Fasano – Ieri pomeriggio 13 maggio, la commissione consiliare per le attività produttive ha finalmente licenziato il regolamento che disciplinerà le nuove autorizzazioni per l’installazione dei dehors.
Dopo aver acquisito il parere tecnico di tutti i dirigenti, il regolamento è stato votato all’unanimità dalla commissione con la sola astensione del consigliere Antonio Scianaro.
L’unica novità rispetto al regolamento più volte discusso con gli operatori economici interessati all’installazione dei dehors è che la superficie degli stessi non potrà essere superiore all’area di somministrazione interna del locale. Ciò con molta probabilità comporterà il ridimensionamento di qualcuno dei dehors già esistenti.
Ed è proprio l’introduzione di questo articolo, che ha determinato il voto d’astensione di Scianaro. Ma proprio questa norma è quella fra la più controverse negli interventi della Magistratura.
Da registrare che il Comandate dei Vigili Urbani, fra gli autori dei clamorosi sequestri dei dehors di Savelletri nel luglio del 2017, non ha sottoscritto il parere richiesto al suo ufficio sulla regolarità del regolamento, delegando l’incombenza a una sua subalterna, che ha preso anche parte a tutto l’iter burocratico per la definizione del nuovo regolamento.


