EMERGENCY
Grande successo per il tradizionale appuntamento di '100 cene per Emergency'
In molti hanno affollato i locali del Laboratorio Urbano di Fasano in occasione dell’iniziativa '100 cene per Emergency'

FASANO - Tanta gente ha affollato il salone del Laboratorio Urbano ieri sera, sabato 9 marzo, in occasione della VI edizione di ‘100 cene per Emergency' l'iniziativa organizzata dal locale gruppo dell'associazione umanitaria. Volontari, amici, ristoratori, pasticcerie, cuochi, e chi più ne ha ne metta, hanno lavorato assieme per una buona causa: sostenere le attività della onlus fondata da Gino Strada.
Quest'anno il foodraising ha avuto come obiettivo quello di sostenere le attività di Emergency in Italia, per combattere una guerra tutta italiana che però risulta silenziosa: la salute. La stessa che invece di essere un diritto di e per tutti è diventato un privilegio per pochi. Dagli ultimi dati CENSIS emerge come milioni di persone, ormai, non possono più accedere alle cure sanitarie per mancanza di denaro o per altri svariati motivi. Per questo i volontari di Emergency Italia scendono in campo al fianco di: immigrati irregolari, che a causa del proprio status giuridico non possono ricevere che cure essenziali e urgenti; poveri, a cui risulta impossibile pagare le prestazioni sanitarie; stranieri, che vista l'assenza di mediatori culturali all'interno delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale non riescono a comunicare con il personale, e con tutti i cittadini italiani che non conoscendo i propri diritti e doveri hanno difficoltà ad orientarsi all'interno del sistema.
Emergency però non si ferma solo a questo: per sabato 23 marzo, infatti, è stato organizzato un incontro per i nuovi volontari del gruppo “Valle d'Itria”, con una responsabile nazionale, e anche per coloro che volessero avvicinarsi per conoscere il mondo di Emergency.
Una lodevole iniziativa, sposata da numerosi cittadini e attività produttive locali, che dimostra ancora una volta la volontà di aiutare il prossimo anche in un periodo di forte odio e indignazione verso l'altro.
di Mattia Arconzo
10/03/2019 alle 02:12:22
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela