AZIENDA SOTTO TIRO
A Fasano la Tradeco ritarda il pagamento di tredicesima e stipendi: ultimatum da sindacati e Amministrazione comunale
Il sindaco Di Bari ha convocato una riunione a cui non si è però presentato il legale rappresentante dell'azienda altamurana
FASANO - La Tradeco nell'occhio del ciclone, oltre che per le vicende giudiziarie interne relative alla famiglia Columella, anche per quanto concerne la mancata corresponsione della tredicesima e degli stipendi ai dipendenti di Fasano. Oggi (mercoledì 12 febbraio), si è tenuto un incontro a Palazzo di Città, convocato dal sindaco Lello Di Bari, a cui hanno preso parte le rappresentanze sindacali, il vicesindaco Gianleo Moncalvo, l'assessore all'ambiente e all'ecologia Giuseppe Angelini, il Comandante della Polizia municipale Giuseppe Carparelli e il direttore tecnico della Tradeco a Fasano Vincenzo Bianchino. Assente il legale rappresentante della Tradeco cosa che ha il primo cittadino ha rimarcato nel corso della riunione. Al termine di quest'ultima le parti presenti hanno sottoscritto un documento congiunto.
"Dall'incontro - si legge nel documento - è emerso che è necessario che l'azienda Tradeco si impegni a liquidare immediatamente i ratei di tredicesima non ancora evrsati ai lavoratori e garantire il regolare pagamento degli stipendi entro e non oltre quanto previsto dal contratto nazionale del lavoro (accredito entro il 15 febbraio). Su richiesta dei sindacati l'amministrazione si è resa disponibile, qualora quanto detto nel capoverso precedente non dovesse avverarsi, a trattenere la quota destinata agli stipendi dal canone e a provvedere direttamente al pagamento delle buste paga dei lavoratori, così come saranno inviate dall'azienda.
Si prende atto - continua il documento - che l'Amministrazione comunale ha in essere incontri specifici sull'argomento per verificare il regolare svolgimento contrattuale, oltre che la costituzione di un tavolo tecnico riguardante il servizio di igiene urbana" I presenti alla riunione si rivedranno il 19 febbraio, alle 15, nella sala di rappresentanza, dove è stata richiesta l'assoluta presenza del rappresentante legale della Tradeco per assumere decisioni necessarie al prosieguo dell'azione di verifica contrattuale.
di Redazione
12/02/2014 alle 19:25:13
Guai in famiglia per la Tradeco: il patron Carlo Columella in tribunale contro il figlio Domenico
Galleria di immagini: A Fasano la Tradeco ritarda il pagamento di tredicesima e stipendi: ultimatum da sindacati e Amministrazione comunale
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela