatro) che ha sistemato molte delle criticità presenti da anni all'interno della splendida struttura di proprietà comunale preoccupano soprattutto le infiltrazioni che di fatto fanno piovere all'interno della sala. L'ennesima denuncia è arrivata ieri sera (martedì 2 gennaio), proprio dal palco, dal duo Gerry Moio-Giulio Sassanelli che hanno gridato allo scandalo al termine dell'ennesima replica del loro spettacolo "Che ti vuoi giocare?". Infatti alcuni posti in platea erano vuoti in quanto, a causa delle infiltrazioni, risultavano bagnati e quindi inutilizzabili. Moio e Sassanelli hanno sottolineato la situazione e alla loro indignazione si unisce anche quella nostra testata. Dal 19 maggio 2007, data di inaugurazione del ristrutturato Teatro Sociale, tranne che gli interventi di manutenzione effettuati, come detto, dall'associazione "Le Nove Muse", non ci sono stati lavori strutturali. Così come hanno detto i due attori le recenti amministrazioni comunali non hanno mai preso in seria considerazione la possibilità di interventi importanti a causa dei pochi fondi a disposizione.
Cinque anni fa lo stato complessivo dell'immobile era allarmante. Tutti i camerini erano invasi dalla muffa e quasi impraticabili, le porte di sicurezza esterne erano tutte gonfie a causa dell'umido. Molto è stato fatto dal sodalizio privato che da qualche anno gestisce la struttura ma parte del soffitto è marcia e in giornate particolarmente piovose come quella di ieri, sulle poltrone della prima fila, in platea, gocciola acqua. Urgono interventi straordinari e mirati se si vuole salvaguardare un teatro che tutti ci invidiano. Magari l'Amministrazione comunale potrebbe destinare una considerevole parte della tassa di soggiorno ai lavori di ristrutturazione. Anche la cultura è turismo e soprattutto il teatro è un bene dell'intera comunità fasanese.
di Alfonso Spagnulo
03/01/2018 alle 06:14:26
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela